Vai al contenuto
IGNORED

Un Vaballato fuso dell'8/900?

Risposte migliori

Inviato

Oggi mi sono imbattuto in questo pezzo:

1038585678_s-l400(1).jpg.f08f4bde902126c43208760a7bd5a0f1.jpgs-l400.jpg.36135102bd4aec5638350b345b2b1537.jpg

Non mi esalta l'aspetto... purtroppo non ho peso e diametro. Mi dà l'impressione del fuso. Non ha l'aspetto dell'antoniano e non appartiene ad alcuna tipologia a me nota (manca anche da qui: "The coinage of Vabalathus and Zenobia from Antioch and Alexandria’, Numismatic Chronicle 171, 2011".

In più è del tutto anomala la legenda col nome di Vaballathus con la doppia LL...

A voi la parola!

Awards

Supporter
Inviato

Mi pare una moneta di fantasia, sia per il fatto che è fusa sia per lo stile non congruo con il periodo. Ad istinto, direi anche io una fusione ottocentesca.

Inviato

Mi piacerebbe trovare dei riscontri... Di certo non inganna il collezionista moderno, potrebbe essere interessante verificare se in qualche vecchio testo di numismatica accanto alle varie raffigurazioni di fantasia di Proculo, Bonoso, Saturnino e soci, c'è pure questa... Chissà!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.