Vai al contenuto
IGNORED

Roma sotterranea

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Fortunatamente i lavori per la comunita' nel sottosuolo romano non arrecano solo disagi momentanei ai cittadini , ma favoriscono anche importanti e sconosciuti ritrovamenti archeologici come i due recenti , il primo di ieri , ne ha parlato anche il TG , il secondo di un anno fa di cui ignoravo la notizia :

http://www.altroquotidiano.it/nuova-scoperta-archeologica-a-roma-la-tomba-dellatleta-intatta-dopo-duemila-anni/

in questo secondo link compaiono altre foto del ritrovamento :

https://www.quotidiano.net/cronaca/foto/tomba-atleta-1.3951750

http://roma.repubblica.it/cronaca/2017/04/16/news/roma_alla_prenestina_riaffora_l_acquedotto_appio-163075536/

Modificato da Legio II Italica
LINK

Supporter
Inviato

Spesso ho notato,in questi ritrovamenti,un forte disordine dei reperti,con rovesciamenti e cadute degli oggetti.Potrebbero essere stati i terremoti susseguitisi nei secoli?

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, RobertoRomano dice:

Spesso ho notato,in questi ritrovamenti,un forte disordine dei reperti,con rovesciamenti e cadute degli oggetti.Potrebbero essere stati i terremoti susseguitisi nei secoli?

Ciao , infatti ho notato anch' io questo disordine , sembrerebbe quasi una tomba violata in antico per cercare solo oggetti preziosi , ma questo non dovrebbe essere avvenuto perché la tomba risulterebbe non visitata ; dunque l' ipotesi di movimenti della Terra , naturali o artificiali , pare la piu' probabile , altre ipotesi oltre a queste due non ne trovo per giustificare l' accumulo disordinato di oggetti , gli antichi in queste pratiche funerarie erano molto rituali , ma non bisogna eliminare completamente delle eccezioni a causa di vari motivi , ad esempio e' strana la posizione di quel corpo in posizione quasi fetale anziché distesa .   

Inviato (modificato)

Buongiorno ,a me non sembra una tomba particolarmente disordinata,anzi direi decisamente esemplare con quelle ceramiche ben impilate sulle mensole,riguardo ai vasi sul terreno bisogna fare attenzione non solo a quello che c'e' ma anche a quello che non c'e' piu' come tavolini o mensole in materiale deperibile che un tempo probabilmente sorreggevano tali manufatti e che disgregandosi hanno provocato la caduta disordinata delle ceramiche , poi ci sta' anche il discorso terremoti e smottamenti ma direi in misura minore.

Piuttosto,come fa notare l ottimo @Legio II Italica,e' peculiare la postura dello scheletro in posizione fetale,veramente inusuale,notando anche che si tratta di una inumazione:

In epoca repubblicana non era in voga la cremazione ?

Modificato da adelchi
  • Grazie 1

Inviato
58 minuti fa, adelchi dice:

Buongiorno ,a me non sembra una tomba particolarmente disordinata,anzi direi decisamente esemplare con quelle ceramiche ben impilate sulle mensole,riguardo ai vasi sul terreno bisogna fare attenzione non solo a quello che c'e' ma anche a quello che non c'e' piu' come tavolini o mensole in materiale deperibile che un tempo probabilmente sorreggevano tali manufatti e che disgregandosi hanno provocato la caduta disordinata delle ceramiche , poi ci sta' anche il discorso terremoti e smottamenti ma direi in misura minore.

Piuttosto,come fa notare l ottimo @Legio II Italica,e' peculiare la postura dello scheletro in posizione fetale,veramente inusuale,notando anche che si tratta di una inumazione:

In epoca repubblicana non era in voga la cremazione ?

Ciao @adelchi , ottime osservazioni , in effetti la cremazione era maggiormente in voga nella prima Repubblica , sembra infatti che la deposizione sia stata praticata per la prima volta dalla Gens Cornelia da Cornelio Scipione Barbato , in foto , agli inizi del III secolo a.C.   

Sarcofago di Scipione Barbato.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.