Vai al contenuto
IGNORED

3 cavalli con dei segni curiosi...qualche idea?

Risposte migliori

Supporter

Io ci vedo pure una figura :shok:

1979480500_figura2.jpg.de9e7328e76fb38b2cd3eee3f3cc8efb.jpg figura.jpg.5aacb1fb97a003aab0162740bc027143.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

57 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao gente. Nessuna opinione, impressione...nada su quei segni:whome:? mi permetto di evocare alcuni degli appassionati per Napoli:pardon: @Rocco68 @Rex Neap@Martin_Zilli @eracle62@gennydbmoney @dareios it @gcs grazie in ogni caso. 

Ciao, non mi è mai capitato di vederla e non ho idea doi cosa possa essere.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Rex Neap dice:

Ciao, non mi è mai capitato di vederla e non ho idea doi cosa possa essere.

Grazie comunque Giuseppe.

Posto anche il dritto, vediamo se può aiutare...forse è un tondello ribattuto? ma su cosa?

SAM_3567.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Asclepia dice:

Ciao gente. Nessuna opinione, impressione...nada su quei segni:whome:? mi permetto di evocare alcuni degli appassionati per Napoli:pardon: @Rocco68 @Rex Neap@Martin_Zilli @eracle62@gennydbmoney @dareios it @gcs grazie in ogni caso. 

Potresti gentilmente postare il dritto?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Asclepia dice:

Grazie comunque Giuseppe.

Posto anche il dritto, vediamo se può aiutare...forse è un tondello ribattuto? ma su cosa?

SAM_3567.JPG

Ecco :D

La leggenda sul dritto sembrerebbe ribattuta (soprattutto a ore 5)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Martin_Zilli dice:

Ecco :D

La leggenda sul dritto sembrerebbe ribattuta (soprattutto a ore 5)

Si c'è parecchia roba che emerge già a ore 3 c'è un trattino dopo la G e poi sotto la X di REX e ancora sotto il busto a ore 6 sembrerebbe ci fosse una I o un 1 in numeri romani e ancora tra la E e la R di FERDINAN c'è come una barretta diagonale / che unisce E e R...ecco una foto del dettaglio...

particolare 3 cavalli 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, eracle62 dice:

Bisogna pensare ad un tondello che si avvicina circa ad 1.5  grammi del periodo per eventiale ribattitura..

Nel range attorno al grammo e mezzo, per napoli, mi vengono in mente gli altri 3 cavalli battuti in precedenza o il quattrino dei Reali Presidi.  Questo 3 cavalli pesa 1,38/1,39 grammi e il suo diametro è 16/17 mm (non ho il calibro). 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Asclepia dice:

Ciao Asclepia, grazie di avermi citato. Delle monete borboniche anche se mi piacciono molto, non è che io ne sia molto esperto, ne capisco un pochetto in più di quelle medievali. Però qui non bisogna essere esperti, si vede chiaramente che la moneta è stata ribattuta, aggiungerei su un tondello alquanto usurato (vedi i bordi), mentre le scritte e l'immagine del sovrano hanno ancora dei rilievi molto alti. Sarebbe interessante sapere perchè la moneta è stata ribattuta su tondelli di altri regni (visto il peso calante) e se ce ne sono altre. Non dimentichiamoci che solo 4 anni prima c'era stata la Repubblica Napoletana che ha battuto soltanto rame di gran peso, monete da 3 cavalli battute a Napoli per trovarle bisogna tornare indietro di ben 12 anni (salvo i quattrini per i Reali Presidi). Potrebbe essere la mancanza di metallo per battere queste monete spicciole per il popolo a incentivare questo tipo di espediente? Certo un pò poco per supportare tutte queste ipotesi. Una scoperta di un secondo esemplare sarebbe molto indicativo. Personalmente una così non me la ricordo proprio.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, dareios it dice:

Ciao Asclepia, grazie di avermi citato. Delle monete borboniche anche se mi piacciono molto, non è che io ne sia molto esperto, ne capisco un pochetto in più di quelle medievali. Però qui non bisogna essere esperti, si vede chiaramente che la moneta è stata ribattuta, aggiungerei su un tondello alquanto usurato (vedi i bordi), mentre le scritte e l'immagine del sovrano hanno ancora dei rilievi molto alti. Sarebbe interessante sapere perchè la moneta è stata ribattuta su tondelli di altri regni (visto il peso calante) e se ce ne sono altre. Non dimentichiamoci che solo 4 anni prima c'era stata la Repubblica Napoletana che ha battuto soltanto rame di gran peso, monete da 3 cavalli battute a Napoli per trovarle bisogna tornare indietro di ben 12 anni (salvo i quattrini per i Reali Presidi). Potrebbe essere la mancanza di metallo per battere queste monete spicciole per il popolo a incentivare questo tipo di espediente? Certo un pò poco per supportare tutte queste ipotesi. Una scoperta di un secondo esemplare sarebbe molto indicativo. Personalmente una così non me la ricordo proprio.

Anche per me è la prima e poi questi tondelli si vedono poco!

Chiederei ai lamonetiani che vorranno e che hanno in raccolta un tre cavalli del 1804 di controllare i loro tondelli... magari ne salta fuori un altro:)

Tra le varie monete ribattute mi viene appunto in mente che l'espediente con Ferdinando fu utilizzato successivamente per il Regno di Sicilia con i 2 grani del 1814 e del 15 che venivano perlopiù ribattuti su monete austriache regolate...

Qui può essere successa la stessa cosa e forse con motivazioni simili?...c'è da cercare la moneta su cui sono ribattuti (cosa non facile) e poi vorrei capire una cosa. I tondelli prima di essere ribattuti venivano se necessario ridotti di diametro, ma oltre a ciò venivano anche appiattiti i rilievi o l'appiattimento avveniva "naturalmente" al momento della ribattitura?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.