Vai al contenuto
IGNORED

In viaggio con Herennia

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Un Post molto breve , ma originale .

Proprio questa mattina per caso ho notato sul fianco del Pullman in foto questa immagine di Herennia Etruscilla , ma errata nel cognome in quanto e' scritto Etrusca ; non mi era mai capitato girando per Roma di vedere un Pullman turistico con nome ed immagine di un Imperatore serigrafati sulla carrozzeria , figuriamoci di una consorte , per di piu' non tra le piu' famose ; e' stata comunque una bella sorpresa a dimostrazione di quanto la storia romana imperiale sia piu' conosciuta di quanto normalmente si pensi .

A parte l' inesattezza del cognome l' immagine di profilo di Etruscilla sembra ripresa da una moneta del periodo ; avrei voluto chiedere all' autista il significato di quella serigrafia ma a bordo non c'era nessuno , e' quindi rimasta una domanda senza risposta .  

Due note su Etruscilla : Annia Erennia Cupressenia Etruscilla fu moglie di Traiano Decio dal 249 al 251 , ebbe due figli Imperatori Erennio Etrusco e Ostiliano . Probabilmente fu di famiglia senatoriale , ebbe titolo di Augusta fino circa alla fine del 251 , data della morte del figlio superstite Ostiliano avvenuta per peste . 

Gli Herenni erano una antica Gens originaria del Sannio

20180526_090856.jpg

Etruscilla.jpg

Etruscilla.b.jpg

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.