Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Anche qui la mia prima domanda è "è originale o no?".

La moneta ha un diametro 18-18,5 mm, pesa circa 3 g e sembra di rame.

Sul recto mi sembra di leggere "IIIIP CLIIIIDIII...", che immagino sia "IMP CLAUDIU..." utilizzando delle stanghette verticali per comporre M, A e U. Sul verso "...ARS ULTO...", dell'ipotetico Marte si intravvede qualche pezzo.

Io avrei ipotizzato Claudio II Gotico... che dite? Come solito, che moneta è? Asse?

03R.jpg.a67e7b26a028dae06851611c35495c6c.jpg03V.jpg.606cb0fed8438379c4a27d45a7e7988b.jpg

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Inviato

Sembra appena uscita dalla terra...

Le ricordo che in Italia è vietato appropriarsi di monete da scavo.

Inviato

Salve,

non è appena uscita dalla terra, è da poco uscita (una decina di giorni fa) da una busta, nella quale stava insieme ad altre 4, ricevuta da un venditore e-Bay. E in un'altra busta, ricevuta da un altro venditore, ce n'erano altre 5. E non conoscendole, avrei intenzione di postarle tutte, sempre che non disturbi...

Non sto a scrivere tutta la mia storia in ogni post (l'ho fatto in quello intitolato "Identificazione moneta romana - 1", altrimenti potrei diventare noioso...

So benissimo (ho frequentato per anni un forum di filatelia, e ancora ci faccio un giretto, ogni tanto) che la "cultura del sospetto" è la prima che si attiva da parte di collezionisti nei confronti di un neofita, quindi non mi "spavento", ma, a parte (a mio parere) essere criticabile perché scoraggia chiunque voglia avvicinarsi ad un genere di collezionismo (ma non è il mio caso), è, in questa situazione, come detto, fuori luogo...

Grazie comunque della risposta

• Mi piace 1

Inviato

Pensi prima di scrivere, perché qui non si tratta di  "cultura del sospetto", ma si tratta semplicemente  di "cultura della legalità", se lo ricordi.

Saluti

Inviato
4 minuti fa, Sirlad dice:

Pensi prima di scrivere, perché qui non si tratta di  "cultura del sospetto", ma si tratta semplicemente  di "cultura della legalità", se lo ricordi.

Saluti

cosa fai ... il detective??   ognuno è responsabile di cio' che  acquista, . non tocca a questo forum indagare….   ha detto di averle acquistate basta….. no?

• Mi piace 1

Inviato
9 minuti fa, Sirlad dice:

Saluti

Io penso sempre abbastanza, prima di scrivere e anche prima di parlare.

La cultura della legalità non significa insinuare malafede. è lei che ha scritto "sembra appena uscita dalla terra", se questo non è sospetto...

Saluti

Inviato

Più che altro, sembra uscita dall'acido cloridrico ?

E' un antoniniano dell'imperatore Claudio II il Gotico che oramai rivela solamente l'anima rameosa.

• Grazie 1

Inviato

la tua moneta è di Claudio II il Gotico con al R/ Mars Ultor  ed è un Antoniniano - zecca di Roma

RIC 67 Claudius II, AE antononianus 17.4mm. Rome mint. 268-270 AD. IMP CLAVDIVS AVG, radiate head right / MARS VLTOR, Mars walking right, holding spear and trophy. H in right field. RIC V-1, 67; Sear 11350. Text Full Size

Inviato

Grazie a entrambi :),  fufluns e profausto.

Tanto per darvi un'idea della qualità dei miei acquisti... le tre che ho postato finora (e che con una certa dosa di fortuna ho riconosciuto - grazie delle conferme) erano tra quelle 5-6 messe meglio e più riconoscibili...

Ma mi sono divertito parecchio a passare un paio d'ore a cercare per identificarle. :)

• Mi piace 1

Inviato
29 minuti fa, profausto dice:

cosa fai ... il detective??   ognuno è responsabile di cio' che  acquista, . non tocca a questo forum indagare….   ha detto di averle acquistate basta….. no?

No non faccio il detective, mi da solo fastidio quando si scrivono cazza..e, soprattutto da parte di un neofita...

Inviato (modificato)
20 minuti fa, Sirlad dice:

No non faccio il detective, mi da solo fastidio quando si scrivono cazza..e, soprattutto da parte di un neofita...

E quali sarebbero le cazza.e che avrei scritto? Se me lo dice, cortesemente, provo a dimostrarle che non lo sono.

Neofita, nel campo numismatico ma non in tanti altri, non vuol dire sprovveduto, lo tenga presente.

Modificato da Fiore151

Inviato
1 ora fa, Fiore151 dice:

E quali sarebbero le cazza.e che avrei scritto? Se me lo dice, cortesemente, provo a dimostrarle che non lo sono.

Neofita, nel campo numismatico ma non in tanti altri, non vuol dire sprovveduto, lo tenga presente.

