Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire Matrice Decreto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti gli appassionati, sono un nuovo utente, sapreste dirmi conservazione e valore di questa banconota?

Ringrazio anticipatamente chi interverrà

IMG_20180602_164041.jpg

IMG_20180602_164048.jpg

Allego anche foto in controluce

IMG_20180602_164057.jpg

Inviato (modificato)

A parer mio come stato di conservazione dovremmo essere sul BB

Il valore, viste un pò di aste dovrebbe aggirarsi sui 60/70 euro, ma comunque attendi altri pareri (io le valutazioni sul valore delle banconote non le becco quasi mai :blush:)

P.S. la sezione corretta per questo topic è "cartamoneta scripofilia".

Cordialmente   

Modificato da PriamoB

Inviato

A parer mio non arriva al BB, rimane comunque una banconota collezionabile.

Saluti

Staff
Inviato

È una bella banconota, non presenta il fiorellino centrale, i colori sono molto belli, e nonostante presenti macchie e sporco raccolto, secondo me rimane ancora gradevole. Dalla foto le pieghe hanno una certa importanza, ma non riesco a vedere se la carta conserva ancora, per le parti esenti da pieghe, una certa consistenza.

azzardando una valutazione direi che siamo prossimi al BB, ma ciò, per me dice poco, perché nonostante presenti i difetti sopra indicati ha per quanto mi riguarda ha il fascino e l’attrattiva del non trattata. 

Purtroppo il valore non è elevato, pur essendo una matrice decreto  del ‘21.

hai per caso trovato un insieme di queste banconote? Il ritrovamento assumerebbe un certo fascino messe tutte insieme. 

Ti consiglio di conservarle con cura 

ne hai altre?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Si, ho altre date dal 1920 al 1924, in conservazione simile, sul BB, totale con questa 5 pezzi.

Come valore economico confermate i 60/70 euro/pezzo????

Staff
Inviato (modificato)
39 minuti fa, Stefano Aceti dice:

Come valore economico confermate i 60/70 euro/pezzo????

per me no.
strappi (anche piccoli) e macchie abbassano molto la valutazione.
Ciò che è interessante è l'insieme, ma non dal punto di vista economico, più che altro storico e numismatico.
per questo ti consiglio caldamente di tenerle.

Potrebbe postare gentilmente anche le altre? così da vederle meglio.
Nel caso io sarei interessato qualora volesse cmq disfarsene

Modificato da ilnumismatico
Awards

Supporter
Inviato

Giudico la banconota meglio di MB, ma non per questo la banconota si può valutare al prezzo pieno di catalogo previsto per un MB.
Il valore che potrebbe avere sul mercato collezionistico è piuttosto ridimensionato, purtroppo quest'esemplare non è rarissimo, condizione quest'ultima estremamente importante per potere una banconota mantenere un prezzo elevato anche in conservazione modesta, e non è esteticamente appetibile.

Questa è un'asta conclusa con un compratore per una conservazione similare , al limite cinque euro in più od in meno, mi sembra un prezzo congruo.

1349951947_100lire.jpg.aa03a951686d01c9af15d085934aa78e.jpg

Tralasciando la parte che definirei "tecnica": quello che trasmettono queste banconote, anche se molto circolate, è cultura, fascino, storia... tutte qualità che in ogni caso un "tot di euro" di valore venale non potranno mai togliergli.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Concordo e ringrazio per gli interventi

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.