Vai al contenuto
IGNORED

COPIA


joannes carolus

Risposte migliori

salve, è apparso in asta in questi giorni questo triente di Copia che, al rovescio, non presenta nè iniziali di magistrati nè globetti del valore. Appare invece, nel campo a destra, un crescente ... la classificazione riportata è relativa al tipo "classico" : cornucopia, a dx. COPIA, a sx quattro globetti..è possibile avere qualche informazione su questa variante? grazie

27158_2.jpg

Lucania, Thurium as Copia Triens circa 193-150, Æ 16.5mm., 3.58g. Head of Minerva r., wearing Corinthian helmet. Rev. Cornucopia; in r. field, crescent. Historia Numorum Italy 1937.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il triente al n. 3 di BMC come quello al n. 1937 di Historia Numorum, effettivamente non corrispondono al tipo da te postato, non solo per il rovescio, ma anche per l'assenza dei 4 globetti al diritto .

Dalla fotografia postata, parrebbe possano intravedersi invece tracce dei 4 globetti sul bordo a destra oltre il crescente .

001.jpg

002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


hai ragione, si intravedono i quattro globetti anche al rovescio, in alto a destra sul bordo... Pasquale Attianese a proposito dell'asse di Copia, n.1289, pag. 49 del 3° volume di CALABRIA GRECA aggiunge: " Al R/ si possono riscontrare altri simboli, come ad esempio un crescente, un ramoscello, una clava etc." A mio avviso questa aggiunta potrebbe valere anche per i sottomultipli...sarebbe interessante se venisse qualche conferma...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

E' un esemplare molto raro e a me risultano noti solo due esemplari.

Sulla monetazione di Copia su scritto un articolo:

Caruso T., La monetazione di Copia Lucaniae, in: IX Miscellanea Greca e Romana, Studi Pubblicati dall'Istituto Italiano per la Storia antica, Roma 1984, pp. 117-149 e tavv. 7.

Purtroppo è un lavoro poco noto e con modeste illustrazioni. Un ennesimo esempio dell'opportunità di fare uno studio più aggiornato, anche alla luce di numerosi nuovi esemplari comparsi sul mercato numismatico dopo gli anni '80. E' una monetazione interessante, che va solo meglio riordinata. Il triente con crescente è citato a p. 141 di Caruso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.