Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

PESO 247 GRAMMI DIAMETRO 5,5 CM SPESSORE CIRCA 1,5 CM   CHIEDO UN VOSTRO PARERE GRAZIE 

IMG_1537.JPG

IMG_1538.JPG

Inviato

Sembra una monete greca

Inviato

GRAZIE NON SONO UN ESPERTO DI QUESTO GENERE MA SEMBRAVA AUTENTICA  SE QUALCUNO LA CONOSCE SAREI CURIOSO DI SAPERE LA DATAZIONE  E " VENALMENTE " PARLANDO SE HA UN VALORE ECONOMICO O PURAMENTE STORICO 

Inviato

Non è la mia monetazione ma credo sia una riproduzione moderna. Il doppio bordo è un classico delle riproduzione inoltre le figure non sono ben definite con un disegno molto elementare.

Inviato

SINCERAMENTE NON SO CON LA LENTE SEMBRA CI SIANO DEI RESIDUI DI TERRA ROSSA ,DEVE ESSERE UNA LEGA CON MOLTO RAME PERCHE VEDO DELL OSSIDO VERDASTRO .PIU' CHE DOPPIO SEMBRA ABBIA IN ALCUNE ZONE 3 BORDI ED IN ALTRI QUASI CONSUMATI 

Inviato (modificato)

Nemmeno io sono un esperto ma mi sembra che questa moneta sia composta da le effigi di due diritti uno di un asse della Roma repubblicana , quello con la testa di Giano bifronte, e l'altro con l'effigie di Mercurio. Non credo tuttavia che sia originale 

Comunque aspetta i pareri degli esperti della monetazione repubblica 

Modificato da karnescim

Inviato

Buonasera a tutti, sicuramente sono l'ultimo che può parlare ma sono incuriosito dai ponderali...esistevano monete dal peso di 250 grammi???

Buona sera a tutti, Massimo.

Inviato
34 minuti fa, Max68Busca dice:

Buonasera a tutti, sicuramente sono l'ultimo che può parlare ma sono incuriosito dai ponderali...esistevano monete dal peso di 250 grammi???

Buona sera a tutti, Massimo.

Si, le prime monete romano repubblicane (o alcune serie italiche) erano in bronzo fuso.

I nominali maggiori, per esempio l'asse, superavano abbondantemente i 250 grammi.

https://numismatica-classica.lamoneta.it/cat/R-RRB

• Mi piace 1

Inviato

buonasera per quanto riguarda il diametro non avendo un calibro ho ricontrollato raggiunge anche i 60 mm di diametro in alcuni punti della circonferenza assomiglia molto alla moneta indicata ma io non sono in grado di fare nessuna valutazione al riguardo chiedo se ha un valore sia come riproduzione oppure se vale la pena portarla per fare una perizia e sciogliere ogni dubbio grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.