Vai al contenuto
IGNORED

scultura trovata

divino77

Risposte migliori

ho dovuto ripulirla molto bene aveva incrostazioni e ancora ne ha penso di millenni.

Era stata postata in altro forum da mia figlia ma.non avevano dato identificazione. Sembra la.faccia di un animale, secondo voi cosa è?

per forumm.jpg

2 forumm.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

In cartofilia identificate le sculture? O si tratta di un errore di posizionamento? Ho delle maschere africane (sicuramente non moderne) da datare e una scultura che a prima vista sembra dell'Europa dell'est.

Più scrivo più mi pare di sbagliare sezione. È vero che siamo su "altri tipi di collezionismo". Nel post precedente ho visto una pistola fotografata su un banco di un mercatino,  però ... 

Tanti saluti e buona domenica da PizzaMargherita.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, pizzamargherita dice:

In cartofilia identificate le sculture? O si tratta di un errore di posizionamento? Ho delle maschere africane (sicuramente non moderne) da datare e una scultura che a prima vista sembra dell'Europa dell'est.

Più scrivo più mi pare di sbagliare sezione. È vero che siamo su "altri tipi di collezionismo". Nel post precedente ho visto una pistola fotografata su un banco di un mercatino,  però ... 

Tanti saluti e buona domenica da PizzaMargherita.

la pistola è stata postata in sezione "militaria" quindi nella sezione giusta.  Questa scultura se non attinente a questo forum e se i moderatori vorranno cancellarla possono farlo tanto non è di facile identificazione (quasi impossibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve @divino77 , mi sembrano appropriate le due precedenti osservazioni : errore di collocazione del post di @pizzamargherita ed errore nel definirla scultura .

Stando alle due foto presentate credo non si possa parlare di scultura intesa come prodotto di lavorazione dell' uomo , al massimo di un aspetto creato dalla natura ; dalla forma esteriore del campione si potrebbe attribuire ad una roccia o minerale modellati dal tempo o a causa di rotolamento meccanico , interessante anche l' ipotesi di @chievolan di attribuirla ad una meteorite ; a tal proposito sarebbe utile conoscere il peso del campione e il luogo dove e' stata trovata .

Per questi motivi sarebbe cosa migliore spostare la discussione in Agora' 

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Visto che è fotografata assieme ad un bossolo, potrebbe essere un pezzo di granata trovata in zona ww1

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/5/2018 alle 15:55, divino77 dice:

la pistola è stata postata in sezione "militaria" quindi nella sezione giusta.  Questa scultura se non attinente a questo forum e se i moderatori vorranno cancellarla possono farlo

Non esiste una sezione "miliataria" del forum, ma una sezione "Crest Militari", che sono questi e solo questi

https://www.google.it/search?hl=it&tbm=isch&source=hp&biw=1067&bih=494&ei=DygMW7WTOIiVmwWruJK4BQ&q=crest+militari&oq=crest+militari&gs_l=img.12..0l3j0i24k1l4.1415.3868.0.6476.14.12.0.0.0.0.151.1081.4j6.10.0....0...1ac.1.64.img..4.10.1071...0i30k1j0i5i30k1j0i8i30k1.0.kGheVCTHowI

ovvero gli stemmi dei vari corpi d'armata e delle forze di polizia. Non è successo nulla di grave :D anche altri si sono sbagliati, postando in quella sezione le cose più svariate, se ho chiuso la discussione sulle pistole, è stato, oltre al fatto che non hanno nulla a che vedere con i crest, per ragioni etiche, non vogliamo parlare di armi, nemmeno a livello collezionistico, ci sono del resto tanti siti che lo fanno, e potrai senz'altro rivolgerti a loro.

Non vedo invece motivo di chiudere questa discussione, ma, come suggerito, la sposto in Agorà. Buon proseguimento, nella speranza che qualcuno possa darti qualche informazione.

petronius :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/5/2018 alle 00:13, chievolan dice:

Indagherei sulla possibilità che si tratti di un meteorite  

se fosse un meteorite sarebbe forse la scoperta più importante del secolo in questo campo forse non si vede bene ma.è.scolpita una faccia.

Modificato da divino77
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Legio II Italica dice:

Salve @divino77 , mi sembrano appropriate le due precedenti osservazioni : errore di collocazione del post di @pizzamargherita ed errore nel definirla scultura .

