Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi mi direste per favore il valore di questa moneta.

IMG-20180601-WA0004.jpg

IMG-20180601-WA0003.jpg

Inviato

Ciao, dalle foto mi sembra un Asse di Antonino Pio.

Dovresti indicare peso e dimensioni.

Ai fini della valutazione, se rientra tra le monete comuni di Antonino Pio non dovrebbe valere non più di € 50,00. Ma aspetta chi è più preparato di me.

Inviato

Andrebbe vista “de visu” anche perché bisogna valutare quelle zone dove appare il verde ...!sembra principio di cancro del bronzO

Tuttavia. Se  fosse integra, a mio parere è una bella moneta  e  varrebbe qualcosa in più  dei 50 euro

Inviato
7 minuti fa, profausto dice:

Andrebbe vista “de visu” anche perché bisogna valutare quelle zone dove appare il verde ...!sembra principio di cancro del bronzO

Tuttavia. Se  fosse integra, a mio parere è una bella moneta  e  varrebbe qualcosa in più  dei 50 euro

Si obiettivamente è difficile portare a casa una moneta del genere per cinquanta euro..io direi, fermo restando che andrebbe vista dal vivo, settanta ottanta euro.

Inviato

Bisognerebbe conoscere anche il peso, per capire se trattasi di un Asse o, più probabilmente, di un Dupondio, in ogni caso la conservazione è discreta e il valore commerciale sui € 100,00.

Saluti

Inviato
15 minuti fa, Sirlad dice:

Bisognerebbe conoscere anche il peso, per capire se trattasi di un Asse o, più probabilmente, di un Dupondio, in ogni caso la conservazione è discreta e il valore commerciale sui € 100,00.

Saluti

Forse nella fretta di rispondere hai sbagliato , il Dupondio presenta la testa radiata , non laureata come questa , quindi la moneta postata potrebbe essere solo un Asse o un Sesterzio , in attesa del peso .

Inviato
7 minuti fa, Legio II Italica dice:

hai sbagliato , il Dupondio presenta la testa radiata

giusto fare notare queste cose…. prima di rispondere bisogna conoscere la materia….

• Mi piace 1

Inviato
26 minuti fa, profausto dice:

giusto fare notare queste cose…. prima di rispondere bisogna conoscere la materia….

Professore ma lei è sicuro di conoscere la materia...

Si vada a leggere attentamente l'articolo di Panorama Numismatico che le posto.

Saluti

Inviato

Non è affatto vero che i dupondi presentano la sola testa radiata, ci sono dupondi che presentano anche  la testa laureata, forse nella fratta di rispondere hai sbagliato @Legio II Italica.

Inviato
Adesso, Sirlad dice:

Non è affatto vero che i dupondi presentano la sola testa radiata, ci sono dupondi che presentano anche  la testa laureata, forse nella fratta di rispondere hai sbagliato @Legio II Italica.

Scusa @Sirlad , senza polemiche , l' articolo che hai postato si riferisce al rapporto di valore di acquisto tra Assi , Dupondi e Sesterzi , ma le tre monete prese singolarmente rappresentano tre moduli diversi di peso e di valore , tra questi moduli il solo Dupondio e' raffigurato con la testa radiata , e non e' il caso della moneta postata di Antonino Pio la quale puo' essere solo un Asse o un Sesterzio , non certamente un Dupondio . 

Saluti

Inviato

@Legio II Italica senza polemiche anche da parte mia, ma l'articolo che ho postato sottolinea chiaramente, con chiari esempi, l'esistenza di Dupondi che presentano la sola testa laureata e non radiata e l'articolista dice chiaramente che la testa radiata o laureata, non costituisce affatto una linea di discrimine sufficiente per distinguere un Asse da un Dupondio.

Inviato (modificato)

Stiamo parlando di Antonio  pio,   non  "svicoliamo"...... @Sirlad quando mi farai vedere un dupondio di Antonino pio c con la testa laureata ti daro' ragione…   e qui finisco.

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Non seguo la monetazione di Antonino Pio, ma per pura curiosità ho fatto una veloce ricerca su AC Search, e sono saltate fuori alcune (rare) monete descritte come dupondi e con testa laureata:

https://www.acsearch.info/search.html?id=102646

https://www.acsearch.info/search.html?id=1448225

https://www.acsearch.info/search.html?id=1592065

https://www.acsearch.info/search.html?id=37376

Credo comunque anch'io che la moneta postata sia un asse.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

non sanno cosa scrivere…..  per es nel secondo linkato scrivono prima dupondio poi sotto lo descrivono come asse    -- nei successivi,  se richiedi i similari, li danno tutti come assi ,,,,  

https://www.acsearch.info/search.html?similar=1448225

Modificato da profausto
  • Mi piace 2

Inviato

asse o sesterzio,

la corona radiata venne introdotta sotto Nerone nel 66 D.C. 

proprio per distinguere il dupondio dall'asse

• Mi piace 2

Inviato

@Sirlad , ma stiamo scherzando?     Non cambio certamente opinione  per cio' che  altri scrivono  a mio parere sbagliando.       Se non  ti  piace cio' che scrivo oppure se credi che non  ne capisca abbastanza, puoi benissimo non leggermi .   Cio' nonostante  non porto rancore. saluti

