Vai al contenuto
IGNORED

20 lire Carlo Alberto 1841

Risposte migliori

Salve a tutti. Vorrei chiedervi che ne pensate di questo marengo. La bilancina mi dà un peso di grammi 6,56... sarà un falso? Le altre misure, non al millesimo, ma corrispondono.

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @monnalisa2. IL 20 lire 1841 sono solo per Genova, quindi P e ancoretta e non P e la testina d'aquila almeno così riporta il Gigante e anche il nostro catalogo. Anche se a dire il vero il Montenegro riporta il 1841 Torino (testina d'aquila) come r5...pochissimi esemplari conosciuti...questo, il peso abbondante, l'aspetto "strano" della moneta (il metallo non sembra oro 900) mi fanno scrivere: non originale. Sentiamo altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Gigante 2018 l'ha tolta,riporta solo Genova. Il bordo troppo perfetto e poco battuto e altro mi fanno dubitare, anche se potrebbe essere la foto in diagonale a sfalzare. Come hanno gia scritto ci sono dei falsi di oggi molto ben fatti ma con una visione diretta si smascherano subito. Altrimenti sarebbe quasi un Unicum........?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Guardando meglio, si notano come delle imperfezioni nel conio, una specie di riga a ore 9 e come due piccole crepe a ore 2 e 2,30. Anche questi potrebbero essere segni del falso??!

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che tu hai indicato sono  piccole crepe del conio, che in fase si coniatura, vengono anch'esse impresse sul tondello della moneta.

In genere sono un segnale di autenticità della moneta, infatti dimostrano che il tondello proviene da conio, però nel caso della moneta  in foto, mi sorgono molti dubbi sulla sua autenticità, tra cui:

il colore ( se non è un effetto della foto)

il bordo, la perlinatura, e non ultimo il peso troppo alto dai canonici 6,45.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, siete davvero gentili...

Per quanto riguarda il colore, posso assicurare che è uguale a un'altra di oro 900 certificato, quindi è l'effetto della foto, scattata alla luce naturale, con una macchinetta non professionale.

Se è un falso, risale a prima degli anni '80, perchè è da allora che è in mio possesso.

Saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.