Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
Ma quante brutte monete, madama Dorè....
"me ne voglio sbarazzare............"

Ci sono sempre più aste con in larga maggioranza monete di scarsa se non scarsissima conservazione.

Poichè oggi va il FDC meglio se raro ho l'impressione che molti collezionisti (?) tengano solo quello liberandosi di monete d scarsa conservazione.

Anche la prossima 5 E-live di Nomisma è una sfilata di MB,B,qBB, e provenienti da montatura. A onore della Casa devo dire che i difetti sono ben descritti (almeno quelli che ho visto).

Prezzi in linea con le conservazioni, mi pare.

Modificato da Ospite
Inviato

Buongiorno,

come già scritto in altre discussioni, credo che con l avvento di internet, ormai la unica cosa rara sia rimasta la conservazione veramente FDC.

Con un click si trovano migliaia di monete su decine di siti, cataloghi ecc.

A questo punto la "massa"  di monete "medie" una volta più complicate fisicamente da trovare , inondano il mercato globale e virtuale.

:hi:

Inviato
1 ora fa, Malikalkamil dice:

Ho notato anch'io l'avanzare del fenomeno e vi confesso che personalmente spero che prosegua e addirittura si intensifichi! Per chi, come me, raccoglie monete per il loro valore storico e non per la rarità o il valore venale, ed ha un portafoglio modesto, è una manna dal cielo! Non fraintendetemi, è ovvio che spero di perderci il meno possibile, e quindi sarei contento se il valore delle mie monete si mantenesse più o meno stabile, ma una moneta in MB è comunque una moneta leggibile che ha svolto perfettamente il suo dovere, e quindi potermi permettere tipologie prima per me meno accessibili perché ora impera il motto "fior di conio o morte" non può che farmi felice!

Poi a me una moneta di 200 anni che non ha mai circolato dà l'idea di una moneta "fallita", quindi spero che la maggioranza che non la pensa come me e che alimenta questa dinamica di mercato cresca sempre di più! Viva il fior di conio!

Concordo. Le monete vissute anno un fascino tutto loro. Ricordo ancora la curiosità che suscitò in me da ragazzo il fatto di possedere alcune monetine da poche lire tipo "impero" stra-usate (BB le migliori credo ?) .

Ma la stessa moneta in FDC è un'altra cosa amici miei, dal punto di vista concettuale, di studio, di vanto con i compagni di tondello che rosicano, perché bella come la tua non ce l'hanno...

Il "lusso" di pretendere il "TUTTOFDC" si paga. E chi vende lo sa. Risultato: FDC o comunque alte conservazioni  che-meglio-di così-non-si-trovano venduti a prezzo di veri gioielli anche quando, a volte, la relativa diffusione di molti FDC nel mercato non lo giustificherebbe appieno... e proliferano i "FDC eccezionali" ..

Inviato

Vado fuori tema se, da neofita verginello, chiedo quanto c'è di oggettivo nella classificazione? Per dire: qSPL è qSPL per tutti, o può diventare SPL quando compro e mBB quando vendo?

Inviato
11 minuti fa, grignolino dice:

Vado fuori tema se, da neofita verginello, chiedo quanto c'è di oggettivo nella classificazione? Per dire: qSPL è qSPL per tutti, o può diventare SPL quando compro e mBB quando vendo?

No, un divario SPL/mBB è troppo. Senza dubbio, un minimo di discrezionalità c'è, si tratta pur sempre di valutazioni soggettive che si basano su tanti fattori, primi tra tutti l'esperienza, l'occhio e la severità dell'esaminatore. 

Inviato
7 ore fa, grignolino dice:

Certo è una probabilità che si verifica eccome.

Tieni conto che quando vai a vendere una moneta ad un commerciante, lui ci vuole guadagnare (ovviamente) e se trova il pivello, ti lascio immaginare cosa succede..., ho visto certi filibustieri che rifilavano, a poveri sprovveduti, quattro soldi per splendide monete o banconote.

Una autentica vergogna..., certo ci sono anche gli onesti, ma purtroppo li conti sulle dita di una mano.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.