Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti, pongo alla vostra attenzione questa moneta che a mio parere è di area italica meridionale, vorrei un vostro parere.

Grazie in anticipo.

IMG-20180523-WA0025.jpg

IMG-20180523-WA0024.jpg

Inviato

Non sono un esperto, ma io andrei a confrontarla con le monete di Cartagine di cui ti allego alcuni esempi.....

Buona giornata!! Auriate

thumb00176.jpg

download.jpg

Inviato

Perfetto grazie mille!!

Inviato

al R/  sembrerebbe un saggitario......:closedeyes:

Inviato
20 minuti fa, profausto dice:

al R/  sembrerebbe un saggitario......:closedeyes:

Sembrano piu' graffi , non mi pare un sagittario , penso anch' io sia una moneta di area cartaginese . 

Inviato (modificato)
7 minuti fa, Legio II Italica dice:

Sembrano piu' graffi , non mi pare un sagittario , penso anch' io sia una moneta di area cartaginese . 

a parte i graffi.... ma questa conformazione, non mi pare una testa di cavallo....:whome: .... che poi possa essere cartaginese .. è un'altra cosa...

saggitario.jpg

Modificato da profausto

Inviato

Potrebbe trattarsi del sovrano massinissa, re di Numidia (grande nemica di cartagine).

Il 24/5/2018 alle 08:22, Auriate dice:

Non sono un esperto, ma io andrei a confrontarla con le monete di Cartagine di cui ti allego alcuni esempi.....

Buona giornata!! Auriate

thumb00176.jpg

download.jpg

Beh assomiglia alla monetazione di Cartaginese, perchè la Numidia  geograficamente era vicinissima.

ti allego la foto di un esemplare che si avvicina al tuo @borgia

image.png.4861abd811e39fe450c6ae2df30264cc.png Il cavallo però è dall'altra parte

Inviato

DE GREGE EPICURI

A me pare una delle tantissime varietà del "cavallino al galoppo", che a quanto sembra può essere sia siciliana che cartaginese.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.