Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovamento di solidi aurei... nel medioevo

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Grazie per il link!

Letto ed apprezzato.

Al tempo erano "avanti" e lo stato con cappero che si fregava le cose trovate.  ?

Non ho però capito che fine hanno fatto le 31 monete di quello che faceva il furbo.

Ciao.

TWF

Modificato da TheWhiteFly
  • Mi piace 1

Inviato

Purtroppo manca la sentenza, ma è facile che sia stato costretto a restituirle. In gran parte quelle monete finirono rifuse, ma qualche nobile veneziano le tenne per il loro valore collezionistico.

Cosi nacquero le grandi collezioni private, che poi divennero collezioni di musei pubblici, che poi divennero beni culturali.

Senza i collezionisti privati di cinquecento anni fa questo forum non esisterebbe e i ripostigli finirebbero ancora oggi dai compro oro!

Questa è una storia che molto spesso si dimentica...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
12 ore fa, mfalier dice:

Purtroppo manca la sentenza, ma è facile che sia stato costretto a restituirle. In gran parte quelle monete finirono rifuse, ma qualche nobile veneziano le tenne per il loro valore collezionistico.

Cosi nacquero le grandi collezioni private, che poi divennero collezioni di musei pubblici, che poi divennero beni culturali.

Senza i collezionisti privati di cinquecento anni fa questo forum non esisterebbe e i ripostigli finirebbero ancora oggi dai compro oro!

Si dimentica che senza coloro che raccolgono e studiano anche...la numismatica non avrebbe punti di riferimento importantissimi, questo perchè?

Perchè senza i tondelli, e senza le ricerche correlate, non si sarebbero potute scrivere le nuove pagine della scienza a noi cara.

Solo con la carta non si cresce..

E perchè senza quest magnifici manufatti, non potremmo continuar a raccontar..

Infine, beato sia colui che raccoglie...

Eros

Modificato da eracle62
  • Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, mfalier dice:

www.comproripostigli.com

Inviato
40 minuti fa, gigetto13 dice:

www.comproripostigli.com

Ci sarebbe la fila...:D

Inviato
26 minuti fa, eracle62 dice:

Ci sarebbe la fila...:D

io ne aprirei uno solo per non farli fondere. li comprerei a peso oro e poi ve li sciorinerei qua sul forum.. :D 

Inviato
Adesso, gigetto13 dice:

io ne aprirei uno solo per non farli fondere. li comprerei a peso oro e poi ve li sciorinerei qua sul forum.. :D 

Sei un genio :lol::shok::D:lol:

Supporter
Inviato

Buona giornata

Grazie! Queste "storie" mi piacciono un sacco.

Sono le storie minime, le storie locali, quelle che solitamente restano confinate negli archivi e che difficilmente fanno parte della grande storia che si legge sui libri, eppure mi affascinano, perché parlano della quotidianità dei secoli scorsi e mi consentono, spesso, di capire meglio anche la storia più importante.

Complimenti!

Luciano

• Mi piace 2

• 2 mesi dopo...
Inviato

Bellissimi questi racconti!! Letto con molta attenzione. Complimenti!! 

Inviato

Qualche anno dopo se il rinvenimento fosse stato fatto nel nostro meridione le cose sarebbero andate diversamente:

... preterea vole ordena et commanda la prefata Maiesta che omne persona de qualsevoglia Stato grado et condetione se scia la quale dalla publicatione del presente banno in antea per qualsevoglia via et modo trovarà in quisto iamdicto regno medaglie d’auro de argento over de rame od altro metallo quelle non le debia desfare ne fundere ne occultare, ma per servitio della Maiesta predicta le debia conservare diligentemente, et subito dare notitia et revelarle alla sua Maiesta et per sua parte alli officiali delle provincie terre et lochi dove se trovarando dicte medaglie quali officiali vole la prefata Majesta per sua parte doneno ad uso delli decti inventurj de esse medaglie al nobile et fidele dilecto suo Hieronimo Liparolo mercatore dello argento et scultore delle stampe della nostra zeccha ouero ad suo substituto quale darra delle dicte medaglie preczo iusto et convenevole per parte de epsa Maiesta et chi farra lo contrario et la dicta Maiesta ne hauera per altra via notitia che alcuna persona del decto regno hauerra trovate o saperra chi agia trovato dicte medaglie vole la prefata Majesta che incorra in la pena supradicta applicando similemente ad la regia corte et chi per altra via farra notitia ad epsa Maiesta de dicti laboratutj et vendituri de argento et inventurj de medaglie ut supra vole ne habia et conseque la quarta parte de tucto quello che per sua delatione sarra acquistato Justamente ad epsa corte tenendo sempre dicta parte et l’altra sempre occulta.

Datum in civita Sarni die vij maij 1470

Rex Ferdinandus

Ora la domanda che ci si pone è se l'interesse sia prettamente numismatico o più probabilmente economico. Cioè se gli eventuali ritrovamenti andavano ad arricchire una raccolta di monete o servivano per fornire metallo da utilizzare in zecca. A me piace pensare che il sovrano abbia continuato la passione di suo padre Alfonso d'Aragona, collezionista di monete.

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Io penso che la grida avesse valore numismatico, soprattutto per la possibilità di trarre ispirazione dalle incisioni presenti sulle monete antiche! Lo deduco dal fatto che fossero ricercate anche monete in rame o bronzo, che evidentemente non avevano un interesse economico per la zecca (un vecchio pentolone di rame sfondato pesava come migliaia di monete...)

Modificato da mfalier
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.