Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come promesso posto la mia ristretta collezione di monete milanesi dei periodi "repubblicani". Nonostante io (da appassionato di storia) non reputi si possano definire repubbliche quei due territori politici, ho deciso di collezionare comunque le monete in circolazione nei periodi (1250-1310) e (1447-1450) poiché non recano nominativi personali di qualsivoglia signore o capitano del popolo.

Ovviamente il principale motivo per cui ho deciso di postare le immagini è di avere un parere da esperti sulle mie monete, dato che come sapete sono agli inizi con la numismatica e a parte le nozioni storiche non posseggo elevate conoscenze tecniche. Mi scuso in anticipo per la scarsa definizione delle immagini ma non ho a disposizione al momento strumenti fotografici migliori. Grazie a chi commenterà.

Comincio con la mia unica moneta della Prima Repubblica, l'Ambrosino Piccolo (ultima emissione):

ambro1.jpg.36032898be78e92b9da97df8a2a5cc7e.jpgambro2.jpg.af96506e367f69985af68c7abdefac5d.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Bene un pò di audacia non guasta mai, gradito questo tuo contributo, fra l'altro di un periodo se pur anonimo, con grande identità e affascinante simbologia.

Un tondello gradevole, che mostra i consueti limiti della monetazione del periodo, e che comunque rimane un pezzo sempre ricercato per chi raccoglie e studia questo periodo, rara la varietà con la M di AMBROSIV, in carattere gotico.

Eros 

p.s. Le foto vanno benissimo...

Inviato

Bravo, periodo emblematico che e' stato definito della Prima Repubblica, in realtà  recentissimi studi come come quello di Marco Bazzini, Bdn16, 2014, che trovi anche on line la definiscono " della cosiddetta Prima Repubbluca" ritenendo che il periodo nulla avesse di Repubblicano, ma che la città fosse stata governata da vari personaggi che furono apertamente acclamati come Domini Mediolani dalla popolazione e dai suoi rappresentanti, di fatto riconosciuti comunque dalla cittadinanza, e quindi qualcosa cambia sia nell' analisi storica che nelle catalogazioni di queste monete.

Argomento importante che potrebbe portare a ulteriori riflessioni, ciò non toglie che le monete siano affascinanti e rappresentative !

Inviato

Andiamo sulla moneta, direi ambrosino piccolo tipo 27/B Crippa, in leggenda al diritto trifoglio con stelo, O non completamente chiusa in leggenda, N capovolta, M latina, ritenuta rarità per Crippa R, bello sarebbe fare la serie nel tempo degli Ambrosini quelli più comuni almeno ....monete decisamente rappresentative ...

Inviato

Grazie per le risposte finora, proseguo spostandomi alla Repubblica Ambrosiana con due sesini e due denari.

Primo sesino: 1210774617_Sesino12.jpg.e0670ca14680e9bbf64febd636793fa9.jpg1818668258_Sesino22.jpg.ad0459a1c5281252d85010a9403f77cd.jpg  Secondo sesino: Sesino1.jpg.518d65cb652981615a34fb820cc3deed.jpgSesino2.jpg.faa3b4f122f366809f4f32a9fd2c1484.jpg

Primo denaro: Denaro1.jpg.b27742c7d54e3738f6e4e4e58e5a7354.jpgDenaro2.jpg.afedb76ece8789c07dec2e953a88eea3.jpg  Secondo denaro: 2029110116_Denaro12.jpg.046dce928236042935e789ac0029811e.jpg1645888174_Denaro22.jpg.b4a89990255a215368ea178d8eacb575.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Monete utilizzate dal popolo per piccole transazioni, il sesino ritenuto non comune, il denaro comune, il filo conduttore di queste monete e' poi Sant'Ambrogio, simbolo religioso, politico e dell'identità milanese con iconografie che cambiano.

Se ti piacciono le monete di questo periodo devi andare in Ambrosiana e vedere la esposizione permanente della zecca di Milano con il rarissimo fiorino d'oro o vedere il Catalogo della stessa!

