Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Davvero strana la storia di crispo...fatto condannare a morte dal suo stesso padre..

Il motivo, nei particolari, rimane oscuro..ma sicuramente indicativo del carattere del padre, per quanto possa essere stato colpevole di una storia con la matrigna, fare giustiziare tuo figlio è certamente una cosa degna di mentalità molto diverse da quelle odierne, quasi che la spietatezza fosse un carattere obbligatorio per una persona di potere all epoca.

Mi vengono in mente costanzo secondo e costantino secondo che pur essendo fratelli si combatterono senza il minimo rimorso.

IMG_20180527_002645.jpg

IMG_20180527_002709.jpg

Modificato da O'trebla
  • Mi piace 4

Inviato

Bello, discreta conservazione...

Dovrebbe essere...

Crispo
Flavio Giulio Crispo (latino: Flavius Iulius Crispus) Nato nel 302 circa, morto nel 326
Cesare dell'Impero romano (dal 317 alla sua morte) e membro della dinastia costantiniana.

D/ FL IVL CRISPVS NOB CAES, busto a sinista, laureato, drappeggiato e corazzato
R/ PROVIDEN-TIAE CAESS, 2 torri, 1 stella,
Segno di zecca: SMANT epsilon
Città: Antiochia
Coniato: dal 329 al 330 sotto Costantino
Riferimenti: RIC VII Antioch 64
Rarità: R2

• Mi piace 1

Inviato

Gli storici antichi ipotizzarono che Costantino venne battezzato in punto di morte per i rimorsi della morte di Crispo. Episodio vero o no è abbastanza curioso. Tra l'altro la vittoria decisiva che pose fine alla guerra tra Costantino e Licinio fu una battaglia navale decisa proprio da suo figlio, che anni più tardi avrà proprio una bella "ricompensa"... ?

Tornando alle monete hai fatto due bei colpi spendendo poco: bei ritratti, buona argentatura e con un indice di rarità altino. Probabilmente, come hai scritto tu, il venditore si voleva disfare delle monete in fretta. 

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Xenon97 dice:

Gli storici antichi ipotizzarono che Costantino venne battezzato in punto di morte per i rimorsi della morte di Crispo. Episodio vero o no è abbastanza curioso. Tra l'altro la vittoria decisiva che pose fine alla guerra tra Costantino e Licinio fu una battaglia navale decisa proprio da suo figlio, che anni più tardi avrà proprio una bella "ricompensa"... ?

Tornando alle monete hai fatto due bei colpi spendendo poco: bei ritratti, buona argentatura e con un indice di rarità altino. Probabilmente, come hai scritto tu, il venditore si voleva disfare delle monete in fretta. 

Unico rammarico...ha venduto diversi lotti da 30-40 monete, tutte del periodo, tutte con argentatura...aggiudicati ognuno dai 120 euro a 300.

Io però essendo stato spendaccione negli ultimi tempi non ho potuto partecipare...ultimo lotto stamattina..trenta monete con argentatura..crispo costantino licinio..e qualcun altro aggiudicato per 120 euro.

Io non ho partecipato ma ora il fegato mi rode parecchio.

Inviato

Bella moneta.

Andrebbe controllata la data di coniazione rispetto alla classificazione proposta. Il ragazzo muore nel 326.

• Grazie 1

Inviato
22 ore fa, O'trebla dice:

Unico rammarico...ha venduto diversi lotti da 30-40 monete, tutte del periodo, tutte con argentatura...aggiudicati ognuno dai 120 euro a 300.

Io però essendo stato spendaccione negli ultimi tempi non ho potuto partecipare...ultimo lotto stamattina..trenta monete con argentatura..crispo costantino licinio..e qualcun altro aggiudicato per 120 euro.

Io non ho partecipato ma ora il fegato mi rode parecchio.

Tranquillo amico! Sicuramente ci saranno altre occasioni in futuro. ??

Io invece sono dal lato opposto. Da parecchie settimane non sto comprando una moneta romana ma oggi spero di prenderne qualcuna, tipo un Costantino con elmo. 

• Mi piace 1

Inviato
11 minuti fa, Xenon97 dice:

Tranquillo amico! Sicuramente ci saranno altre occasioni in futuro. ??

Io invece sono dal lato opposto. Da parecchie settimane non sto comprando una moneta romana ma oggi spero di prenderne qualcuna, tipo un Costantino con elmo. 

Allora buona caccia...mi raccomando poi mostraci la preda?

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.