Vai al contenuto
IGNORED

8 reales Carlo IV

Risposte migliori

Inviato

Di nuovo salve a tutti,

come promesso nell'altra discussione che ho appena aperto posto le immagini dell'8 reales di Carlo IV che mi è stato appena regalato, per avere anche qui un aiuto sulla classificazione. Essendo la moneta del 1796 non rientra nell'arco temporale coperto dai cataloghi Krause in mio possesso (ho quelli dal 1801 in poi), né sono a conoscenza dell'esistenza di cataloghi più specifici su questa tipologia di monete, o sulle monete coloniali spagnole in generale. Da quello che ho letto sugli 8 reales sul catalogo 1801-1900 dovrebbe essere un esemplare della zecca di Città del Messico, ma a parte questo non so molto.

DSCN1777.JPG

Inviato

Ecco il rovescio. Il peso è di 26,39 grammi, mentre il diametro è leggermente irregolare: nel punto più corto misura 39 mm, mentre nel punto più lungo poco meno di 40 mm (anche qui misurati col righello, essendo io sprovvisto di calibro).

Grazie ancora a chiunque vorrà intervenire!

DSCN1774.JPG

Inviato

Dal vecchio catalogo Calicò /val. in Pesetas...per BB/SplMexico.png.1490c0c326b81791fb8f90a38aae9e1c.png

Mexico

Inviato

Grazie mille @rorey36! Il catalogo Calicò è tipo il nostro Gigante, un catalogo di tutte le monete Spagnole,  giusto?

Inviato
1 ora fa, Malikalkamil dice:

Grazie mille @rorey36! Il catalogo Calicò è tipo il nostro Gigante, un catalogo di tutte le monete Spagnole,  giusto?

Quello che ho è vecchio di vent'anni fa.  l'avevo scaricato in PDF dal web. Ma se non si guardano le quotazioni è ancora valido.

Inviato

Scusami @rorey36 se ti chiamo ancora in causa, non vorrei sembrare uno stalker ?, però dopo il messaggio in cui mi hai postato la pagina del tuo vecchio Calicò ho notato che in quel catalogo a ogni data della stessa moneta corrisponde una numerazione differente. A quel punto mi è venuto in mente che forse potevo cercare in qualche asta una moneta come la mia e controllare com'era classificata. Ho trovato, proprio in un'asta Aureo e Calicò che scade a breve, che gli 8 reales di Carlo IV del 1796 sono classificati Cal. 690, mentre dal tuo link risulterebbero Cal. 651! C'è stato un aggiornamento del catalogo, oppure mi sfugge qualcosa! ?

Grazie della disponibilità e scusa l'ulteriore disturbo!

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4844&category=145391&lot=4036902

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4844&category=145391&lot=4036901

Inviato
14 ore fa, Malikalkamil dice:

C'è stato un aggiornamento del catalogo,

Si, evidentemente. Il mio PDF risale a1994, 8a ed.

Inviato

Grazie mille!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.