Vai al contenuto
IGNORED

4 ducati 1915 Austria (ducatone in oro)


Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti

Avendo da poco acquisito un ciondolo con incastonata la moneta in oggetto chiedo ai più esperti, se è possibile, capire il reale anno di coniazione da qualche dettaglio nel conio.

Tale individuazione sarebbe un importante supporto per stimare il periodo di realizzazione del manufatto che, per la tipologia, era di moda ai tempi delle nostre nonne...

Ringrazio in anticipo chi potrà fornirmi dettagli sulla coniazione e/o nel complesso dell'oggetto stesso, un saluto a presto E.B.

 

Retro.jpg


Inviato

Ciao!

Da quanto ne so, è molto difficile (per non dire impossibile) capire l'anno di coniazione. I Ducati con data 1915 sono riconi, dal 1920 al 1936 ne sono stati coniati 496501. Credo che vengano tuttora coniati dalla Zecca Austriaca. La data di coniazione non fa comunque differenza, vengono trattati per il peso dell'oro contenuto.

E' una moneta con un disegno bellissimo, secondo la mia opinione. Un bell'oro chiaro che fa la sua figura. Se lo togli dal ciondolo rimarranno dei marchi, secondo me vale lasciarlo così com'è.

Spero di essere stato d'aiuto.

MM

 


Inviato

Aggiungo che è oro 986, erano tra i più puri dell'epoca. Contiene circa 14g di oro puro.

MM


Inviato

Grazie nibanny per il contributo.

Speravo in qualche segno particolare...comunque non ho intenzione di togliere la montatura.

Concordo per la “ bellezza” del disegno, che con le caratteristiche fisiche di diametro, spessore...si è prestato ad essere montato in ciondoli spille per signore.

-allego foto “dritto”

8F416848-F5E2-4C2A-BBFC-4EC4D51FED8F.jpeg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.