Stando alle due foto presentate credo non si possa parlare di scultura intesa come prodotto di lavorazione dell' uomo , al massimo di un aspetto creato dalla natura ; dalla forma esteriore del campione si potrebbe attribuire ad una roccia o minerale modellati dal tempo o a causa di rotolamento meccanico , interessante anche l' ipotesi di @chievolan di attribuirla ad una meteorite ; a tal proposito sarebbe utile conoscere il peso del campione e il luogo dove e' stata trovata .

Per questi motivi sarebbe cosa migliore spostare la discussione in Agora' 

salve,mi resta invece difficile non definirla scultura e "prodotto naturale". Era assolutamente piena di residui talmente duri da richiedere varie elettrolisi che non sono servite a nulla e la.pulizia con cacciavite elettrico per cellulari. Prima la faccia non si vedeva ora si vede bene se questo fosse un meteorite sarebbe una scoperta almeno sorprendente. Pesata su una bilancia da cucina è 100 grammi, sul magnete attacca per bene.

Modificato da divino77
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, palpi62 dice:

Visto che è fotografata assieme ad un bossolo, potrebbe essere un pezzo di granata trovata in zona ww1

no il bossolo era messo.per sorreggerla perché pende di lato.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, divino77 dice:

salve,mi resta invece difficile non definirla scultura e "prodotto naturale". Era assolutamente piena di residui talmente duri da richiedere varie elettrolisi che non sono servite a nulla e la.pulizia con cacciavite elettrico per cellulari. Prima la faccia non si vedeva ora si vede bene se questo fosse un meteorite sarebbe una scoperta almeno sorprendente. Pesata su una bilancia da cucina è 100 grammi, sul magnete attacca per bene.

Salve , essendo magnetica , cioe' contenendo ferro , si tratta quasi certamente di un comune frammento di residuo bellico .

Per quanto osservi il suo campione , non riesco proprio a vedere una "faccia" in quel pezzo e non e' sicuramente un meteorite in quanto il rapporto della misura del pezzo rispetto alla mano in foto , stimato di circa 12/13 x 8/9 centimetri , con peso di soli 100 grammi , non e' compatibile con un meteorite ferroso il cui peso specifico rispetto a quelle misure e' molto piu' alto .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Legio II Italica dice:

Salve , essendo magnetica , cioe' contenendo ferro , si tratta quasi certamente di un comune frammento di residuo bellico .

Per quanto osservi il suo campione , non riesco proprio a vedere una "faccia" in quel pezzo e non e' sicuramente un meteorite in quanto il rapporto della misura del pezzo rispetto alla mano in foto , stimato di circa 12/13 x 8/9 centimetri , con peso di soli 100 grammi , non e' compatibile con un meteorite ferroso il cui peso specifico rispetto a quelle misure e' molto piu' alto .

ringrazio delle risposte ma assicuro che la faccia c'è e viene vista anche da altre persone a cui lo mostro. Avendo visto in rete altre immagini di meteoriti mi è venuto il dubbio che possa esserlo ed ho mandato le foto ad un esperto di meteoriti. Resta l'ultima.opzione di lavorazione umana su oggetto ferroso, se riesco a fare altre foto della faccia le postom

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Legio II Italica dice:

mi scuso per l'errore madronale della bilancia da cucina rotta ma il peso è di 800 900 grammi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, divino77 dice:

ringrazio delle risposte ma assicuro che la faccia c'è e viene vista anche da altre persone a cui lo mostro. Avendo visto in rete altre immagini di meteoriti mi è venuto il dubbio che possa esserlo ed ho mandato le foto ad un esperto di meteoriti. Resta l'ultima.opzione di lavorazione umana su oggetto ferroso, se riesco a fare altre foto della faccia le postom

Una richiesta che reputo importante al fine di capire meglio la natura del pezzo

tra la prima e la seconda foto postate , forse manca una terza foto . Per capirsi meglio , la prima foto dovrebbe essere la nuca della "faccia" , la seconda foto dovrebbe essere il viso della "faccia" , quindi mancherebbe l' interno della "faccia" che dovrebbe essere cavo o pieno ? tutto giusto o tutto sbagliato ? se l' interno fosse cavo non e' meteorite ma una scheggia di bomba o altro reperto bellico , sono un esperto anch' io , se invece fosse pieno potrebbe esserlo ma in questo caso bisognerebbe fare altri tipi di analisi del ferro .

