Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovato a Pompei un piccolo tesoro di monete del "Fuggiasco"

Risposte migliori

Inviato

segnalo: https://it.yahoo.com/notizie/ritrovato-pompei-un-piccolo-tesoro-di-monete-del-125617260.html

Ritrovato a Pompei un piccolo tesoro di monete del "Fuggiasco"

In fuga dalla furia dell'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., con la speranza di salvarsi portava con sé un piccolo tesoretto di monete che gli avrebbero consentito di continuare a vivere. Si tratterebbe di 20 denari d'argento e due assi in bronzo, per un valore nominale di ottanta sesterzi e mezzo, che all'epoca poteva garantire il mantenimento di una famiglia di tre persone per una quindicina di giorni. Dopo il ritrovamento del 'fuggiasco' solo qualche giorno fa a Pompei, un uomo di circa 30 anni che rimase schiacciato da un grosso blocco di pietra sul torace, con il corpo sbalzato all'indietro dal potente flusso di lava nel tentativo di mettersi in salvo, il prosieguo degli scavi al cantiere della Regio V ha portato alla luce una piccola borsetta che il giovane stringeva al petto. Lo scheletro è stato ritrovato all'incrocio tra il Vicolo delle Nozze d'Argento e il Vicolo dei Balconi, di recente scoperta, che protende verso via di Nola.

Tra le costole del torace erano dapprima emerse 3 monete; via via, rimuovendo i resti della vittima, che saranno portati al Laboratorio di ricerche applicate del Parco archeologico di Pompei, è venuto fuori il prezioso bottino. Le monete sono allo studio dei numismatici che ne stanno definendo il taglio e il valore, mentre i resti decomposti della piccola borsa saranno analizzati in laboratorio per definire il materiale. A un primo esame sembrerebbero 20 denari d'argento e due assi in bronzo.

Le monete hanno cronologia molto varia. È stato possibile esaminare 15 monete, per la maggior parte repubblicane, a partire dalla metà del II secolo a.C. Una delle monete repubblicane più tarde è un denario legionario di Marco Antonio, comune a Pompei, con l'indicazione della XXI legio. Tra le poche monete imperiali individuate un probabile denario di Ottaviano Augusto e due denari di Vespasiano.

• Mi piace 1

Inviato

Mi piacciono queste storie, danno ancor più l'idea del momento, e poi di come la moneta abbia e ha una valenza sopra tutto e tutti..

Il tondello che diventa l'attore principale della scena e della vicenda stessa..

Inviato
9 minuti fa, Astericz dice:

Anche a me; sono il lato romantico della Numismatica !

Si quello che forse mi tiene ancora ancorato nonostante tutto... alla passione..

Inviato

Be a volte dimentichiamo che le monete, per la loro resistenza e per la mole di dati che hanno impressa sopra, sono le schede risolutive e cataloganti di una marea di situazioni archeologiche che altrimenti rimarrebbero enigmatiche..

Più volte ho visto in documentari archeologici studiosi che pregavano di ritrovare almeno una moneta così da risolvere il rompicapo con il quale erano alle prese.

Inviato
15 minuti fa, O'trebla dice:

Be a volte dimentichiamo che le monete, per la loro resistenza e per la mole di dati che hanno impressa sopra, sono le schede risolutive e cataloganti di una marea di situazioni archeologiche che altrimenti rimarrebbero enigmatiche..

Più volte ho visto in documentari archeologici studiosi che pregavano di ritrovare almeno una moneta così da risolvere il rompicapo con il quale erano alle prese.

Mai dimenticato..

Questo lo dicevo ai miei alunni sin dai primi anni del mio insegnamento.

Sono nato accanto ad un tondello mio padre era un numismatico, la mia culla era piena di tondelli..

Questo lo dico anche a coloro che pensano che questa scienza sia minore ad altre, sbagliandosi, forse è la più completa, senza il forse.

Questo lo dico anche a coloro che trascurano l'enorme contributo degli appassionati..raccoglitori..

Questo lo dico alla vita e al mio credo..

Eros 

• Mi piace 3

Inviato

Storia riportata ieri su tutti i mass media con questo straordinario " fuggiasco " che rende il tutto quasi una favola da leggere e che ci riporta ai tempi con protagonisti i denari che diventano poi protagonisti e documento storico da studio.

La moneta e' questo, e tanto di più ancora, il leggere e pensare e fantasticare a questo leggendario personaggio che si porta via il necessario probabilmente per sopravvivere sono le storie che avvicinano a questa scienza, che la rendono da raccontare a tutti e alle nuove generazioni, riflettiamo su questo e su cosa rappresenti in fondo per noi veramente la moneta e la numismatica, la storia, l'identità, il nostro passato ....

• Mi piace 2

Inviato

20 denari d'argento e due assi di bronzo, tra addetti ai lavori diciamo 'borsellino della spesa', piuttosto che 'Tesoro'.....

Inviato
39 minuti fa, carletto23 dice:

20 denari d'argento e due assi di bronzo, tra addetti ai lavori diciamo 'borsellino della spesa', piuttosto che 'Tesoro'.....

Beh ! Venti denari io li definirei una bella "tredicesima" visto il loro potere d'acquisto al tempo.

Inviato (modificato)

Se un denario era più o meno il salario per un giorno di lavoro, diciamo che il giovane nella "piccola borsetta" aveva   lo stipendio per un mese di lavoro circa

Modificato da miza

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.