Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Rieccomi qui ad affliggervi anche oggi :)

Anche per la moneta in oggetto credo sia il caso di partire chiedendo se a vostro parere è originale.

Poi: la moneta ha un diametro 17 mm, pesa circa 2 g e sembra di rame.

Sul recto mi sembra di leggere "...STA...". Sul verso "FELTEMP..", e si vede un "guerriero" che assale con la lancia un altro a terra.

Io avrei ipotizzato Costanzo II... è un nummus?

Ho allegato 2 immagini per il recto e 2 per il verso, prese con luce frontale e trasversale.

06R.jpg.c3d5fddb94b056fb3a73b6389125401d.jpg06R_2.jpg.b3d5cce66cf4434ed28c142c2939b517.jpg06V.jpg.38985ec0d0905adb09ce1fc7dbc26a0b.jpg06V_2.jpg.ecff1a6dccc8561eb53e5b9438709f04.jpg

Come sempre, grazie in anticipo

Modificato da Fiore151

Inviato
1 minuto fa, Fiore151 dice:

Rieccomi qui ad affliggervi anche oggi :)

Anche per la moneta in oggetto credo sia il caso di partire chiedendo se a vostro parere è originale.

Poi: la moneta ha un diametro 17 mm, pesa circa 2 g e sembra di rame.

Sul recto mi sembra di leggere "...STA...". Sul verso "FELTEMP..", e si vede un "guerriero" che assale con la lancia un altro a terra.

Io avrei ipotizzato Costanzo II... è un nummus?

Ho allegato 2 immagini per il recto e 2 per il verso, prese con luce frontale e trasversale.

06R.jpg.c3d5fddb94b056fb3a73b6389125401d.jpg06R_2.jpg.b3d5cce66cf4434ed28c142c2939b517.jpg06V.jpg.38985ec0d0905adb09ce1fc7dbc26a0b.jpg06V_2.jpg.ecff1a6dccc8561eb53e5b9438709f04.jpg

Come sempre, grazie in anticipo

Si esatto , è costanzo secondo e la serie è fel temp reparatio...

Inviato

Grazie O'trebla :)

Mi sai dire anche che valore sia (occhio, non che valore "abbia"... quello so essere infimo :) )? Cioè un follis, un nummus o che altro?

Inviato
16 minuti fa, Fiore151 dice:

Grazie O'trebla :)

Mi sai dire anche che valore sia (occhio, non che valore "abbia"... quello so essere infimo :) )? Cioè un follis, un nummus o che altro?

Questione ancora dibattuta..

Inviato

Ah perfetto, ho appena imparato qualcosa.

D'altra parte le mie (limitatissime) conoscenze sulla monetazione romana sono datate a partire da circa 15 giorni fa :), quindi non ne so proprio nulla... nemmeno i nomi corretti delle monete!

Grazie

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, Fiore151 dice:

Ah perfetto, ho appena imparato qualcosa.

D'altra parte le mie (limitatissime) conoscenze sulla monetazione romana sono datate a partire da circa 15 giorni fa :), quindi non ne so proprio nulla... nemmeno i nomi corretti delle monete!

Grazie

Di niente, figurati.

Inviato (modificato)

… è sempre attuale  classificare le monete di bronzo post-Costantino ( secondo il vecchio D.R Sear) in base al diametro in  Ae1-Ae2-Ae3-Ae4  come segue Ae1  maggiore o uguale a 25 mm - Ae2  maggiore o uguale a 21 mm - Ae3 maggiore o uguale a 17 mm - Ae4 inferiore a 17 mm  - Per le monete a cavallo dei confini di separazione  dei gruppi si riportano entrambi i gruppi separati da  una barra /( es  con AE 3/4 si indica una moneta di diametro attorno ai 17 mm.

Modificato da profausto

Inviato

Ah ecco... adesso ho anche capito cosa sono quegli A1... An che appaiono su alcuni dei testi che ho trovato :)

Grazie Profausto

Inviato

per quanto riguarda  il sopra citato   follis che era costantemente diminuito di peso, con la riforma di Costantino, venne sostituito  da un bronzetto di circa 3 grammi detto  NUMMUS  Centenionalis ossia 1/100 di siliqua.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.