Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto su Tenedos

ARES III

Risposte migliori

Buongiorno e buona domenica a tutti

Vi disturbo per chiedervi un aiuto in merito ad una moneta di Tenedos in argento dal peso di 3,29 g e di diametro circa 15 mm che viene classificata per alcuni come dracma per altri come semidracma .

Ora il mio problema non è tanto la sua classificazione, ma è capire se sia genuina, in quanto la moneta è assai usurata come se fosse stata corrosa con acidi (penso?) e vedo anche qualche bollicina intorno e dentro all'occhio della Signora.

Cosa ne pensate ?

Grazie a tutti

tenedos 0.jpg

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona domenica.

Emidramma direi proprio di no: dovrebbe pesare sui 2 g o meno.

Dramma sotto peso può essere: come questa (Lanz 151), per intenderci.

1606793405_DrammaTenedoLanz1511040155.m.jpg.93fd295c6436ad2a17b685fb7588282f.jpg

GRIECHISCHE MÜNZEN (SLG. DIEZ)
INSEL VOR DER TROAS
TENEDOS
Drachme, ca. 450-387. Janusartiger Kopf, links Frau mit Haarbinde und einfachem Ohrhänger, rechts bärtiger männlicher Kopf mit Lorbeerkranz rechts. Rs: TENE / DI - ON, Bipennis, im Feld unten links Weintraube, rechts Thymiaterion. BMC 16; SNG Cop. 515; SNG von Aulock -. 3,29g. Schöne Tönung, sehr schön.
Ex Jacob Hirsch, Auktion XIV. (27. November 1905, München) Nr. 513.

Oppure, per giustificare il 'sotto peso', potrebbe trattarsi di una dramma suberata o di un elettrotipo come l’esemplare del British Museum (3,37 g) con il cantaro invece dell’incensiere sul rovescio.

49458727_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4c0f8e8f07ed9ef65378c2f23e1d9b57.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi quelle bolle sull'occhio della Dea sono normali @skubydu e @apollonia ?

Perché devo dire la verità, questa monetazione di Tenedos non la conosco proprio bene e non ho neppure così tanto materiale per poter fare dei confronti, quindi vedendo quelle bolle qualche pensierino me lo sono fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, ARES III dice:

Quindi quelle bolle sull'occhio della Dea sono normali @skubydu e @apollonia ?

Perché devo dire la verità, questa monetazione di Tenedos non la conosco proprio bene e non ho neppure così tanto materiale per poter fare dei confronti, quindi vedendo quelle bolle qualche pensierino me lo sono fatto.

Premesso che anch’io non conosco queste emissioni, mi sembra che quei globetti che – correggimi se sbaglio – tu pensi potrebbero essere bolle di fusione, siano un’altra cosa, per esempio dovuti a forellini sul conio usurato. Che dice sku? Certo che la moneta dev’essere stata massacrata per via chimica e meccanica e presenta screpolature in più punti oltre a porosità diffusa. Con la moneta fra le mani uno può prendersi lo sfizio di togliersi la curiosità con l’analisi a raggi X delle zone delle parti screpolate e non, nonchè dei globetti di cui sopra. Solo che per averla fra le mani bisogna acquistarla, e personalmente non lo farei.

1903746166_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.9d2989760857bd3adeba629954b54610.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@apollonia è proprio questo il punto: non avendola in mano è difficile avere sicurezze. Il prezzo proposto non è che sia esorbitante, anzi per la tipologia siamo sotto la media, ma per abitudine preferisco avere più garanzie prima di avventurarmi nello shopping.

Comunque guardando la moneta da te postata ritengo che almeno la tipologia proposta sia congruente.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, apollonia dice:

Premesso che anch’io non conosco queste emissioni, mi sembra che quei globetti che – correggimi se sbaglio – tu pensi potrebbero essere bolle di fusione, siano un’altra cosa, per esempio dovuti a forellini sul conio usurato. Che dice sku? Certo che la moneta dev’essere stata massacrata per via chimica e meccanica e presenta screpolature in più punti oltre a porosità diffusa. Con la moneta fra le mani uno può prendersi lo sfizio di togliersi la curiosità con l’analisi a raggi X delle zone delle parti screpolate e non, nonchè dei globetti di cui sopra. Solo che per averla fra le mani bisogna acquistarla, e personalmente non lo farei.

1903746166_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.9d2989760857bd3adeba629954b54610.jpg

di sicuro la moneta non è in ottime condizioni, ed il prezzo ne puo essere un motivo.

Tuttavia, con questa immagine e senza ulteriori a corredo, per quello che vedo non mi da l'idea di un falso.

Si Apollonia, potrebbe essere un problema da conio o qualche concrezione presente al momento della battitura del tondello.

è chiaro, con moneta in mano è un altra cosa ... un analisi a raggi x, salvo lavorare in un laboratorio, credo costi un po...dipende se il gioco vale la candela ,,

skuby

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, ARES III dice:

@apollonia è proprio questo il punto: non avendola in mano è difficile avere sicurezze. Il prezzo proposto non è che sia esorbitante, anzi per la tipologia siamo sotto la media, ma per abitudine preferisco avere più garanzie prima di avventurarmi nello shopping.

Comunque guardando la moneta da te postata ritengo che almeno la tipologia proposta sia congruente.

La tipologia con il thymiaterion, utilizzato come recipiente per bruciare grani di incenso e come dono votivo nei luoghi di culto, è la più rara. All’esemplare precedente aggiungo questo della Künker 94.

1680815562_TenedosKunker188759.m.jpg.f447ac263e0e3ef8242657c0a0e28ef1.jpg

GRIECHISCHE MÜNZEN
TROAS
TENEDOS. 
AR-Drachme, 450/387 v. Chr.; 3.41 g. Janusförmiger Kopf (Frauenkopf mit Stephane l., bärtiger Männerkopf mit Lorbeerkranz r.)//Doppelaxt, l. Weintraube, r. Thymiaterion. SNG Cop. 515; SNG v. Aulock -. Kratzer, sehr schön.

A occhio i conii sono molto simili.

Devo avere in archivio una moneta di Tenedos che riconosce nel diritto Era e Zeus, i due coniugi olimpici. Come la ritrovo la presento qui.

329548586_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.e74a483738729a6293e054c5528f2480.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Eccola.

757456330_Tenedostetraextra.JPG.35f9bea7140cd6667b1d030471af13f7.JPG

1154812845_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.b971f2c3bc881d955a40450cc6311115.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.