Vai al contenuto
IGNORED

Vittoriato non catalogato (?)

Risposte migliori

Inviato

Recentemente è apparso in asta internazionale la moneta allegata genericamente catalogata come  “Ear Barley” (Spiga di grano).

Il vittoriato anonimo in questione è catalogato da Crawford come RRC 072/1 e  assegnato a zecca siciliana, periodo 211-210 ed è quindi dei vittoriati più antichi con, a mio parere , diverse similitudini con il gruppo tipo RRC 70 senza simboli coevo e anch’esso assegnato a zecca siciliana.

La particolarità della moneta in questione è il rovescio leggermente diverso rispetto alla maggioranza dei vittoriati di questa tipologia (estremamente più frequente). Normalmente il trofeo con piccola base ha un doppio drappeggio ben evidente e una spiga di grano se vogliamo essere puntigliosi affusolata, ma soprattutto c’è totale assenza di gambali.   

Nella moneta postata invece il doppio drappeggio assume più l’aspetto di una base intermedia (segmento trasversale ?) , la spiga è più tozza, comunque diversa, ma soprattutto la differenza più evidente è rappresentata dalla presenza di due gambali.

Dall’approfondimento che sono riuscito a fare in rete nei vari siti disponibili, che non sto ad elencare, e tra gli esemplari già catalogati in un mio DB fotografico dei vari passaggi in asta sono riuscito a trovare altri tre esemplari con le stesse caratteristiche che però hanno tutti lo stesso conio di dritto (un esemplare peraltro  è rappresentato anche nei quaderni di la moneta). Direi quindi che è una moneta abbastanza poco frequente. Il mio solito dubbio… le differenze in questioni, se vogliamo lievi, ma la presenza dei gambali direi non più di tanto è da considerare una semplice variante di conio oppure la tipologia RRC 072/1   potrà essere aggiornata in 072/1’a e 072/1b in una  catalogazione meno generica del Crawford?    

Che ne pensate?

Alberto

072/1 senza gambali

2.jpg

072/1 con gambali

1.jpg

• Mi piace 2

Inviato

quanto peserebbe questo vittoriato?

Inviato (modificato)

il vittoriato in questione è indicato per 3,2 che è un peso assolutamente in linea sia con il rovescio con gambali che senza.

il pmedio degli esemplari con gambali rilevati in rete è 3,05 con un minimo di 2,95 e un massimo 3,18, la varianza di 0,01 è poco indicativa considerato il bassissimo numero di esemplari.  

Il tipo senza gambali ha un pmedio 3,18 con un minimo di 2,83 e un massimo di 3,6 (rilevamento fatto su ca una 50ina di esemplari visionati su acsearch, sito BM, aste varie ecc.ecc.)

Se i pesi dichiarati sono corretti confermano peraltro il fatto che il tipo sia tra i vittoriati più antichi coniato prima del comprovato deprezzamento ponderale avvenuto nel 217 AC  dopo la sconfitta del Trasimeno. Qualche fonte asserisce peraltro che la promulgazione della lege Flaminia, che operò tale svalutazione, fu prima della battaglia e poi attuata dopo in relazione alla grave situazione politica economica in cui Roma si era venuta a trovare.

Modificato da Flavio_bo
  • Mi piace 1

Inviato

Ti ringrazio di avermi citato. Non saprei tuttavia darti un'opinione ... 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Prima di tutto complimenti per lo studio che stai portando avanti sui vittoriati.

Il Crawford a volte riporta le differenze dandogli una numerazione propria utilizzando le lettere (95/1a - 95/1b), altre volte si limita a riportarle in nota.

Rimanendo ai vittoriati il Crawford ha fatto distinzioni guardando soprattutto il dritto, la testa di Giove: testa grande, testa piccola, testa allungata, testa con tre riccioli di capelli.

Per il rovescio invece si limita ad un generico "Vittoria che incorona un trofeo". E vero comunque che ogni emissione ha uno stile proprio, omogeneo.

In questo caso invece c'è una "piccola" differenza al rovescio. Tenendo conto dei pochissimi pezzi censiti, è possibile che il Crawford o chi per lui non abbia avuto modo di notare questa "variante" ai coni più comuni.

Inoltre guardando le foto del vittoriato postato all'inizio e l'altro nel catalogo online (che riporto sotto) sembrerebbe che al dritto la testa di Giove sia leggermente più grande rispetto agli altri vittoriati https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A5/8

Propenderei per una distinzione 72/1a e 72/1b

1.jpg2.jpg

Modificato da legionario
  • Mi piace 1

Inviato

grazie per gli interventi e i pareri

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.