Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nonostante tutti dicano che a Verona non si trova mai niente, quest'anno sono tornato con una cosa interessante e curiosa: un grosso arcivescovile di Ravenna dall'aspetto molto strano. Pesa solo 1,39 gr, contro gli oltre 1,50 degli esemplari normali. L'argento ha un colore poco brillante, sensibilmente diverso da quello degli esemplari normali. Cosa pensare dei piccoli buchetti che costellano la superficie?

A me dà l'impressione di un esemplare falso, ma altri autorevoli pareri me lo danno buono.

image.png.ece63fb7670821fb90b07fdbd2f913ff.pngimage.png.8a2dbc670ef69190cd6cdecb425d7b98.png

Inviato

Non sapevo fosse tuo, altrimenti ne avremmo parlato. 

Quando l'ho visto la prima impressione è stata quella di un falso, ma poi ho pensato anche alla possibilità di una pulizia molto aggressiva che ha "mangiato" il rame. 

Il fatto che sia calante di peso può indicare entrambi le possibilità, e così il colore  

Ci sono tanti crateri. 

Il conio delle lettere e della figura è "normale". 

• Mi piace 1

Inviato

Hai visto che buco c'è sotto la S di PVS?  In teoria questi grossi del Duecento dovrebbero avere un titolo molto alto, con poco rame!

Inviato

Io l'ho visto e soppesato ieri, anche se non sono esperto di questi "sedicenti" grossi, condivido umilmente quanto dice Federico. Troppo leggera. D'altra parte il buon @chievolan sostiene che una pulizia molto aggressiva possa aver causato quei forellini (evidentissimi) e forse anche una grande diminuzione di peso, ma non penso che in percentuale questo possa giustificare tale difformità. Certo è che pare esserci qualcosa di umile sotto l'argento.

Opinione delle 01:55, si intende.

Inviato
23 minuti fa, gigetto13 dice:

Io l'ho visto e soppesato ieri, anche se non sono esperto di questi "sedicenti" grossi, condivido umilmente quanto dice Federico. Troppo leggera. D'altra parte il buon @chievolan sostiene che una pulizia molto aggressiva possa aver causato quei forellini (evidentissimi) e forse anche una grande diminuzione di peso, ma non penso che in percentuale questo possa giustificare tale difformità. Certo è che pare esserci qualcosa di umile sotto l'argento.

Opinione delle 01:55, si intende.

C,V,D. :)

Inviato

Ho una buona ipotesi  (delle 02.29) !

Falso d'epoca (molto ben eseguito), con alta percentuale di rame, sottoposto ad una pulizia aggressiva che ha eliminato tutto il rame affiorato. :D.

Inviato
11 minuti fa, chievolan dice:

Ho una buona ipotesi  (delle 02.29) !

Falso d'epoca (molto ben eseguito), con alta percentuale di rame, sottoposto ad una pulizia aggressiva che ha eliminato tutto il rame affiorato. :D.

perchè no....:D

Inviato

sentiamo cosa ne pensa @mfalier quando si sveglia, lui non è nottambulo, si sa.

Inviato
1 minuto fa, gigetto13 dice:

sentiamo cosa ne pensa @mfalier quando si sveglia, lui non è nottambulo, si sa.

e ma bisogna aspettare cosi tanto....:unknw:

Inviato
Adesso, eracle62 dice:

e ma bisogna aspettare cosi tanto....:unknw:

dai che manca poco. Lui è mattiniero. e soprattutto avrà come sempre la risposta giusta. Onore a Federico!

PS i buchi sulla moneta, visti al microscopio dal vivo, sono davvero crateri lunari.

Inviato

certo che se, come gli consigliavo, si comprasse per 20 euro un microscopio usb, non perderemmo tanto tempo qui e avrebbe già la risposta scientifica.

Inviato
Adesso, gigetto13 dice:

dai che manca poco. Lui è mattiniero. e soprattutto avrà come sempre la risposta giusta. Onore a Federico!

PS i buchi sulla moneta, visti al microscopio dal vivo, sono davvero crateri lunari.

bene la superficie esiste allora facciamo sto viaggio sulla luna...:D

Inviato
5 ore fa, gigetto13 dice:

certo che se, come gli consigliavo, si comprasse per 20 euro un microscopio usb, non perderemmo tanto tempo qui e avrebbe già la risposta scientifica.

He he, caro Luigi, sai che noi veneti quando c'è da spendere...

Comunque l'potesi mi sembra valida. Accanto al suo omologo originale l'impressione è proprio quella di un falso in lega calante.

Però le legende sono proprio fatte bene e c'è anche il segno dello zecchiere, anche se si intuisce appena. Quindi falso di zecca piuttosto che opera di semplice falsario.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.