Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sono un collezionista... ma non di monete :)... di francobolli, di mazzi di carte... comunque sia, per mia curiosità personale (e perché sono un appassionato di storia) ho comprato un paio di lotti di monete romane (con ogni probabilità, viste le condizioni, pagandole più di quello che valgono... fate conto circa 4-5 euro l'una in media)(non mi sono comunque svenato). Adesso mi piacerebbe identificarle, per cui mi sono iscritto a questo forum... per alcune ho tentato io stesso l'identificazione (con il supporto di documentazione varia trovata in rete), per altre secondo me è un'impresa disperata, tanto sono messe male. Ad ogni modo vi affliggerò con una decina di post…

Inizio con il primo. Naturalmente la prima domanda è "è originale o no?", anche se viste le condizioni e il valore credo nessuno si disturberebbe a fare un falso del genere...

La moneta ha un diametro tra i 26 ed i 28,5 mm (vedete che è irregolare), pesa circa 17 g e sembra di bronzo (anche se l'identificazione dei metalli non è affatto il mio forte).

Sul lato sinistro in alto del recto mi sembra di intravvedere un "...ina". Sul verso una dea in piedi.

Visto che dall'acconciatura si direbbe una donna, l'immagine che più ho trovato simile nei supporti che ho rintracciato era quella di Faustina II... Giusto o stupidaggine? E, inoltre, che moneta è? Asse, dupondio... che altro...?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

01R.jpg.804c35b1e7b65a9453d107c79c8e8724.jpg01V.jpg.72d7cfbefc5ad260da05020dbb15b11c.jpg

Inviato

Si, hai visto giusto…. si tratta di Faustina II con al R/ IUNO ….   dal peso comunicato, dovrebbe essere un sesterzio come questo

(considera che  l'immagine al R/ è stata  ritoccata  nei lineamenti per farla risaltare)   …. non parliamo di valore commerciale che considerate le condizioni , vale forse meno di quanto lo hai pagato, ma non conta   qualche euro  se paragonati al valore  di un documento  di  quasi 2000 anni fa.

RIC_1645.jpg

RIC 1645 Faustina II AE Sestertius. FAVSTINA AVGVSTA, draped bust right with circlet of pearls / IVNO, S-C, Juno standing left, holding patera and sceptre, peacock at foot. Sear 5276 var (bust type).

Inviato

Grazie mille della risposta :)

Per me è già un grande successo aver identificato correttamente la moneta... ed è come dici tu: pagare 4-5 euro una cosa che non li vale (dal punto di vista di un collezionista esperto) non è un grande sacrificio a fronte del "divertimento" nel cercare di identificarla e del tenere in mano un qualcosa che... chissà quante ne ha viste.

Grazie ancora

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.