Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, 

Vi posto una monetina in arrivo: un Cavallo di Filippo III presa da poco  ed ancora in viaggio  e classificata MIR 234/3

Se, in passato, il cavallo di Filippo IV veniva considerato R4, tale rarità andrebbe riconsiderata alla luce del buon numero di esemplari esitati negli ultimi tempi.

Azzarderei, quindi,  considerare la rarità di quest'ultima moneta  pari ad R2 se non ad R.

Discorso opposto per il cavallo di Filippo III che ho postato...considerato R3, se ne vedono pochissimi in giro..

Saluti Eliodoro

cavallo fillippo III d..jpg

cavallo filippo III.jpg

• Mi piace 5

Inviato

molto rara,ardua da trovare sul mercato.

Complimenti

odjob 

Inviato
16 ore fa, eliodoro dice:

Ciao a tutti, 

Vi posto una monetina in arrivo: un Cavallo di Filippo III presa da poco  ed ancora in viaggio  e classificata MIR 234/3

Se, in passato, il cavallo di Filippo IV veniva considerato R4, tale rarità andrebbe riconsiderata alla luce del buon numero di esemplari esitati negli ultimi tempi.

Azzarderei, quindi,  considerare la rarità di quest'ultima moneta  pari ad R2 se non ad R.

Discorso opposto per il cavallo di Filippo III che ho postato...considerato R3, se ne vedono pochissimi in giro..

Saluti Eliodoro

cavallo fillippo III d..jpg

cavallo filippo III.jpg

Diciamo che non se ne vedono proprio...:good:

• 4 anni dopo...
Inviato (modificato)

Aggiungo per completezza,  un rarissimo Cavallo anepigrafo apparso da poco sul noto sito.

Concordo con @eliodoro sulla rarità dei cavalli di Filippo III, infatti anche il Magliocca  lo riporta al numero 102 assegnandogli un  R5.

20220601_113042.jpg

20220601_113115.jpg

Modificato da Rocco68
Correzione foto
  • Mi piace 1

Inviato

Sembra più un 3 cavalli di modulo ridotto...

I cavalli al numero 101,102 e 103 sono con croce patente...

La 104 con croce di Gerusalemme ma al dritto presenta una pietra focaia con 4 globetti disposti a croce e intervallati da fiammelle...

Inviato (modificato)

Chiedo scusa, 

Sembra il Magliocca 101 con pietra focaia  al centro e 4 acciarini intervallati da 4 fiammelle. 

Solo che in questo esemplare sembra non ci sia la legenda al dritto ma solo una corona di alloro.

Il venditore lo riportava con un peso di 0,65 grammi

Modificato da Rocco68
Correzione

Inviato
2 ore fa, Rocco68 dice:

Chiedo scusa, 

Sembra il Magliocca 101 con pietra focaia  al centro e 4 acciarini intervallati da 4 fiammelle. 

Solo che in questo esemplare sembra non ci sia la legenda al dritto ma solo una corona di alloro.

Il venditore lo riportava con un peso di 0,65 grammi

Buonasera a tutti, sinceramente per me non rientra in nessuno dei Cavalli dal 101 al 104 riportati sul Magliocca per le vicereali. Il peso mi lascia pensare 0,65 grammi bel al di sotto della media che è gr.1 .

Bisognerebbe vederlo in mano e rilevare il diametro. 

Ho difficoltà dalle foto a stabilire se riporta o meno leggenda al diritto. 

Al centro ho la stessa difficoltà a scorgere pietra focaia.

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Inviato
Il 5/6/2022 alle 20:45, Litra68 dice:

Buonasera Amico mio, sarà mia cura appena lo avrò in mano di confrontarlo con i miei esemplari da 3 Cavalli per Filippo III, e comunicarti i dati ponderali esatti.

Un caro saluto a tutti .

Rocco68.

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 5/6/2022 alle 20:45, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, sinceramente per me non rientra in nessuno dei Cavalli dal 101 al 104 riportati sul Magliocca per le vicereali. Il peso mi lascia pensare 0,65 grammi bel al di sotto della media che è gr.1 .

Ho difficoltà dalle foto a stabilire se riporta o meno leggenda al diritto. 

Al centro ho la stessa difficoltà a scorgere pietra focaia.

Saluti 

Alberto 

Buongiorno a tutti. 

Alberto ho ricevuto la minuscola vicereale e la condivido con nuove immagini, dalle quali almeno io non scorgo tracce di legenda.

Confermo il peso di grammi 0,65

IMG-20220626-WA0034.jpg

IMG-20220626-WA0035.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno a tutti,  @Rocco68, a prima vista non sembra, anche se mi pare di scorgere una D e una G , ma sicuramente tu che hai la moneta in mano la puoi osservare meglio. La voglio studiare un pochino perché mi piace molto.

Saluti 

Alberto

Inviato

Tondello minuscolo,  conio decentrato , la ghirlanda fa un giro interno lontano dal bordo , ma magari mi sbaglio e quello che credo essere lettere sono parte della ghirlanda.

Inviato
49 minuti fa, Litra68 dice:

Tondello minuscolo,  conio decentrato , la ghirlanda fa un giro interno lontano dal bordo , ma magari mi sbaglio e quello che credo essere lettere sono parte della ghirlanda.

Non mi sembrano lettere 

IMG-20220626-WA0065.jpg

Inviato

Potrebbero essere il numerale III di Filippo, ma non ricordo legende all'esterno delle ghirlande.

Oppure di ribattitura su un Cavallo di Filippo II

• 1 mese dopo...
Inviato

Buongiorno,  anche questo nominale risulta INEDITO e MANCANTE in tutti i testi ad oggi pubblicati ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.