Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate la domanda già sarà stata fatta altre volte. Come posso pulire senza danneggiare rame, bronzo e qualche denarietto romano? Roba di scarso valore ma incrostata e ingodibile. Grazie

Inviato

Ciao, prima le lavi nell'acqua distillata magari spazzolandole delicatamente, poi le metti a bagno nell'olio d'oliva per un bel po almeno 15/20 giorni, puoi comprare l'olio nelle bottigliette piccole poi le puoi pulire con un piccolo bisturi e una bona lente d'ingrandimento di quelle pieghevoli così sta in piedi da sola ed hai tutte e due le mani libere, fai attenzione a togliere solo le incrostazioni senza toccare l'eventuale patina, mano molto leggera, togli un po' di sporco e lo togli subito, devi avere molta pazienza, non farti perdere dalla voglia di vedere la moneta subito pulita, altrimenti rischi di rovinarla.

Inviato (modificato)

Il bisturi, se non si sa bene quello che si sta facendo, è meglio lasciarlo ai chirurghi :) le monete antiche sarebbe meglio non pulirle, tanto più se manca l'esperienza 

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Afranio_Burro dice:

Il bisturi, se non si sa bene quello che si sta facendo, è bene lasciarlo ai chirurghi :) le monete antiche sarebbe meglio non pulirle, tanto più se manca l'esperienza 

Ciao hai perfettamente ragione ?

Inviato

eppure ci sono bravi restauratori,anche qui sul forum,che usano proprio dei bisturi,quindi se si ha una buona manualità associata ad una mano ferma non credo si possano causare seri danni,ovviamente occorre tanta pazienza ed esperienza...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Bisturi? Dove lo posso comprare? L'olio di oliva che azione svolge? Alcuni mi dissero l'aceto... ???

L'olio d'oliva non rovina la patina verde?

Grazie

Modificato da Geronimo80

Inviato

l'aceto rovina la patina, anzi la toglie soprattutto sul rame.

io da piccolo ho pulito monete risorgimentali in rame (5/10 cent v.e.II) con l'aceto e sono ancora più chiare (son passati 30 anni).

l'olio le protegge senza intaccarne la patina.

Inviato

Mi inserisco solo per segnalare che nel forum esiste una sezione dedicato alla pulizia, al restauro e alla conservazione delle monete. Con una semplice ricerca per parole chiave potete trovare tutte i suggerimenti del caso.

Al fine di evitare irrimediabili errori vorrei solo anticipare alcuni principi fondamentali della pulizia e del restauro:

1) le monete hanno attraversato i secoli per arrivare fino a noi... che ne saremo custodi temporanei... il nostro intervento dovrebbe essere volto alla migliore leggibilità, senza stravolgerne lo stato, e alla migliore conservazione.

2) difficilmente potrete trovare in garage o in cucina i materiali necessari per un adeguato restauro; l'olio d'oliva e l'aceto è meglio usarli per l'insalata; esistono prodotti specifici per la pulizia e il restauro, acquistabili anche on-line, per pochi euro.

3) su monete in rame, bronzo o oricalco i prodotti complessanti possono essere utilizzati ma con molta prudenza...ed è qui che compare il bisturi, da utilizzare con microscopio binoculare o monocolo a 20x (i bisturi sono reperibili sia monouso, con manico in plastica, che con portalama metallico e lame intercambiabili; ne esistono di diverse forme e misure...io normalmente uso la 23).

per quanto rimane da approfondire... appuntamento dell'apposita sezione

ciao

Mario

• Mi piace 5

Inviato
Il ‎21‎/‎05‎/‎2018 alle 11:05, gennydbmoney dice:

eppure ci sono bravi restauratori,anche qui sul forum,che usano proprio dei bisturi,quindi se si ha una buona manualità associata ad una mano ferma non credo si possano causare seri danni,ovviamente occorre tanta pazienza ed esperienza...

Ciao a tutti, mi trovo in accordo con te in parte anche con altri poi ognuno ha il suo parere, io ne ho pulite molte con il bisturi e non ne ho mai rovinata una, certamente ci vuole molta pazienza e pratica, magari iniziare con qualche moneta di poco valore, però e molto bello pulire le monete.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.