Le cazzat...e che Lei ha scritto sono quelle inerenti la "cultura del sospetto", io non volevo ingenerare proprio nessun sospetto..., ma semplicemente metterla in guardia, perchè dalle foto che Lei ha postato, la sua moneta appariva (e appare anche ora) avvolta da una patina terrosa tipica delle monete da scavo.

Quindi il mio consiglio era (ed è) quello di stare in guardia quando acquista monete antiche, a maggior ragione su Ebay.

Tutto qui.

Saluti

Inviato

@Sirlad... ci sono vari modi per dire le cose. A me sembra che al ns utente  si sia rivolto a noi con civilta' mentre è stato investito con  modi  piuttosto vivaci.   Inoltre a mio parere la moneta che indichi come   "avvolta da patina terrosa"  è solamente una moneta in cattivo stato di conservazione,  pulita drasticamente

Inviato
1 ora fa, adelchi dice:

Benvenuto @Fiore151 da parte mia,mi sembri un buon acquisto per il forum...

Adelchi.

Grazie per il benvenuto Adelchi, ma non credo di essere un buon acquisto :) :)

Nel senso che, come ho detto in un altro post, non sono strettamente un collezionista numismatico (sì, ho qualche centinaio di monete di valore pressoché nullo, tutte recenti o al massimo dell'800, raccolte nel corso degli anni, ma nient'altro)(al massimo sono un "raccoglitore", non un collezionista...), quindi il mio apporto alle discussioni potrà essere molto limitato. ma mi piace imparare... ;)

A Sirlad: posso capire che l'intento fosse d'aiuto, e la ringrazio, e per me la questione è ampiamente conclusa.

Mi consenta però di dire che sentirsi dare il benvenuto in due distinti post con la richiesta più o meno esplicita di sapere dove ho preso la moneta che posto... mi ha un po' indisposto. Se fossi stato maleducato avrei risposto "non credo le serva saperlo per identificare la moneta", ma non lo sono e non ho nulla da nascondere, per cui le ho scritto dove me le sono procurate. Aggiungo che entrambi i venditori e-Bay da cui ho acquistato i due lotti avevano un elevatissimo numero di feedback, entrambi affermavano che le monete non provengono da scavi effettuati in Italia ed entrambi citavano stralci della legge in materia; solo per questi motivi mi sono fidato ad acquistare. Poi, è chiaro che non si tratti di garanzie...

Infine, quello che ho scritto sulla cultura del sospetto lo ribadisco: spesso nei gruppi di collezionisti (e qui mi riferisco più direttamente a quelli filatelici, che conosco molto bene)(ma non solo ad essi) ci sono quelli desiderosi di aiutare i neofiti per cercare di appassionarli alla materia, e divulgarla, e quelli che fanno ostracismo fin da subito, "sospettando" il neofita di essere in cerca di guadagni "facili", piuttosto che di essersi procurato il materiale in maniera losca, piuttosto che... eccetera. Ho visto decine di neoiscritti al forum di filatelia che frequentavo abbandonare dopo tre post perché (sfortuna loro) sono incappati in uno di questi ostracisti, e sinceramente le sue risposte alle mie domande avrebbero potuto sortire il medesimo effetto. Tutto qua...

Buona serata

• Mi piace 4

Inviato

Non preoccuparti,neanch'io sono propriamente un numismatico,mi interessa di piu' la storia e ribadisco: felice di poterti considerare dei " nostri".

Inviato
14 ore fa, Fiore151 dice:

Ma mi sono divertito parecchio a passare un paio d'ore a cercare per identificarle.

Ciao a tutti, ciao Fiore,

se ti diverti a identificare le monete come me, ti consiglio  il "tesorillo" http://tesorillo.com/aes/index.htm  (spagnolo o inglese)  - quando poi hai capito il meccanismo funziona benino -

o l'imperdibile Wildwinds: http://www.wildwinds.com/coins/ric/i.html

per es.  http://www.wildwinds.com/coins/ric/claudius_II/t.html  - con foto e descrizioni

Se poi hai ancora domande, qui lo sai che sei il benvenuto!

Servus,

Njk

Awards

Inviato

Salve , che modo di criticare un nuovo iscritto al Forum ! 

A parte il fatto che la moneta non mi pare presenti residui di terra ma solo una estesa corrosione dovuta forse a pulizia con acido , vorrei chiedere a chi si erge giustamente paladino della legalita' anche se in modi bruschi , quanti tra i collezionisti di monete antiche quando erano giovani e inesperti non abbiano "sbagliato" acquisti non legali . Al massimo si poteva chiedere a @Fiore151 , se il venditore Ebay gli ha inviato documentazione di lecita provenienza della moneta/e acquistata/e , se non altro per metterlo in guardia per altri acquisti sulla rete .

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti per il supporto.

@littleEvil l'identificazione è il mio massimo divertimento (nello specifico coi francobolli, ma in generale...) visiterò sicuramente i siti che mi hai linkato :)

@Legio II Italica : grazie dei consigli... da "ignorante" in materia ho effettivamente acquistato valutando qualche parametro di "affidabilità" ma senza scendere troppo nel dettaglio. In occasioni future sarò sicuramente più "esigente"

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.