Vai al contenuto
IGNORED

votiva in piombo?

Risposte migliori

Inviato

ciao,ho questa piastrina in piombo di 3 cm. X 2 mi dite se e un tipo di votiva,che funzione aveva e a che periodo si riferisce.ha delle scritte che non capisco. Grazie

WP_20180601_19_17_55_Rich.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Aggiungo l'altro lato per agevolare @peorino che ha difficoltà con le immagini..

IMG-20180601-WA0020.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Buona sera a tutti,

non so darvi informazioni particolari ma io riesco ad intravedere nella prima immagine il crocifisso della passione con la scritta: INRI (in alto) ed in basso le lettere S.G. D. RM (probabilmente stanno ad indicare San Giuseppe D'Arimatea, ma non ne sono sicuro... magari i più esperti potranno darti informazioni migliori). Le immagini che circondano il crocifisso sono: 

1. il martello utilizzato per conficcare i chiodi

2. la tenaglia e la scala utilizzati da Giuseppe D'Arimatea per prelevare il corpo di Gesù

3. la lancia utilizzata dai legionari romani per provocare ferite nel costato del Cristo

4. i dadi per giocarsi le vesti del Signore.

Nella seconda foto intravedo l'immagine della madonna del buon consiglio con le scritte in alto BON CONS.

saluti

Modificato da giarea

Inviato

Medaglia devozionale portativa, rettangolare, in piombo, probabile periodo seconda metà del XV - inizio XVI sec.- La medaglia celebra la devozione alla Madonna di Genazzano (Roma) e credo anche al famoso crocifisso che si trova nell'omonimo Santuario, è la prima che mi capita di vedere di questa Madonna, direi a mio parere che è rara e sicuramente interessante come tipologia, complimenti! Ciao Borgho

Inviato

grazie,come sempre...mi avete chiarito tutto,

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.