Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

nell' asta Bolaffi di ieri e' stato esitato un esemplare del Testone di Ancona per la Sede Vacante del 1559 di cui allego l'immagine:

4071940l.thumb.jpg.fe1d34dd7410c25cf9b18cbae9c29f7b.jpg

Di bassa conservazione, (comunque "in linea" con i pochissimi esemplari apparsi di questa tipologia) questo esemplare e' la variante a mio avviso piu' rara tra i conii che hanno sfornato questo Testone:

la A di APOSTOLVS  non e'  prima della testa del Santo, contrariamente agli altri esemplari apparsi negli ultimi anni.

allego le immagini delle altre 2 varianti di questo Testone che si differenziano per i Cordoni Singoli o Doppi al Dritto, mentre il rovescio e' per entrambe con la A di APOSTOLVS "separata dal Santo".....

2248682.m.jpg.e20484b8901963474f772f018f9e2162.jpg 822559l.jpg.b6edf53eef51034b2ad7d65497d0c1a8.jpg

Nella mia personale ricerca delle monete dei Camerlenghi avevo censito solamente 1 esemplare di questa variante, esitato alla Bank Leu 36 (coll. Cappelli) del 1985, riapparso successivamente alla NAC 12 o 16, comunque era lo stesso esemplare....

Siccome per me e' il secondo apparso, aspetto, come sempre, di condividere con questa comunita' le conoscenze di altri appassionati come me.....

Buon WK a tutti

Daniele

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Dani, avevo notato la variante della posizione della "A", ma mancando alla mia collezione l'esemplare "normale", e non collezionando le varianti, ho lasciato stare... Non sapevo tuttavia che questo di Bolaffi fosse il secondo esemplare conosciuto... Quindi direi ottimo acquisto, che forse completa la serie di varianti dei tuoi testoni di SV per Ancona del 1559! Chapeau! 

Michele 

• Mi piace 1

Inviato
13 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao Dani, avevo notato la variante della posizione della "A", ma mancando alla mia collezione l'esemplare "normale", e non collezionando le varianti, ho lasciato stare... Non sapevo tuttavia che questo di Bolaffi fosse il secondo esemplare conosciuto... Quindi direi ottimo acquisto, che forse completa la serie di varianti dei tuoi testoni di SV per Ancona del 1559! Chapeau! 

Michele 

Veramente non lo so nemmeno io, è quello che posso dire in funzione di quanto ho raccolto. .....e' proprio per questo che condivido le mi esperienze in questo forum......

Ciao Michele, a presto 

Daniele 

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, DARECTASAPERE dice:

Veramente non lo so nemmeno io, è quello che posso dire in funzione di quanto ho raccolto. .....e' proprio per questo che condivido le mi esperienze in questo forum......

Ciao Michele, a presto 

Daniele 

E tu Dani continua a condividere che a vedere belle e rare monete come quelle che presenti tu è sempre un piacere, e si impara sempre qualcosa! 

M. 

Inviato

Caro Daniele,
credo che la variante che tu hai identificato in un testone di per sé molto raro, sia ulteriormente rara. Ho provato anch'io a ricercarla senza successo.
Si tratta di una bella soddisfazione sia per l'averla ritrovata , ma più ancora per averla saputa riconoscere!

• Mi piace 1

Inviato

Ottimo esemplare da aggiungere alla tua collezione... pur avendo seguito l'asta live non ho assolutamente fatto caso alla diversità del rovescio !

In archivio per Ancona ho ritrovato solo le immagini dell'esemplare passato alla NAC, con cordoni singoli (immagine nel tuo primo post), nessuna traccia di questa tipologia "APOSTOLVS".

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ci sarà  chi  la nella collezione è nanche si sarà  accorto,essendo varianti non citate e di date non rare, come è  successo a me,che mi sono accorto pochi giorni fa'dopo 20 anni che lo scudo di sede vacante 1829 zecca di bologna era quello con i fiocchetti appoggiati,e quindi più  raro,saluti Aldo.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non vorrei sbagliare, ma ne è passato uno (Muntoni 6 - CNI 2) in Asta NAC 14  - 9 ottobre 1998 - lotto 1069 - BB - Base FSV 1.000 - Venduto 1.300 .

Modificato da miroita

Inviato

Altro esemplare passato in asta BANK LEU 36 del 7/8 maggio 1985 - lotto 702 - Buon BB - aggiudicato fsv 1.000

Inviato
2 ore fa, miroita dice:

Altro esemplare passato in asta BANK LEU 36 del 7/8 maggio 1985 - lotto 702 - Buon BB - aggiudicato fsv 1.000

Caro @miroita, se leggevi con attenzione il #1 introduttivo ti rendevi conto che questi 2 lotti corrispondono ad uno stesso esemplare, citato appunto da Daniele come l'unico da lui già ritrovato.

Tanta fatica ... per nulla. :rolleyes:

• Grazie 1
  • Triste 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Giov60 dice:

Caro @miroita, se leggevi con attenzione il #1 introduttivo ti rendevi conto che questi 2 lotti corrispondono ad uno stesso esemplare, citato appunto da Daniele come l'unico da lui già ritrovato.

Tanta fatica ... per nulla. :rolleyes:

Nessunissima fatica, tranquillo. E' semplicemente servito a me per riportare sul mio catalogo i passaggi d'asta che in precedenza non avevo riportato. I cataloghi citati sono presso la mia biblioteca. Ora potranno utilizzarli anche gli altri utenti Lamonetiani e non.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it//moneta/W-SVGASA/1

P.S.: Bolaffi lo segnala come CNI 3. Per me si tratta di CNI 2 (var ???) come del resto segnalato nella scheda.

PS - PS : Daniele al post 1 parlava di NAC 12 o 16 - Il mio post 8 parla di NAC 14 .-

PS -PS -PS : stavo cercando nei miei archivi altri passaggi d'asta, ma visto che non sono graditi........

Modificato da miroita

Inviato
54 minuti fa, miroita dice:

Nessunissima fatica, tranquillo. E' semplicemente servito a me per riportare sul mio catalogo i passaggi d'asta che in precedenza non avevo riportato. I cataloghi citati sono presso la mia biblioteca. Ora potranno utilizzarli anche gli altri utenti Lamonetiani e non.

P.S.: Bolaffi lo segnala come CNI 3. Per me si tratta di CNI 2 (var ???) come del resto segnalato nella scheda.

PS - PS : Daniele al post 1 parlava di NAC 12 o 16 - Il mio post 8 parla di NAC 14 .-

PS -PS -PS : stavo cercando nei miei archivi altri passaggi d'asta, ma visto che non sono graditi........

Ciao Miroita e grazie delle tue puntuali segnalazioni,

ho scritto NAC 12 o 16 nel tentativo di ricordare a memoria il numero dell'asta.....sapevo che era passata in quel periodo ma non avevo il catalogo sottomano.

per quanto riguarda eventuali altri esemplari per me sono sempre gradite le segnalazioni, come ho sempre sostenuto ritengo questo forum l'opportunita' di condividere le proprie esperienze numismatiche,  comprese le segnalazioni di "non conoscenza"......

buona serata

Daniele 

Inviato
1 ora fa, miroita dice:

Guarda che stavo scherzando ...

E' che capita anche a me, e molto spesso: si legge di fretta e si salta qualche punto cruciale. Ed è un problema che ritengo connaturato ai "social".

;)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.