Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Proseguo con i miei post alla ricerca dell'identità perduta delle mie monete... anche qui la prima domanda è "è originale o no?"

La moneta ha un diametro tra i 27 ed i 29 mm, pesa circa 19 g e sembra di bronzo.

Mi sembra molto simile alla prima che ho postato ("identificazione moneta romana - 1"), anche qui sul lato sinistro in alto del recto mi sembra di intravvedere un "...tina". Sul verso una dea seduta.

Anche qui la mia ipotesi è  Faustina II... e resta la domanda su che moneta sia (asse? ...?). 

Ho allegato quattro immagini, due prese con luce trasversale e due "scansioni" (mi sembra che lo scanner non sia male, per questo genere di immagini...)02R_2.jpg.68851eb4e410ce3a3e1722ca38409e7e.jpg02V_2.jpg.6707e3423297188833239bd072564568.jpg02R.jpg.6747f94073085ff97cf48605d8fda7cd.jpg02V.jpg.29d6528b540b62b92851a4bda3d745c5.jpg

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Inviato

@Fiore151 le domande sull'originalità o meno delle monete, bisogna farle prima, non dopo averle prese.

Sarebbe interessante sapere dove le ha prese.

Inviato

Salve,

come ho già risposto all'altro suo post, ho acquistato la moneta insieme ad altre da un venditore e-Bay (se vuole le faccio uno screenshot...), e la domanda sull'autenticità è postuma semplicemente perché, come ho scritto nel mio primo post, la spesa non è stata eccessiva e mi sono sentito di farla anche "al buio".

Buttar via 20 euro per 5 monete potenzialmente false non sarebbe comunque stata la fregatura più grande che abbia preso nella mia vita...

Buona giornata

Inviato (modificato)

anche questa dovrebbe essere Faustina II - un sesterzio con alR/ VENUS fELIX

RIC 1645Full Size Faustina II AE Sestertius. FAVSTINA AVGVSTA, draped bust right with circlet of pearls / IVNO, S-C, Juno standing left, holding patera and sceptre, peacock at foot. Sear 5276 var (bust type).
Modificato da profausto

Inviato (modificato)

@Fiore151   … non ti preoccupare, non devi presentare su questo forum nessun documento… la responsabilità di eventuali incauti acquisti è di chi acquista, non di chi risponde a richieste di identificazione….:) 

PS… non è falsa....

Modificato da profausto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.