Vai al contenuto
IGNORED

TESSERA MERCANTILE VENEZIA ?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

ho partecipato oggi ad un'asta online.

Avevo fatto una puntata anche sul lotto del quale allego la foto, solo per curiosità poiché partiva da soli 10 euro.

(E'  stato venduto a 50+diritti ?).

Si tratta di una tessera mercantile o di altro?

ha un diametro di 26,4 mm, peso non indicato.

Ringrazio chi dirà la sua.

un saluto

402k.jpg

Modificato da web27it

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Mai vista prima ... personalmente non mi dà l'impressione che sia una tessera mercantile; dall'iconografia mi sembra sia stata fatta in epoca più vicina a noi, che ai tempi nei quali si usavano le tessere mercantili.

Forse una medaglia ... ma come la qualificava la casa d'Aste?

saluti

luciano

Inviato

la descriveva genericamente come medaglia del XVII secolo

Supporter
Inviato

Mah ... XVII secolo mi pare troppo in la, vedo se è censita sul "Voltolina", ma dubito; altrimenti la casa d'Aste l'avrebbe menzionato.

A occhio avevo pensato al XIX secolo.

Inviato

Anche io escludo che si possa trattare di una  tessera mercantile. Il lato con i tre personaggi, sembra rappresentare la presentazione di Gesù al tempio.

Supporter
Inviato

Buona giornata

Come pensavo, nei volumi del "Voltolina", riguardanti le medaglie, tessere, gettoni, ecc. ecc. di Venezia, non l'ho trovata.

Una medaglia commissionata da qualche ente per un evento estemporaneo? Non ne ho idea, mi spiace.

saluti

luciano

Supporter
Inviato

@web27it sposto la discussione nella sezione "Medaglistica", sperando che abbia maggior visibilità per gli appassionati.

Inviato

potrebbe essere una "medaglia" di produzione famigliare, ce ne sono tante recensite da Voltolina di "simili" e siccome non è un testo totalmente esaustivo può essergli scappata. Concordo sulla datazione (XVII secolo).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.