Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E questa (per ora) è l'ultima.

Mi rendo perfettamente conto che quella che vi mostro potrebbe anche essere una moneta (ma anche no...), ma di chissà quale epoca. Me l'hanno spacciata per romana e parto da questa ipotesi.

Ha un diametro di 19 mm, pesa circa 3 g e sembra di bronzo.

Sul recto si intuisce un busto, sul verso io non vedo assolutamente nulla

Per quanto possano servire, ho allegato 2 immagini per il recto e 2 per il verso, prese con luce frontale e trasversale.

10R.jpg.1565ebdbb3eb483c1d3a452ffcc25c9e.jpg10R_2.jpg.a5a0e6b1d15993e531aed81a6460ae7a.jpg10V.jpg.9266bded7d5e10c641479d2d49b27572.jpg10V_2.jpg.8aabfbacaeac1b90fdee1478d4c63591.jpg

Grazie a chiunque voglia fare anche solo un'ipotesi (che non sia l'ipotesi "tu sei suonato se pensi che si possa capire qualcosa di questo disco di metallo") :)

Inviato

questa ha l' "aria" di essere  una moneta    moderna  XVIII secolo tipo questo "sampietrino"

PERGOLA SAMPIETRINO 1796 MOLTO RARA 

• Mi piace 1

Inviato

Caspita, in effetti il profilo assomiglia a questo...

• 3 anni dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

ripesco questo mio vecchio post perché la moneta in questione è sempre lì, tra le "sconosciute"... l'ipotesi di Profausto che si tratti di una moneta moderna potrebbe avere il suo perché, vi chiederei qualche dettaglio in più su cosa cercare (il "sampietrino" mostrato da Profausto, da che paese era coniato? In quali anni?). In fotografia non riuscii a produrre un gran che, ma tenendola in mano con un qualcosa di riferimento forse riesco a darle un nome...

Grazie in anticipo

Inviato
Il 1/6/2018 alle 10:44, Fiore151 dice:

Ha un diametro di 19 mm, pesa circa 3 g e sembra di bronzo.

Se queste sono le reali misure non credo proprio sia un sanpietrino...

Inviato

Secondo me potrebbe essere una moneta del tardo impero romano...

Inviato

In effetti ho trovato una descrizione del sampietrino ed è decisamente più grande e pesante...

Peccato, mi si era accesa una possibilità di identificarla... ?

Grazie e ciao

Inviato
1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Secondo me potrebbe essere una moneta del tardo impero romano...

Scusa, letta dopo aver scritto...

Qualche idea in più? Dove cerco? ?

Attenzione: so bene che è un esercizio quasi impossibile... ? 

Inviato

Grazie mille Vietmimin, sono sempre sorpreso e affascinato quando dal nulla (quello che si vede della mia moneta) estraete ipotesi plausibili.

Grazie ancora

Inviato

Per ulteriore approfondimento, posto nuovamente recto e verso della moneta fotografati dalle direzioni corrette; sul retro si intuiscono abbastanza bene i due prigionieri, lo stendardo al centro, un "SI" al di sotto (la zecca di Siscia?) e qualche lettera che potrebbe essere VIRT sulla sinistra. Per il fronte il profilo è abbastanza grossolanamente leggibile, c'è qualche lettera che potrebbe coincidere con il CONSTANTINUS IUN della moneta, se non altro nella disposizione molto "circolare" del testo.

Trattandosi di ipotesi plausibile, la prendo per buona fino a prova contraria ?

Posso solo ringraziare nuovamente

Img_5747_l.thumb.jpg.462cb6abfc639f63c9cbd43ef96d91c8.jpg Img_5746_l.thumb.jpg.9a1abf6065285f14eb43eec9fa7bf0b4.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.