Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 1858 aquile rovesciate

Risposte migliori

Accetto sempre di buon grado critiche costruttive, anzi si figuri che proprio grazie a discussioni animate si è giunti poi a conclusioni che forse, senza contrasti, non si sarebbero raggiunte. 

Ciò che anima il mio studio è la passione, posso capire che vi possa essere altrettanta passione anche in altri, ciò che non digerisco con facilità è invece la critica fine a se stessa, che NON È quella definita nel link di cui sopra. 

Critica, non demolizione per partito preso. Questo è il mio punto fermo. 

Relativamente allo studio, ciò che è stato mostrato è frutto di mesi di studio che spero siano graditi. Lo sharing della Conoscenza è quanto di meglio abbiamo per migliorarci. 

Aggiungo che la passione mia e  dell'autore Magliocca è quanto di più lontano ci sia al marketing o alla strumentalizzazione. Mi pare non vi debbano essere dubbi in merito, qualora ci fossero, eccoli dichiaratamente fugati.

My 2 cents. 

Modificato da rastan
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, rastan dice:

proprio grazie a discussioni animate si è giunti poi a conclusioni che forse, senza contrasti, non si sarebbero raggiunte. 

Questo mi sembra un passaggio molto interessante,su cui riflettere con la dovuta attenzione ..

Modificato da doppiopunto
Link al commento
Condividi su altri siti

Già... È giusto il Motivo per cui ho postato alcuni appunti del volume di cui sopra... Almeno si Inizia a capire se poter criticare costruttivamente e in base a cosa... Altrimenti rimane una discussione sterile 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, rastan dice:

Spero almeno di aver stuzzicato la vostra curiosità. 

Sempre con rispetto, buona serata. 

Buongiorno Sig. Rastan,

personalmente sono molto interessato al suo lavoro, quando il "volume" sarà pronto, sarà possibile acquistarlo online?

Grazie per il piccolo "assaggio", cordiali saluti.

Silver M.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, El Chupacabra dice:

Mi dispiace, ma per il momento non ho intenzione di rimuovere la moneta dalla perizia... e visto che questa mia condivisione ha dato origine ad una polemica che era lungi dalle mie intenzioni provocare, - chiedo scusa - ma temo che, anche se dovessi estrarla, sarà estremamente difficile che la riproponga.

Sì, uno: me l'ha data un amico, che pur avendo saputo il "reale nuovo valore" ha mantenuto la parola data (ovvero il prezzo pattuito)...

Per concludere, invito tutti a non trasformare il piacere di mostrare una moneta in un'arena gladiatoria, grazie.

Buongiorno, buon per te che hai un amico che mantiene la parola data, oramai merce molto rara,ad ogni modo questo particolare non mi sembra sia stato evidenziato in apertura topic e quindi più che un acquisto si tratta di un mezzo regalo se così si può dire, inoltre no ci hai detto in che conservazione è periziata la moneta giusto per curiosità... 

Da parte mia nessuna polemica ma quando si chiedono pareri è fisiologico che qualcuno di essi sia poco digeribile... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, gennydbmoney dice:

inoltre no ci hai detto in che conservazione è periziata la moneta giusto per curiosità...

Al passaggio #8 l'ho scritto chiaramente...

50 minuti fa, gennydbmoney dice:

Da parte mia nessuna polemica ma quando si chiedono pareri è fisiologico che qualcuno di essi sia poco digeribile...

Non mi sono accorto di una polemica nei miei confronti né tanto meno ha avuto problemi di digestione. Ho chiesto un parere pronto ad accettare qualsiasi intervento: anche questo mi sembrava di averlo premesso. Quindi non posso che condividere questa tua affermazione.

Ho l'impressione che si vogliano creare degli schieramenti... pertanto, lungi da me voler intraprendere questa strada - per quanto mi riguarda - chiudo qui la discussione...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, El Chupacabra dice:

Mi dispiace, ma per il momento non ho intenzione di rimuovere la moneta dalla perizia... e visto che questa mia condivisione ha dato origine ad una polemica che era lungi dalle mie intenzioni provocare, - chiedo scusa - ma temo che, anche se dovessi estrarla, sarà estremamente difficile che la riproponga.

Buongiorno, avevo cortesemente chiesto foto migliori della moneta, non di toglierla  dalla perizia.

Avevo scorto un "segno" sulla guancia del Re al dritto e volevo capire se fosse sulla bustina o sulla moneta.

Cordiali saluti,

Rocco.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, El Chupacabra dice:

Al passaggio #8 l'ho scritto chiaramente...

Non mi sono accorto di una polemica nei miei confronti né tanto meno ha avuto problemi di digestione. Ho chiesto un parere pronto ad accettare qualsiasi intervento: anche questo mi sembrava di averlo premesso. Quindi non posso che condividere questa tua affermazione.

Ho l'impressione che si vogliano creare degli schieramenti... pertanto, lungi da me voler intraprendere questa strada - per quanto mi riguarda - chiudo qui la discussione...

