Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera amici, oggi voglio condividere con voi questo follis di massenzio, pesa 6.5g ed al retro CONSERV URB SUAE della zecca di Roma il ric è 210 in esergo RBT non so il perché ma questi follis di massenzio con il tempio mi attirano sempre e non resisto quasi mai aimè ☺️

Spoiler

Spoiler
Spoiler

Spoiler

20180522195606_IMG_0856-1.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Tolto che non voglio sollevare dubbi che magari non esistono, ma a me non sembra autentica... Tra l'altro quelle 3 escrescenze di metallo sul bordo, mi sembrano delle tracce lasciate dalla fusione. Confermata le mie perplessità? Buona serata

Modificato da monetiere

Inviato

DE GREGE EPICURI

@monetiereMa scusa, a te sembrano false quasi tutte? Quelle escrescenze sono sicuramente segno di fusione, ma nel senso che i tondelli venivano generalmente preparati per fusione, prima di essere coniati. A volte le eventuali escrescenze venivano eliminate, ma non sempre.  L'impronta della moneta,sia al D che al R, non mostra invece segni di fusione.

• Mi piace 4

Inviato
Il 31/5/2018 alle 21:26, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@monetiereMa scusa, a te sembrano false quasi tutte? Quelle escrescenze sono sicuramente segno di fusione, ma nel senso che i tondelli venivano generalmente preparati per fusione, prima di essere coniati. A volte le eventuali escrescenze venivano eliminate, ma non sempre.  L'impronta della moneta,sia al D che al R, non mostra invece segni di fusione.

Se leggi bene ho scritto che non volevo sollevare dubbi che magari non c'erano. Detto questo, a me non piacciono quelle escrescenze e i rilievi impostati...  Magari mi sbaglio ma per me, da un po' di tempo girano un infinità di falsi che hanno riempito il mercato. Basta guardare i grandi numismatici, le aste sulla baia e su Catawiki.

Buona giornata

Inviato

Il mio umile parere è che si tratti di una moneta autentica.

Come esposto in precedenza le escrescenze derivano dal processo di fusione del tondello.

Le due facce non presentano particolari sospetti..

Magari sbaglio.

Inviato

Buon sabato a tutti, la moneta è autentica, in quanto anche Io avevo questi dubbi per le escrescenze ma il venditore mi ha dato la stessa spiegazione di @gpittini . Poi è un negoziante di fiducia avrei potuto prenderla ad occhi chiusi in quanto di lui mi fido e vado sempre sul sicuro☺️

Inviato

Salve

approfitto del fatto che si parli dei follis  di Massenzio per postarne due dei miei con rovesci diversi,

cosi come arricchimento della tipologia. il primo  AETERNITAS AVG N

il secondo COSERV VRB SUAE

Massenzio -.jpg

max.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Massenzio, imperatore interessante con una tipologia di monetazione tutta sua, ne posto una anch'io..

PicsArt_06-03-07.17.47.jpg

PicsArt_06-03-07.18.23.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.