Vai al contenuto
IGNORED

se possibile

Risposte migliori

Chiedo scusa per il ritardo........
E' che in due righe hai fatto una domanda mica da ridere!
Premesso che per essere soggette alla legge sui beni culturali le monete debbono avere più di 50 anni (?) ed avere un "valore storico culturale" (il che vuol dire tutto e niente!), personalmente non ho mai avuto notizia (ma in merito potrei non essere sufficientemente informato) di sequestri ecc. relativi a monete di epoca successiva a quella romana, a meno che non facessero parte di collezioni che comprendessero entrambe le tipologie (in caso di sequestro infatti, non credo che sul momento stiano a sottilizzare, secondo me sequestrano anche le lire della repubblica!).
Detto questo però occorre sottolineare anche il fatto che l' eventualità di un sequestro è altamente improbabile (pochi i casi verificatisi a quanto ne so) anche nei confronti di chi colleziona monete antiche, un po' forse perchè se davvero applicassero le norme alla lettera (vedi nota sulle documentazioni) si sconvolgerebbe il settore collezionistico numismatico...... un po' forse perchè nella stragrande maggioranza dei casi (relativi a semplici collezionisti) si solleverebbe un immenso polverone per poche monete antiche sì ma probabilmente comuni.... un po' perchè come ho già ipotizzato è sbagliato il metodo con cui è stata regolamentata la numismatica: equiparandola ad un palazzo storico o ad opere d' arte come sculture o dipinti (tutti pezzi unici mentre le monete generalmente sono coniate in esemplari multipli).
Ora la risposta, che alla fin fine poteva anche essere semplicissima:
Nel 99,9999 per cento dei casi a normali collezionisti non succede nulla (evitate di comprare direttamente dai tombaroli......!).
E poi non credo ci sia niente da fare..............
Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

In primo luogo consiglio ai collezionisti di monete moderne(dal 1800 in avanti) di dormire sonni tranquilli :)
E' vero che le monete moderne con piu' di 50 anni sono soggette alla legge dei beni culturali , ma la dottrina non riconoscendo ad esse alcun interesse storico , archeologico, etnoantropologico o numismatico non le considera beni culturali
Infatti se chiedete a un qualsiasi negoziante numismatico vi potra' confermare che non ha alcun obbligo di tenere un registro per tali monete e non mi risulta che siano mai state sequestrate per tale motivo
Pertanto non vi e' alcun obbligo di presentarsi agli uffici della sopraintendenza dei Beni Culturali , ma quando mai :)
Al contrario per [color="blue"]tutte[/color] le monete romane i commercianti devono tenere un registro di carico e scarico (anche di quelle comuni che nei mercatini circolano liberamente , visto che non si tratta di ambito commerciale)
Inoltre per ogni moneta venduta sono obbligati a rilasciare all 'acquirente un certificato che identifichi univocamente la stessa e la sua provenienza
Tutto questo per evitare il mercato nero di questi beni
Trafugare un aureo o un comune bronzetto da parte di un tombarolo e' sempre un atto illecito da colpire

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='piergi00' date='29 gennaio 2005, 16:33']Al contrario per [color="blue"]tutte[/color] le monete romane i commercianti devono tenere un registro di carico e scarico (anche di quelle comuni che nei mercatini circolano liberamente , visto che non si tratta di ambito commerciale)[/quote]

A un recente convegno ho acquistato alcune monete (non rare) dell'800 e 900, e ho visto il venditore fare un'operazione (mai vista fare ad alcun altro) che assomiglia proprio a quella da te descritta: annotava su un quaderno/notes le monete che io acquistavo prelevandole dal suo album classificatore, e annotando anche il prezzo. Potrebbe trattarsi di un'operazione come quella da te descritta, oppure il venditore stava semplicemente aggiornando la propria lista come faccio anche io quando cedo qualche doppione? :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti

In alcuni negozi numismatici (seri) questa procedura e' effettivamente attuata
Nei mercatini per le poche romane comprate il venditore non ha mai preso nota di nulla e tantomeno rilasciato un documento insieme alle monete

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.