Vai al contenuto
IGNORED

Napoleone I Re D'italia

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti, Ciao @sandokan poco fa un amico mi ha inviato questa medaglia di Napoleone I° Re d'Italia.

Data 23 maggio 1805. Ma che ha fatto il 23 maggio. I preparativi per l'incoronazione?

diametro 41,3 x 44 grammi. Bronzo.
Forse per il diametro usa il calibro. Per il peso sospetto che usi la bilancia da cucina.
A guardarla mi sembra un farlocco, in particolare il fronte.

Grazie e ciao a tutti.

PizzaMargherita

napoleone.jpg

Inviato

C'è. L'ho trovata nelle medaglie francesi, in vendita a 54,99 euro. Molto, molto più bella di quella che ho postato. Diametro 41 mm. Bronzo. Non ha l'anello per il nastro.

Ma-shopping.de

Saluti. PizzaMargherita.

Supporter
Inviato (modificato)

Mi spiace, Pizzamargherita : non sono in grado di darti un parere su questa medaglia, appartiene ad un periodo che conosco solo vagamente.

Un saluto cordiale.

Modificato da sandokan

Inviato

Gentilissima PizzaMargherita, di questa medaglia si conoscono 3 versioni, quella pubblicata è del 2°tipo, e poiché le originali sono tutte coniate, questa è un riconio fuso. 

La motivazione della medaglia celebra l' incoronazione di Napoleone nel Duomo di Milano. Per la scelta del rovescio con la corona di Agilulfo,  A. Turricchia  Il ventennio Napoleonico in Italia attraverso le medaglie, nel III volume scrive così:

La scelta della corona longobarda di Agilulfo per il Rovescio di questa medaglia francese si spiega col desiderio di Napoleone di apparire come il successore di Carlo Magno che, avendo sconfitto i Longobardi nel 774-777, subentrò loro nel dominio dell'Italia settentrionale...

La medaglia è presente in questa discussione, basta cliccare sopra   

• Mi piace 2

Inviato

Grazie @sandokan, grazie @giancalone, invio le vostre risposte all'amico.

PizzaMargherita

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.