Vai al contenuto
IGNORED

Costanzo II - Piccolo Bronzo Spes Reipublicae - Zecca di Cizico

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera cari amici del Forum!!! RIspolverando le prime monete acquistate, ho trovato questo piccolo bronzo: io l'ho classificato come Costante, con il rovescio recante la scritta SPES REIPUBLICAE, emesso dalla seconda officina della zecca di Cizico. Non essendo un esperto chiedo a voi se ritenete questa classificazione corretta ed eventualmente il grado di rarità ed ogni altra cosa vi venga in mente!! 

Grazie mille a tutti e buona serata!! Auriate

IMG_6287.JPG

IMG_6286.JPG

Modificato da Auriate

Inviato

Adesso facendo qualche ricerca ho capito che probabilmente l'ho classificata male.....dovrebbe trattarsi di un Costanzo II.....voi che ne pensate? Qual'è il suo grado di rarità?

Inviato

Ciao.

La prossima volta ti consiglio di indicare anche i dati ponderali della moneta.  Comunque...

Confermo il:

Costanzo II
D/ DN CONSTAN-TIVS PF AVG, busto a destra con diadema di perle, drappeggiato, corazzato
R/ SPES REI-PVBLICE (e non PVBLICAE come da te indicato)
Marchio di zecca: SMKS
Città: Cizico
Anno di coniazione: 355-361
Se, come credo, in campo sinistro non c'è nulla il riferimento è: RIC VIII Cyzicus 117
Altrimenti:
Campo sinistro: gamma, riferimento RIC VIII Cyzicus 119
Campo sinistro: L, riferimento RIC VIII Cyzicus 121

Per tutte le varianti RIC indica rarità: Common

Ciao!

TWF

Inviato

Grazie mille Thewhitefly!!!!! Sei stato molto esauriente!!

Buona serata!!

Auriate

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.