Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità personale.

Ser. Broccolo

Risposte migliori

Qualche anno fa, con la scuola andammo in gita a villa d’Este a Tivoli. Girando per il parco entrai in un albero dal tronco cavo per farmi fare una foto e per terra, dentro l’albero, ho trovato questa chiave. L’ho detto alla guida che non mi ha calcolato minimamente e quindi me la sono tenuta. 

Domanda: posso reclamare la proprietà avendo le chiavi? ??? Tipo con le navi abbandonate in mare ?

Domanda seria: mi spiegate un po’ la storia della villa? 

Un saluto a tutti 

C826BAB2-1491-45B8-A77D-D81D0673A646.jpeg

Modificato da Ser. Broccolo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Ser. Broccolo, bella storia , bel comportamento il tuo e interessante la chiave che hai trovato e che deve essere molto antica visto il grande stato di alterazione del ferro , eta' stimabile in non meno di 200 anni , pero' avere la chiave non ti rende proprietario della Villa d' Este ?

A parte gli scherzi esistono due Ville d' Este in Italia , una e' a Tivoli , l' altra a Cernobbio , quella che hai visitato tu a Tivoli :

https://it.wikipedia.org/wiki/Villa_d'Este_(Tivoli)

http://www.tivolivilladeste.com/villa-deste/

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Legio II Italica dice:

pero' avere la chiave non ti rende proprietario della Villa d' Este 

Uffa. Mai una gioia ?

Grazie @Legio II Italica, se ti viene in mente qualche curiosità o a qualcun altro scrivete che sono curioso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Legio II Italica dice:

interessante la chiave che hai trovato e che deve essere molto antica visto il grande stato di alterazione del ferro , eta' stimabile in non meno di 200 anni

Non è facile attribuire l'età ad una chiave come questa. Potrebbe non essere così antica.

Spesso si conservano di più chiavi del XVIII secolo che non chiavi più recenti (bontà del ferro).

La testa e la ghiera sono di una tipologia usata per molto tempo fino ai primi decenni del secolo scorso. L'ingegno è molto semplice, con pare solo uno o due intagli.

Sembrerebbe dalla foto essere una femmina (canna forata e non piena).

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, chievolan dice:

Non è facile attribuire l'età ad una chiave come questa. Potrebbe non essere così antica.

Spesso si conservano di più chiavi del XVIII secolo che non chiavi più recenti (bontà del ferro).

La testa e la ghiera sono di una tipologia usata per molto tempo fino ai primi decenni del secolo scorso. L'ingegno è molto semplice, con pare solo uno o due intagli.

Sembrerebbe dalla foto essere una femmina (canna forata e non piena).

Si, dovrebbe essere forata ma l'incrostazione l'ha riempita, però l'ossidazione è più chiara quindi si vede che è femmina. Per l'età proprio boh.... come l'ho trovata è, e non c'era attaccato neanche un portachiavi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Però. ...se trovassi la serratura che apre, probabilmente nella villa, il contenuto potresti considerarlo tuo e vista la semplicità della chiave magari è di un bauletto, non un forziere però 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tre chiavi simili (se interessa le posto, adesso non ho le foto) con le rispettive serrature tutte ancora in uso (Non vi dico la difficolta' di trovare qualcuno che ne facesse una copia). Pero' e' roba dell'800, forse addirittura primi del 900. Nel 700 o prima mi sa che le serrature (e le chiavi) erano delle opere d'arte uniche, pezzi da museo, non roba da buttare in un tronco d'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La proprietà di questo bene trovato?  Consiglio prima di andare alla soprintendenza e fare la segnalazione: se secondo loro non è di interesse storico, allora bisogna capire se sia un bene abbandonato e quindi potrai usucapirlo con certo periodo o se sia un bene rubato e qui le norma cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve , mi sembra che le discussioni invece di indirizzarsi verso la Villa d' Este , un autentico capolavoro del Rinascimento italiano e dichiarata dall' UNESCO patrimonio dell' Umanita' , vertano invece solo su una chiave di dubbia antichita' , dico dubbia perché la corrosione accentuata potrebbe dipendere solo dal luogo in cui e' stata trovata nel tronco di un albero certamente carico di umidita' e che ha favorito in tempi brevi il processo di alterazione del ferro .

La chiave potrebbe risalire a poche decine di anni fa , tipo gli anni '50 , quando ricordo che tali chiavi in ferro si usavano per armadi e cassettoni , oppure al massimo risalire ai primi anni del '900 ; comunque niente di archeologico , ne' di storico , ne' di prezioso , e' solo una chiave in ferro molto mal ridotta . In conclusione sposto la discussione in Agora' dove si puo' discutere un po' di tutto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.