Vai al contenuto
IGNORED

Vespasiano - Monete antiche con una storia recente

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Ho preso alcune monete di Vespasiano che vi mostrerò di volta in volta, dopo averle fotografate e catalogate.

Devo però ammettere che questa volta ho un piccolo aiuto per classificarle ☺️

Ho scelto queste monete in quanto accompagnate tutte da un cartellino...

Vesp_Ccp_Txt_I.thumb.jpg.9908a743252741c340e5f47618a13322.jpg

Vesp.  - I. 3/3.365. - 12 (?) - Pon. Max. .... - 2 füllhorn (?). - L. (?) u. (?)

... o magari anche due!

Vesp_Ccp_Txt_II.thumb.jpg.be8c0d4f2f7712284d7c0e5d2d6be598.jpg

Qui la legenda è chiara.

(Geflügelter Caduceus zw. 2 Füllhörnern.) = caduceo alato tra due cornucopie

Man. Br. M. 886

A questo punto vi posso poi presentare la moneta:

Vesp_Ccp_D.thumb.jpg.9d7d154bcac53d668c8794977b5e625a.jpgVesp_Ccp_R.thumb.jpg.0b13a282c8d3f94206c75fc7d2fcdf8a.jpg
26 mm di diametro  e sono rimasti 9,51 g di metallo

Catalogata come Æ Dupondius, RIC 798a / British Museum BMC/RE. 886 (il secondo cartellino!)

image.png.6257809009015a445f0316153cd91231.png

Nulla di spettacolare, ma sono le monete che piacciono a me: costano poco, qualcuno le puo' anche chiamare bruttine, ma hanno tanto da raccontare.

Per esempio che sono finite in asta dal Dr. Busso Peus in quanto facevano parte del lascito del Prof. Hildebrecht Hommel (1899-1996), filologo e numismaticoimage.png.ba9b8b74491e572deb2b9a5b6c3d5bc4.png che probabilmente ha scritto anche uno dei cartellini.

Ma quale? Il primo mi sembra essere più vecchio, azzarderei dire del XIX secolo ed il secondo sarebbe così quello del professore.

Poi un'altra cosa: il 365 del cartellino, potrebbero essere riferito al catalogo McAlee? Ho visto in rete su Catawiki attribuirlo "RIC 756; RPC II, 1982; BMCRE 886; McAlee 368" ma qui secondo me anche il RIC è sbagliato.

Ogni commento o suggerimento è molto gradito!

Servus

Njk

PS: faccio "ciao ciao!" a @grigioviola che ho visto che s'interessa anche lui di monete col pedigree...

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Avevo notato anch'io queste monete accompagnate da cartellini storici e ne ero stato attirato; purtroppo la qualità dei pezzi, dal mio punto di vista, era troppo bassa. In asta erano sicuramente finite in qualche lotto cumulativo.

La classificazione proposta da Catawiki è corretta, in quanto riporta il numero di RIC aggiornato (edizione 2007) e non quello vecchio.

Il 365 del cartellino, invece, non può assolutamente essere riferito al catalogo McAlee, sia perché il suo autore probabilmente non era ancora nato quando il cartellino medesimo è stato compilato, sia perché l'ipotesi di circolazione in Siria (peraltro recentemente messa in dubbio dal defunto prof. Buttrey) era anche quella di là da venire. Probabile che si tratti di un riferimento proprio del collezionista.

• Grazie 1

Inviato

Monete che mi hanno tentato fino all'ultimo! Ma che non ho preso in quanto completamente fuori dal mio periodo... Grande fascino e grande storia! Complimenti anche per la ricostruzione storica che ti ha fatto risalire al proprietario!

Awards

Inviato

Moneta certamente ineccepibile dal punto di vista storico , purtroppo meno da quello della conservazione che risulta molto compromessa , in particolare sul rovescio . Moneta comunque di grande fascino specialmente per il cartellino d' epoca scritto con penna a calamaio forse agli inizi del '900

Penna a calamaio.jpg

Inviato

Ciao a tutti e grazie per i commenti.

Un grazie in particolare a @FlaviusDomitianus per il suo chiarimento sul McAlee.

5 ore fa, Legio II Italica dice:

il cartellino d' epoca scritto con penna a calamaio forse agli inizi del '900

Ho potuto aver la conferma dal venditore, che uno dei cartellini simile ai miei ed ancora in suo possesso è datato 1911, per cui l'idea di Legio II Italica era corretta.

Adesso, come annunciato nel primo post, arriva l'aggiornamento con il prossimo cartellino - questa volta uno solo, che direi anche essere dei primi del '900, se non antecedente

(Fate attenzione alla "K" die Kaiser: K)

Cart_web.jpg.ce9e2285355f4ee7563e80f8fc3fb6cd.jpg

La legenda è chiara - 27 (?) - wo? (che tradotto significa "dove?" / la mia risposta: "Lione!")