Inviato
9 minuti fa, dabbene dice:

Se ti piacciono le monete di questo periodo devi andare in Ambrosiana e vedere la esposizione permanente della zecca di Milano con il rarissimo fiorino d'oro o vedere il Catalogo della stessa!

Infatti ho già messo in programma di visitarla appena rientro a Milano oltre a fare una capatina al Cordusio per vederci. Colgo l'occasione per ringraziarti dell'invito all'inaugurazione, purtroppo non mi era possibile esserci per quella data.

Posto l'ultima moneta, il Grosso della repubblica Ambrosiana:

Grosso1.jpg.5265be388fcc01b4324e8b13e72759c9.jpgGrosso2.jpg.d844a20cbd2b88ab36668e15d0f76e39.jpg

Possiedo anche un mezzo ambrosino d'oro (non l'ho ora a portata di macchina fotografica), che ritengo non sia corretto attribuire a Luchino o Giovanni Visconti dato che non è presente un riferimento nominativo a differenza delle altre coniazioni a loro attribuite. Non conosco le datazioni e la presenza di ripostigli in cui era presente tale moneta ma da profano trovo verosimile sia del periodo della signoria viscontea ma sotto Matteo Visconti dunque precedente al 1339. A parte ciò ho trovato giusto metterla in collezione dato che come detto in precedenza colleziono monete milanesi prive di riferimenti ad personam.

• Mi piace 1

Inviato

Col grosso indubbiamente hai fatto la serie, sul mezzo fiorino moneta un po' simbolo si e' discusso veramente molto e tuttora lo viene fatto, le ultime attribuzioni sono a Luchino e Giovanni Visconti ( 1339 - 1349 ) , argomento comunque sempre da riflessione e sul quale si può ritornarci, anzi sul forum ci sarebbero anche utenti che potrebbero dirci qualcosa ....

Inviato

Bello comunque  il collezionare monete milanesi prive di riferimenti ad personam, ottima idea, certamente il tuo spunto e' importante, e se non arriva nessun altro, domani riprendo la parte ritrovamenti e datazioni del mezzo fiorino.

Inviato

Mi piace il tuo grosso della Repubblica Ambrosiana, mi piace la tua passione, mi piace il fatto che verrai al Cordusio...

Ti aspetto, ho bisogno di appassionati come te...:good:

Inviato

Facciamo un po' un riepilogo dello stato dell'arte sul tema :

I fratelli Gnecchi lo inseriscono nelle monete della Seconda Repubblica  (1447 - 1450 )

Ambrosoli lo sposta alla Prima Repubblica ( 1250 - 1310 )

l'Ambrosoli poi basandosi sulla presenza di mezzi fiorini in due tesoretti, uno di Cameri ( Novara ) e uno nel bergamasco con monete non posteriori a Giovanni Visconti sposta la datazione poi a non dopo la prima metà del secolo XIV

Il Tribolati propone di spostare la data al periodo di Giovanni Visconti ( 1349 - 1354) per arte e stile

il CNI ripropone invece la Prima Repubblica come datazione

Molto importanti furono in un loro studio Colin Martin e Mario Orlandoni fondato su un tesoretto del Veneto in cui in base alle monete dello stesso mettono una forbice di datazione dal 1330 al 1370 con monete tra l'altro in ottima conservazione che escluderebbe anche un periodo molto antecedente.

Colin Martin successivamente restringe il periodo al solo Giovanni Visconti confermando l'ipotesi Tribolati

De Magistris invece ritiene il tutto da porsi tra il 1313 e il 1327

Crippa con una sintesi lo pone negli anni di Luchino e Giovanni Visconti dal 1339 al 1354.

Bazzini e Toffanin lo attribuiscono anche loro a Luchino e Giovanni Visconti nel periodo 1339 - 1349.

Questo è un po' la cronistoria ovviamente si può più o meno avvalorare le varie ipotesi con in più quella M gotica a tutto campo che per me certo non è irrilevante in tutto questo.

