Vai al contenuto
IGNORED

Convegni e o riunioni numismatiche in Calabria

DaniCollection

Risposte migliori

Vorrei ripetere questa domanda,dato che nessuno ha risposto quando ne avevo parlato in precedenza: ci sono o ci saranno degli eventi dedicati alla numismatica in Calabria o in zone vicine, come Messina? Perchè vorrei essere più presente in ambito numismatico ma non è il massimo fare 5 ore di macchina per partecipare ad un evento, nonostante io sia un appassionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DaniCollection, non so rispondere alla tua domanda ma ti segnalo che due forum sotto la Piazzetta dove tu hai scritto c'è la sezione dedicata proprio a questo scopo magari aspetta che uno dello staff ti sposti la discussione li

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che mi risulta eventi numismatici in Calabria non esistono. Fino a qualche anno fa venivano organizzati convegni multi tematici da un circolo di Catanzaro e, non ogni anno, di Reggio Calabria. Ormai però non li organizza più nessuno. Esistono solo pochi mercatini domenicali: il più “ grosso “ è Reggio. L’unica novità potrebbero essere le iniziative delle pro loco delle località turistiche che organizzano i mercatini dell’antiquariato solo d’estate e in date prestabilite (non necessariamente domenica) e comunque di numismatico poco o nulla. Messina idem. Molti anni fa c’era un mega convegno alla camera di commercio, ma ormai non lo fanno più. Un altro convegno era organizzato in hotel vicino stazione. Sono anni che è scomparso tutto. Mi dicono che ancora resiste il convegno di Catania. Insomma la situazione è a dir poco sconfortante 

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, grunf dice:

Per quello che mi risulta eventi numismatici in Calabria non esistono. Fino a qualche anno fa venivano organizzati convegni multi tematici da un circolo di Catanzaro e, non ogni anno, di Reggio Calabria. Ormai però non li organizza più nessuno. Esistono solo pochi mercatini domenicali: il più “ grosso “ è Reggio. L’unica novità potrebbero essere le iniziative delle pro loco delle località turistiche che organizzano i mercatini dell’antiquariato solo d’estate e in date prestabilite (non necessariamente domenica) e comunque di numismatico poco o nulla. Messina idem. Molti anni fa c’era un mega convegno alla camera di commercio, ma ormai non lo fanno più. Un altro convegno era organizzato in hotel vicino stazione. Sono anni che è scomparso tutto. Mi dicono che ancora resiste il convegno di Catania. Insomma la situazione è a dir poco sconfortante 

Sono veramente dispiaciuto. Magari qualche volta potrei provare ad andare a Catania...

Link al commento
Condividi su altri siti

A Catania c’e’ e lo trovi scorrendo nella sezione eventi, anche direi importante, c’e un vuoto indubbiamente, chi troppo, chi poco o nulla, io credo che si debba colmare, il Cordusio che vuole diventare riferimento veramente peninsulare oltre al nome che porta e’ disponibile ad ascoltare ogni proposta costruttiva o progetto, siamo su Lamoneta anche per questo trasformare il virtuale, dove possibile, in reale ...e’ già capitato più volte ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È da tanto che cerco di coinvolgere qualche amico per ricostruire un circolo in città. Tanti anni fa, quando ero un ragazzino, ho conosciuto anziani collezionisti stimati a livello nazionale, che si impegnavano attivamente nei circoli e nella organizzazione di incontri di studio. Passati loro a miglior vita non c’è stato un vero ricambio generazionale. 

Aggiungiamo anche le difficoltà logistiche (trovare una sede e cose del genere) e le cose si arenano.

Quando con i compagni di liceo abbiamo pensato di fondare un circolo del cinema (ormai una vita fa), trovammo la sede in mezza giornata e gratis! Oggi coloro i quali vivono nella stessa città o zone vicine preferiscono i social a delle occasioni vere di incontro e scambio di idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/5/2018 alle 16:01, DaniCollection dice:

Sono veramente dispiaciuto. Magari qualche volta potrei provare ad andare a Catania...

È tanto che non ci vado, ma credo ne valga la pena 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non vi trovate inizialmente in qualche caffè letterario che può diventare numismatico, in qualche saletta a costi zero, poi da cosa nasce cosa, il forum può aiutarvi a dialogare sia qui che se fondate un circolo e per cercare di condividere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i conterranei (Reggio Calabria e provincia) che seguono questo forum volessero farsi avanti per un incontro in modo da creare i presupposti per fondare un circolo mi dichiaro disponibile.

si potrebbe anche pensare ad allargare a tutta la Calabria e a Messina. Ad esempio i reggini potrebbe incontrarsi più spesso e il circolo allargato con meno frequenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 2/6/2018 alle 21:37, grunf dice:

Se i conterranei (Reggio Calabria e provincia) che seguono questo forum volessero farsi avanti per un incontro in modo da creare i presupposti per fondare un circolo mi dichiaro disponibile.

si potrebbe anche pensare ad allargare a tutta la Calabria e a Messina. Ad esempio i reggini potrebbe incontrarsi più spesso e il circolo allargato con meno frequenza 

Noi del Cordusio siamo nati così un appello sul forum per un caffè e un incontro..e poi è storia....

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.