Vai al contenuto
IGNORED

Tessere mercantili

Matteo91

Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Ho sempre letto diverse discussioni sulle "tessere mercantili", ma non ho mai ben compreso il loro funzionamento. Potreste aiutarmi a colmare questa lacuna con qualche breve commento? 

Grazie,
Matteo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro @fedafa,

grazie ancora per l'indicazione. Premetto che non mi ero mai documentato su queste tessere, ma mi ero fatto un'idea completamente errata sul loro utilizzo!

Pensavo fossero dei gettoni aventi una qualche funzione monetaria, emessi da mercanti con una certa reputazione per acquistare merci senza doversi portare appresso ingenti quantità di monete/metallo prezioso. Una sorta di titolo di credito al portatore, convertibile successivamente in denaro da chi ne era in possesso...

Devo ammettere di aver fantasticato molto, ma è proprio per questo che ho chiesto.

ps: è mai esistito un qualcosa di simile a quanto ho descritto nel medioevo (italiano e non)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
33 minuti fa, Matteo91 dice:

Caro @fedafa,

grazie ancora per l'indicazione. Premetto che non mi ero mai documentato su queste tessere, ma mi ero fatto un'idea completamente errata sul loro utilizzo!

Pensavo fossero dei gettoni aventi una qualche funzione monetaria, emessi da mercanti con una certa reputazione per acquistare merci senza doversi portare appresso ingenti quantità di monete/metallo prezioso. Una sorta di titolo di credito al portatore, convertibile successivamente in denaro da chi ne era in possesso...

Devo ammettere di aver fantasticato molto, ma è proprio per questo che ho chiesto.

ps: è mai esistito un qualcosa di simile a quanto ho descritto nel medioevo (italiano e non)?

Ciao!

Gettone/tessera ad uso di "titolo di credito convertibile" da parte di un ipotetico possessore, nel senso più ampio del termine, non ti so dire; certamente ci sono stati gettoni/tessere che rappresentavano un "controvalore"; vedi quelli per la distribuzione dell'olio o del sale in uso a venezia, o in generale quelli per ritirare derrate alimentari che sono stati in uso fino al secolo scorso ed emessi da nomerose società caritatevoli o religiose.

saluti

luciano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Matteo91

Ciao.

1552034858_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.0b6a38381bc5cf854b3ba43b4dac36c9.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, apollonia dice:

@Matteo91

Ciao.

Grazie della segnalazione Apollonia :) Perdonami però non mi è comunque chiarissimo l'uso di questi gettoni emessi dai banchieri...Leggo che parlavi di una sorta di "carta di credito del 1300": avresti qualche informazione in più? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
8 minuti fa, Matteo91 dice:

Grazie della segnalazione Apollonia :) Perdonami però non mi è comunque chiarissimo l'uso di questi gettoni emessi dai banchieri...Leggo che parlavi di una sorta di "carta di credito del 1300": avresti qualche informazione in più? Grazie.

Se ben ricordo, chi parla di 'Lombard Bankers' è il Mitchiner in Jetons, Medalets & Tokens: The medieval period and Nuremberg. Devo controllare e poi ti dico.

1940265011_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.683a85ee6945d9cb80a6e47a186fa7b1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, apollonia dice:

Se ben ricordo, chi parla di 'Lombard Bankers' è il Mitchiner in Jetons, Medalets & Tokens: The medieval period and Nuremberg. Devo controllare e poi ti dico.

Da un estratto di Google books, leggo che Mitchiner ne dovrebbe parlare a pagina 149. Ti ringrazio per l'interessamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@Matteo91

Sì, è il Mitchiner a parlare di 'Lombard Bankers' (non credo sia un antenato di Salvini!). Metto qui e a seguire le pagine di tuo interesse.

Mitchiner1.thumb.jpg.732c2ed155e73f824b6d25fa1ddca580.jpg

2101192204_Firmaforum.jpg.5234e41ebe750b963f9365ad495d1347.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mitchiner2.thumb.jpg.32c675ae80264c49c8a0e1ff4f5701a0.jpg

477957183_Firmaforum.jpg.eda85f7118034b8778c1f37e256b6dc6.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ultima

Mitchiner3.thumb.jpg.938b2664d133efdf43b1fd67aba55b0e.jpg

945125980_Firmaforum.jpg.4c282872cb6b32338ce2cf5bcb3fd395.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...
Il 4/6/2018 alle 22:43, apollonia dice:

Mitchiner2.thumb.jpg.32c675ae80264c49c8a0e1ff4f5701a0.jpg

477957183_Firmaforum.jpg.eda85f7118034b8778c1f37e256b6dc6.jpg

Bonjour a tous

Je suis français, j'habite en Picardie, dans le nord de la France. J'ai trouvé un jeton pour la famille Albizzi, qui semble être une variante du jeton numéro 336 montré par Apollonia. J'ai pensé que ce serait intéressant pour vous de le voir. Puis-je demander de quel livre proviennent ces photos? 

Merci !

Sono francese, vivo in Piccardia, nel nord della Francia. 

Ho trovato un gettone per la famiglia Albizzi, che sembra essere una variante del gettone numero 336 mostrato da Apollonia.

Ho pensato che sarebbe stato interessante per te vederlo.

Posso chiederle da quale libro vengono queste foto? 

I'm french, living in Picardie, in the north of the France. 

I've found a  token for Albizzi family, wich seems to be a variant of the token number 336 showned by Apollonia.

I thought it would be interesting for you to see it.

May I ask you wich book these pictures come from ? 

Thancks,

J1.jpg

Modificato da Bruno02
erreur de ma part
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Bonjour Bruno et merci.
Je crois que les images publiées font référence au livre mentionné dans le post 8.
Jetons, Medalets & Tokens: "The medieval period and Nuremberg "par Mitchiner.
Nous demandons confirmation à @apollonia

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
24 minuti fa, 417sonia dice:

Bonjour Mario et merci.
Je crois que les images publiées font référence au livre mentionné dans le post 8.
Jetons, Medalets & Tokens: "The medieval period and Nuremberg "par Mitchiner.

Nous demandons confirmation à @apollonia

saluti

luciano

Confermo.

Jetons, Medalets & Tokens: "The medieval period and Nuremberg"

Volume ONE by Michael Mitchiner 1988              ISBN 1 – 85264 – 036 - 7

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
9 minuti fa, Bruno02 dice:

Grazie mille per le vostre risposte rapide.

Un énorme merci à vous tous ! ❤️

Bruno ... pas Mario!

désolé, mais avant de te répondre j'ai répondu à Mario. :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Bruno02 dice:

Grazie mille per le vostre risposte rapide.

Un énorme merci à vous tous ! ❤️

De rien.

Ciao

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.