• Mi piace 1

Inviato

Ma potresti anche leggere qualche mia riflessione personale sul tema in " Dalla Beata Vergine col Bambino, alla M gotica, a Sant'Ambrogio " tratto dai Quaderni di Lamoneta - 2015/3 e anche on line sul portale "  Numismaticamente ", buona lettura

http://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/dalla-beata-vergine-col-bambino-alla-m-gotica-a-santambrogio

• Mi piace 1

Inviato
13 ore fa, dabbene dice:

Facciamo un po' un riepilogo dello stato dell'arte sul tema :

I fratelli Gnecchi lo inseriscono nelle monete della Seconda Repubblica  (1447 - 1450 )

Ambrosoli lo sposta alla Prima Repubblica ( 1250 - 1310 )

l'Ambrosoli poi basandosi sulla presenza di mezzi fiorini in due tesoretti, uno di Cameri ( Novara ) e uno nel bergamasco con monete non posteriori a Giovanni Visconti sposta la datazione poi a non dopo la prima metà del secolo XIV

Il Tribolati propone di spostare la data al periodo di Giovanni Visconti ( 1349 - 1354) per arte e stile

il CNI ripropone invece la Prima Repubblica come datazione

Molto importanti furono in un loro studio Colin Martin e Mario Orlandoni fondato su un tesoretto del Veneto in cui in base alle monete dello stesso mettono una forbice di datazione dal 1330 al 1370 con monete tra l'altro in ottima conservazione che escluderebbe anche un periodo molto antecedente.

Colin Martin successivamente restringe il periodo al solo Giovanni Visconti confermando l'ipotesi Tribolati

De Magistris invece ritiene il tutto da porsi tra il 1313 e il 1327

Crippa con una sintesi lo pone negli anni di Luchino e Giovanni Visconti dal 1339 al 1354.

Bazzini e Toffanin lo attribuiscono anche loro a Luchino e Giovanni Visconti nel periodo 1339 - 1349.

Questo è un po' la cronistoria ovviamente si può più o meno avvalorare le varie ipotesi con in più quella M gotica a tutto campo che per me certo non è irrilevante in tutto questo.

Tutti d'accordo come al solito...povera Milano..

Inviato

Ringrazio entrambi per l'interessamento alla discussione. Avevo già letto il tuo articolo spulciando informazioni su internet, complimenti per la sintesi divulgativa e gli spunti. Concordo con te sull'improbabilità che la "m gotica" sia l'iniziale di "Maria" anche perchè tale utilizzo nelle medaglie votive ad esempio è molto piú recente del XIV secolo e inoltre la si ritrova cento anni piú tardi e non credo che successivamente potesse esserci lo stesso proposito zelante di Giovanni Visconti. Per quanto riguarda i ripostigli (uniche prove testimoniali su cui poggiarsi) ipotizzo che dato che il mezzo ambrosino era usato per tesaurizzare possa essere stato conservato assieme ad importanti coniazioni piú recenti dello stesso mezzo ambrosino semplicemente perchè l'oro non era (e non è mai stato) a buon mercato. Questa mia considerazione da profano la espongo solamente per dire che la prova del nove non la fanno i ripostigli purtroppo. 

• Mi piace 1

Inviato

Certamente si, però e’ uno dei dati pesanti per ipotizzare una cronologia insieme a documenti, se ci sono, a fatti storici incontrovertibili, all’esame della moneta stessa , stile, fattura, legende  e segni ...

Inviato

Comunque @Ambronummus, bello spunto e periodi monetari di grande interesse e proprio da riflessione, quindi qualunque ulteriore sviluppo, nei limiti delle mie capacità , sarà un piacere vederlo e parlarne con te, già l'amore per queste monete e' un gran bel punto in comune e una bella base di partenza  !

Mario

Inviato

E che quando si evince la passione fra le righe è sempre un piacere, ben vengano certi interventi come il tuo caro
@Ambronummus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.