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Legio II Italica dice:

Una richiesta che reputo importante al fine di capire meglio la natura del pezzo

tra la prima e la seconda foto postate , forse manca una terza foto . Per capirsi meglio , la prima foto dovrebbe essere la nuca della "faccia" , la seconda foto dovrebbe essere il viso della "faccia" , quindi mancherebbe l' interno della "faccia" che dovrebbe essere cavo o pieno ? tutto giusto o tutto sbagliato ? se l' interno fosse cavo non e' meteorite ma una scheggia di bomba o altro reperto bellico , sono un esperto anch' io , se invece fosse pieno potrebbe esserlo ma in questo caso bisognerebbe fare altri tipi di analisi del ferro .

le posto altre foto

metallo.jpg

metallo2.jpg

metallo3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, divino77 dice:

le posto altre foto

metallo.jpg

metallo2.jpg

metallo3.jpg

Quindi la mia richiesta era giusta , l' interno mi sembra cavo , mi dispiace ma continuo a non vedere nessuna "faccia" .

Il pezzo visto ora in tre foto per me rimane un residuo bellico ma giudicare da una foto e' sempre difficile , quindi se volesse provare a vedere se invece fosse una meteorite dovrebbe fare come seconda prova , quella che determina la presenza del Nichel oltre che del Ferro , se vuole le darei le indicazioni , se anche questa fosse positiva allora dovrebbe mandare il campione ad un Istituto di Analisi delle Meteoriti al quale eventualmente la indirizzerei .

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Legio II Italica dice:

Quindi la mia richiesta era giusta , l' interno mi sembra cavo , mi dispiace ma continuo a non vedere nessuna "faccia" .

Il pezzo visto ora in tre foto per me rimane un residuo bellico ma giudicare da una foto e' sempre difficile , quindi se volesse provare a vedere se invece fosse una meteorite dovrebbe fare come seconda prova , quella che determina la presenza del Nichel oltre che del Ferro , se vuole le darei le indicazioni , se anche questa fosse positiva allora dovrebbe mandare il campione ad un Istituto di Analisi delle Meteoriti al quale eventualmente la indirizzerei .

magari potesse dirni come fare. La ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

la faccia dovrebbe essere nella prima foto dove si vede simmetria tra i due occhi, un apertura di narice e denti al di sotto forse nella foto non si vede bene. Resto in attesa di una sua raccomandazione sul nichel, eventualmente posso anche portare da lei il reperto se nella mia zona o non troppo lontano nordest

Link al commento
Condividi su altri siti

Da possessore di diversi meteoriti non certo di quello dimensioni e peso,tutti certificati,e da studioso di questo campo dell'astronomia,posso dirti che per me è  uno scarto di lavorazione industriale in ferro o qualche altra lega. Non credo proprio possa essere un meteorite purtroppo.  Avresti fatto la scoperta del secolo. Posso sapere dove l'hai trovata? Terreno, corso d'acqua, spiaggia? 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, divino77 dice:

ringrazio molto ho sentito cifre a 5 zeri per questo tipo di oggetti, vediamo di cosa si tratta....

Ciao , come ti dicevo il prezzo varia moltissimo a secondo della tipologia , se : ferrosa , pietrosa o mista .

Il tuo campione purtroppo al 99% non rientra in nessuna di quelle categorie e non dare retta a chi ti racconta favole sui prezzi .

Ci sentiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cippolo dice:

Da possessore di diversi meteoriti non certo di quello dimensioni e peso,tutti certificati,e da studioso di questo campo dell'astronomia,posso dirti che per me è  uno scarto di lavorazione industriale in ferro o qualche altra lega. Non credo proprio possa essere un meteorite purtroppo.  Avresti fatto la scoperta del secolo. Posso sapere dove l'hai trovata? Terreno, corso d'acqua, spiaggia? 

Ciao , non so se ne sei al corrente , in Italia e' nata una Associazione di Meteoritica che collabora con l' Universita' di Firenze e con il progetto PRISMA che comprende alcuni tra i piu' importanti Osservatori Astronomici d' Italia ; e' una Associazione composta di semplici appassionati di Meteoriti e di altri personaggi piu' evoluti nella materia , per maggiori informazioni : http://meteorititalia.org/

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.