Mi era sfuggito e pertanto chiedo scusa... 

Personalmente non appartengo a nessun schieramento, la guerra la lascio fare ad altri... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero davvero non vi sia alcun concetto di schieramento, sarebbe cosa infantile e non da "pasionari" come noi. 

Relativamente alla pubblicazione del volume, replicando a @Silver70, esso è in fase di redazione, stimo la sua ultimazione in qualche mese, magari entro l'anno se il lavoro (quello reale che facciamo per sopravvivere)  ci lascia il tempo di scrivere e approfondire :)

Il volume sarà ovviamente distribuito in più canali e acquistabile anche online. Dettagli ulteriori ora sono davvero prematuri, siamo ancora in fase di costruzione dei vari capitoli. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Rex Neap dice:

Letto tutta la discussione e tenuto conto che l’amico @El Chupacabra   ha fatto riferimento al mio Manuale  vorrei lasciare scritto il mio pensiero:

Le valutazioni contenute nel Manuale sono degli indici di valore puramente indicativi, ma comunque non espressi senza aver fatto le opportune stime del caso; è ovvio che se parliamo di monete “nuove” queste potrebbero lievitare di prezzo sia verso l’alto che verso il basso. Il tutto dipenderà dalla domanda e dall’offerta e comunque il tutto resta circoscritto a quanto il commerciante e/o la casa d’asta vuole proporre il pezzo e quanto il collezionista/compratore è disposto a pagarla, ma credo che questo dobbiamo lasciarlo decidere al mercato … in definitiva nessuno è sprovveduto. E comunque sia dato che parliamo di monete “nuove” vi sarà tempo e modo per procedere ad un “aggiustamento” dei prezzi; noto però che non si vuol lasciare nemmeno il tempo per questo.

Approfitto anche (considerato che spesso, se non in maniera maniacale, si chiedono documenti in continuazione) per informare che:

Per coloro i quali non avessero ancora letto e tradotto l’intenzione da me lasciata trascritta nel predetto volume ( o fanno finta), è che mi sono adoperato per isolare (e quindi trascrivere) tutte quelle monete variate che potrebbero essere state ascritte a errori non casuali in fase di coniazione, ma ad un atto volontario adottato dall’incisore. Una volta isolate, l’intendimento era ed è quello che in un successivo momento si potevano concentrare studi adeguati atti a far emergere e relazionare dettagliatamente del perché venivano operate, sulle monete di Napoli, segni identificati con l‘intenzionalità. La Numismatica deve avere il suo percorso a piccoli passi e @rastan non doveva, per me,  nemmeno mostrare quello che ha portato in discussione... ma lui è un buono.

La monetazione è stata per lunghi anni ferma ed adesso tutti chiedono e vogliono spiegazioni e documenti. Per quanto mi riguarda, un primo passo in avanti è stato fatto e non dimentichiamoci che queste nuove varianti, per la maggiore, sono tutte sfuggite a grandi studiosi della monetazione napoletana; sono novità numismatiche e consideratele come delle aggiunte ai già precedenti lavori del D’Incerti, del De Sopo e del Traina (ai quali non è mai stata chiesta documentazione), ma valutate sotto un nuovo aspetto. Non voglio meriti di questo, figuriamoci, ma lasciatemi/lasciateci lavorare.       

Una considerazione finale (utilizzando, e mi scuso, questo post) è quella che negli ultimi anni/mesi in questa sezione (del Sud) si stava assistendo ad una vera e propria voglia di conoscenza, di scambio di idee,  l’accostamento di molti giovani a questa monetazione, toni pacati, il mostrare ogni giorno sempre monete alla ricerca di spiegazione; in pratica un insieme di ingredienti per evolvere.

Al contrario, in questa settimana, noto un distacco proprio di queste persone verso il discorrere, spero tanto di sbagliare ….. ma questa letta ultimamente, purtroppo, non è la Numismatica alla quale appartengo. Sono felicissimo di dare il mio contributo alle discussioni, di riportare e condividere con tutti Voi le mie conoscenze, quelle dove tra le righe non li legge malizia, ma se ci sono utenti che in alcune e/o in tutte, stanno sempre e solo a chiedere giustificazioni, documenti senza conoscere nei dettagli nemmeno la monetazione in questione, ma solo per non capisco quale motivo ecc. ecc. sono costretto a declinare dagli interventi, tenermi tutto per me ….   Aggiungo che poi chi li vuole leggere e ricercare, ho appena scritto un Manuale …. molte risposte sono li, altre in progresso, e altre ancora (visto come vanno le cose) le tengo “care” per me, o meglio discuterne a degli incontri umani con chi dico io.

Detto questo, buon lavoro a tutti.

Pietro Magliocca

Buonasera,    " UMANO 1 "   presente, ho piacere di ascoltarti ,apprendere,confrontare e .............. ,quando iniziamo ? sabato a Castellammare? saluti Michele

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.