Kaiser Vespasian (Cesare Vespasiano)

rev. fast ganz verwischt (aequitas?) - rovescio: quasi tutto slavato (aequitas?)

Ed adesso la moneta (10,18g / 28 mm), che ho classificato come RIC 1214 (RIC 753a)
Vespasian AE Dupondius. zecca di Lione , 77-78 AD.
IMP CAES VESPASIAN AVG COS VIII P P / FIDES PVBLIC S-C

E qui mi permetto umilmente di contraddire chi ha scritto il biglietto, in quanto a me sembra la fides di questa moneta RIC_1214.jpg.273f707d4b5eae38f452a2418f10474f.jpg e non una Æquitas

(Prego poi tutti quelli che penseranno che anche questa è malmessa, di pensare come saranno loro tra 2000 anni circa!)

vesp_D_web.thumb.jpg.e9d9a41ae2eab0097d7105ef305eac2e.jpgvesp_R_web.thumb.jpg.068eeb8977f08c9d8ec2b24095240c31.jpg

Alla prossima!

Servus,

Njk

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Se mi passi la battuta potrei rispondere che le mie, pur avendo la stessa età, sono invecchiate decisamente meglio.

Quanto alla classificazione, se veramente si legge COS VIII (per me da foto è impossibile) penso che quella da te ipotizzata sia corretta, dato che per quella data il dupondio con Fides non esiste per la zecca di Roma.

• Grazie 1

Inviato

*** Vespasiano, ultima puntata. ***

Ciao a tutti!

Questa ve la presento da sola:

Prima il cartellino_B_web.thumb.jpg.5ee6671754aeea8780e766386d71408d.jpg

poi la moneta:_D_web.thumb.jpg.97ce8a87909de99bce91d0e29d76e60f.jpg_R_web.thumb.jpg.fdd8a04b49b7d09da505609a048b65ed.jpg

Asse / 28 mm / 9,55 g - RIC 322 (New RIC 1168) - Cohen 480. / BM 811

IMP CAES VESPASIAN AVG COS III, testa laureata a DX / S-C, Aquila su globo con le ali aperte volta a DX

==================

E poi arriva il gruppo finale:

Ves_resto_web.thumb.jpg.3731cf15d439d65addda0d8fd2641263.jpg

E con queste ho terminato!

E adesso chiamo in questione  @FlaviusDomitianus per dirgli che questa volta non solo le monete sono molto consunte - come le altre - ma una è pure BUCATA! ☺️

Servus,

Njk

PS. qualcuno ha già provato a conservare della carta con la Renaissance wax?

Awards

Inviato

Che dire, le hai veramente scelte una per una! Ce n'era (ce n'è) pure qualcuna messa un po' meglio, anche se nessuna supera il MB.

Inviato

DE GREGE EPICURI

@littleEvilCarissimo, personalmente io apprezzo anche le monete un po' malconce, specie se rare e con rovescio comunque ben riconoscibile. Detto ciò,la tua collezione di Vespasiano mi pare molto apprezzabile in ambito archivistico-diplomatico (studio dei cartellini, dei documenti, degli inchiostri e della carta) , meno in senso strettamente numismatico. Però è davvero stupefacente che di monete così brutte (scusa la brutalità) siano stati conservati per tanti anni anche i cartellini descrittivi...con notevole vantaggio per il venditore finale. La spiegazione sta forse nella minuziosità e puntigliosità dei tedeschi.

Inviato (modificato)
22 ore fa, gpittini dice:

è davvero stupefacente che di monete così ... [OMISSIS- NdR ? ] siano stati conservati per tanti anni anche i cartellini descrittivi

Ciao a tutti, ciao @gpittini

Come già accennato all'inizio, queste monete facevano parte della collezione "Prof. Hommel" che è stata messa all'asta recentemente. Probabilmente le mie facevano parte di un lotto (il catalogo è ancora on-line, qui la pagina che intendo: https://www.madein.io/bussopeus/#p=70 )

Da buon numismatico, penso che l'esimio professore abbia catalogato e conservato preziosamente il tutto (cartellini compresi) e poi, come spesso succede, arrivano gli eredi che "monetizzano le monete".

Non tutte le monete in vendita sono /erano dello stesso calibro delle mie: diciamo che con il sesterzio di Vespasiano a pag. 51 / n. 306 https://www.madein.io/bussopeus/#p=50   io potrei comprare 200 monetine come quelle sopra...

Comunque adesso basta catorcetti, ho abbastanza cartellini da archiviare, che poi era quello che volevo!

Servus,

Njk

Modificato da littleEvil
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.