Vai al contenuto
IGNORED

difetto antoniniano

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

qualche tempo fa acquistai questa moneta da un privato ma con tutte le carte in regola,

2122D.jpg 2122R.jpg

adesso guardando l'antoniniano al microscopio noto questo particolare.

Quell'imperfezione che si vede non è fatta con il pennarello, prima sopra di essa c'era piccola un'incrostazione verdastra.

Mi sapete spiegare cosa è successo?

Grazie a tutti

P.S. La moneta mi sembra più che autentica, aspetto i vostri pareri

Cattura di schermata (3).png

Inviato (modificato)
1 ora fa, sghimbescion dice:

Buonasera, 

qualche tempo fa acquistai questa moneta da un privato ma con tutte le carte in regola,

2122D.jpg 2122R.jpg

adesso guardando l'antoniniano al microscopio noto questo particolare.

Quell'imperfezione che si vede non è fatta con il pennarello, prima sopra di essa c'era piccola un'incrostazione verdastra.

Mi sapete spiegare cosa è successo?

Grazie a tutti

P.S. La moneta mi sembra più che autentica, aspetto i vostri pareri

Cattura di schermata (3).png

Se ho capito bene, nella prima foto c era ancora l incrostazione verde...saltata quella sotto c era il nero?

Ps: non riesci a mettere foto più definite? Così si fa fatica a capire la moneta tutta, e la macchia oggetto della domanda..

Modificato da O'trebla
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
5 minuti fa, O'trebla dice:

Se ho capito bene, nella prima foto c era ancora l incrostazione verde...saltata quella sotto c era il nero?

nella prima foto non si vede niente
una volta avuta la moneta sulle mani, sopra il labbro, ho notato l'incrostazione,

stasera, dopo un paio di mesi, ho riguardato la moneta con la lente ed è come se l'incrostazione si fosse staccata per lasciare il posto a quella specie di macchia nera....
la moneta mi sembra autenticissima, 
mi sembra però che ci sia qualcosa di anomalo

Modificato da sghimbescion

Inviato
35 minuti fa, sghimbescion dice:

nella prima foto non si vede niente
una volta avuta la moneta sulle mani, sopra il labbro, ho notato l'incrostazione,

stasera, dopo un paio di mesi, ho riguardato la moneta con la lente ed è come se l'incrostazione si fosse staccata per lasciare il posto a quella specie di macchia nera....
la moneta mi sembra autenticissima, 
mi sembra però che ci sia qualcosa di anomalo

Sì, effettivamente, la moneta sembra autentica, con il conio un po' stanco al rovescio, comunque molto gradevole (a me piace un sacco questa monetazione e questo imperatore)

Per quanto concerne l'anomalia dico la mia.... potrebbe essere una minuscola fessura\frattura nel cui interno è entrata della sporcizia

Ma aspettiamo il parere degli esperti

• Grazie 1

Inviato
59 minuti fa, O'trebla dice:

Ps: non riesci a mettere foto più definite? Così si fa fatica a capire la moneta tutta, e la macchia oggetto della domanda..

scusa, non avevo letto tutto il messaggio, domani provo a mettere foto migliori

16 minuti fa, Alessandro C. dice:

Sì, effettivamente, la moneta sembra autentica, con il conio un po' stanco al rovescio, comunque molto gradevole (a me piace un sacco questa monetazione e questo imperatore)

Per quanto concerne l'anomalia dico la mia.... potrebbe essere una minuscola fessura\frattura nel cui interno è entrata della sporcizia

Ma aspettiamo il parere degli esperti

sono contento che tu mi abbia confermato l'autenticità e spero che per il resto è come dici tu
Aspetto altri pareri

Inviato
20 minuti fa, sghimbescion dice:

spero che per il resto è come dici tu

nessuna certezza, però guardando bene, sia il dritto sia il rovescio presentano delle piccole crepe, piccoli fori da usura.... quindi è veramente possibile che all'interno possano depositarsi delle impurità.... 

Inviato

Sembra una concrezione verdastro scuro, forse malachite... quali sospetti dovrebbe far sorgere? Gli antoniniani sono in lega di argento, con sempre più contenuto di zinco, stagno, rame, perciò è un fenomeno comune.

Al massimo puoi vedere se si toglie utilizzando la punta di uno stuzzicadenti.

• Grazie 1

Inviato
13 ore fa, vickydog dice:

Sembra una concrezione verdastro scuro, forse malachite... quali sospetti dovrebbe far sorgere? Gli antoniniani sono in lega di argento, con sempre più contenuto di zinco, stagno, rame, perciò è un fenomeno comune.

Al massimo puoi vedere se si toglie utilizzando la punta di uno stuzzicadenti.

la concrezione era di color nero.... sei un grandissimo, con uno stecchino si è tolta ? 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.