Inviato

Per me è un asse, comunque se si hanno dubbi a proposito, oltre al peso, bisognerebbe  verificare il metallo,: i dupondi sono sempre in oricalco (rame + zinco) quindi color oro, mentre gli assi sono sempre in rame che è più rossiccio.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, profausto dice:

@Sirlad , ma stiamo scherzando?     Non cambio certamente opinione  per cio' che  altri scrivono  a mio parere sbagliando.       Se non  ti  piace cio' che scrivo oppure se credi che non  ne capisca abbastanza, puoi benissimo non leggermi .   Cio' nonostante  non porto rancore. saluti

Ma figurati se non ti leggo piú..., ti ritengo invece una persona molto preparata nel riconoscimento delle monete, nel caso specifico mi aveva dato un po fastidio il tuo tono da professore. Tutto qui.

Ti saluto cordialmente.

Inviato

tanto per  avere una opinione di quello che scrivono….. lo stesso RIC III 934 lo definiscono Dupondio e poi Asse  … e allora?  

102646.s.jpg

Date22.05.2002
Hammer* Log in
Classical Numismatic Group, Inc., Mail Bid Sale 60, Lot 1700ANTONINUS PIUS Estimate $500 ANTONINUS PIUS. 138-161 AD. Æ Dupondius (13.03 gm). Struck 154/5 AD. Laureate head right / Britannia seated left on rock, resting head upon hand; shield and vexillum(?) in background before her. RIC III 934; BMCRE 1972; Cohen 117. Nice VF, green patina, typical small, porous flan. ($500) There is some debate a...

297922.s.jpg
Date10.05.2006
Hammer* Log in
Classical Numismatic Group, Inc., Electronic Auction 139, Lot 351Antoninus Pius. AD 138-161. Æ As (26mm, 11.78 g). Rome mint. Struck AD 154-155. Laureate head right / Britannia seated left on rock, resting head upon hand; shield and vexillum(?) in background before her. RIC III 934; Cohen 117. Near VF, brown surfaces, a little porous. There is some debate as to whether or not the BRITANNIA asses of Antoninus...

questo si che è un dupondio ….

238667.s.jpg
Date10.08.2005
Hammer* Log in
Classical Numismatic Group, Inc., Electronic Auction 120, Lot 179ANTONINUS PIUS. 138-161 AD. Æ Dupondius (26mm, 8.27 g). Struck 155 AD. Radiate head right / Britannia seated left on rock, resting head upon hand; shield and vexillum(?) in background before her. RIC III 930; BMCRE 1965 note; Cohen 118. VF, dark brown patina, reverse slightly doubled, typical small. There is some debate as to whether or not th...

Supporter
Inviato

Ciao

La distinzione tra asse e dupondio è sempre stata oggetto di discussione e da quel che ho letto nell’articolo se pur spiegata bene,ne è stata tralasciata una parte, provo a spiegare quello che ho imparato, leggendo e ragionando su quel che leggevo. Sino a Nerone le  differenza sostanziali erano due : peso e metallo, uno come già detto rosso l’asse in rame e giallo il dupondio in oricalco, differenza che dopo poco tempo scompariva per l’ossidazione che essendo anche il dupondio in maggioranza composto da rame risultavano identici con notevole difficoltà di identificazione e visto che la differenza di peso era minima circa 4 gr la cosa si faceva dura,dopo poco tempo a causa dell’usura e del peso effettivo del tondello non sempre esatto sia per una moneta che per l’altra, ma visto che il valore intrinseco rimaneva comunque doppio la cosa non penso andasse molto a genio sia a chi doveva riceverlo che a chi doveva spenderlo. Nerone come sappiamo fece la riforma che semplicemente riassumiamo in corona radiata e laureata, ma prima di arrivare a questo ci furono diverse prove, sia per l’una che per l’altra moneta. Furono coniati degli assi ridotti con in esergo il valore I dal peso di circa 6 gr sia con la testa radiata che con la testa laureata, e con lo stesso retro come per esempio il Genio che si trova con la testa laureata e il segno in esergo I o l’Apollo citaredo con testa radiata e il simbolo I o i vari dupondi qui con segno II o senza , es della serie con al retro la Securitas la troviamo con Nero radiato o laureato stessa cosa per la serie con la Victoria Augusti, pero’ tutte queste prove probabilmente sono finite con la scelta della semplice corona radiata e laureata per distinguere i due valori, cosa molto semplice e istantanea da vedere e capire anche per le persone meno colte, e eliminando il problema dell’ossidazione. È vero ci sono varie aste che catalogano assi per dupondi solo in base al peso,anche se ho visto che su tre dei 4  link  postati il peso era di circa 10 gr e non ne riesco a capire il motivo se non uno sbaglio o un tentativo di attirare maggiormente l’attenzione del compratore. Questo come ho detto è quello che ho capito sulla differenza tra questi due nominali, passibile di correzione.

Secondo il mio parere la moneta descritta rimane un’asse.

Silvio   

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato

Teniamo comunque sempre presente che anche dopo la riforma monetaria di Nerone, furono ancora  coniati Dupondi con testa laureata, sia da Adriano che da Antonino Pio e l'unico modo di distinguerli dall'Asse fu in base al peso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.