Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno, possiedo questi due talleri, in passato ho letto un voluminoso studio proprio su questo sito ma non sono stato capace di ritrovarlo. Ora vi chiedo cortesemente se potete aiutarmi a stabilire dove sono stati coniati. Il n. 2 credo sia di Roma e il n. 1 di Vienna, siccome le tipologie sono numerose e, a mio avviso, fanno impazzire mi sono rivolto a voi. Vi ringrazio in anticipo.

N° 1  mm 40  g. 28,3      N° 2  mm 39  g. 28,2

Tallero 1 dritto.jpg

Tallero 1 verso.jpg

Tallero 2 dritto.jpg

Tallero 2 verso.jpg

Inviato

La tua classificazione è (a prer mio) esatta: il tallero della seconda foto è del tipo romano; si vede innanzitutto dalla leggenda attaccata al bordo, dove in alcuni punti risulta tagliata.

saluti

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buon giorno e grazie per il commento.

Vorrei permettermi di chiedere, a chi se lo ricorda, dove posso ritrovare quella lunga discussione sui talleri di M. Teresa. Grazie

Inoltre sarebbe possibile stabilire a che epoca risale quello di Vienna?

Ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi. Buona giornata a tutti.

Supporter
Inviato
1 ora fa, Elio Olivari dice:

Buon giorno e grazie per il commento. Vorrei permettermi di chiedere, a chi se lo ricorda, dove posso ritrovare quella lunga discussione sui talleri di M. Teresa. Grazie

Inoltre sarebbe possibile stabilire a che epoca risale quello di Vienna? Ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi. Buona giornata a tutti.

Ciao, in questa discussione: è presente questo utilisissimo link: http://www.theresia.name/cgi-bin/Token.cgi?Page=12

Awards

Inviato (modificato)

In realtà c'è un ottimo articolo su "numismaticamente" (che non risulta più linkato al forum, chissà perché...) che nasce (come indicato nella prefazione) dalla discussione postata da @nikita_

http://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/i-talleri-1780-coniati-in-italia

E' ben fatto e dettagliato.

Per quanto riguarda le foto indicate, poi, direi che sono a definizione eccessivamente bassa e ciò si presta ad equivoci, ma entrambe sembrerebbero relative alla coniazione di Roma, rispettivamente 2° tipo (bordo più largo) e tipo 1°.

Modificato da Giov60

Inviato

Grazie @Giov60 è proprio questo il link che cercavo.

E' vero che le foto non sono un gran che, però la n. 1, secondo quanto dice il link che mi hai mandato al punto 5 e nella foto 11, ha nel piccolo scudo centrale i due puntini. Nella foto che ho postato si vedono male per cui ti allego il particolare ingrandito. Se me lo confermi il mio tallero è uno dei tre H49,H54 o H57 perciò è della zecca di Vienna coniato fra il 1900 al 1945-50.

Ti ringrazio e ti saluto cordialmente. Elio

Tallero 1 particolare.jpg

Inviato

Grazie ancora e ti auguro una felice giornata. Elio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.