Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, chiedo gentilmente agli esperti un’identificazione della moneta.

Diamentro: 1,7 cm

Peso : 0,693 gr

Sembrerebbe un Grosso Guelfo, ma non riesco a definirla in modo più accurato.

Grazie per le eventuali risposte.

79C318F4-1B14-4F04-A3CE-17D7B4DACE81.thumb.jpeg.96810cae07c4915f1a1a7edd164c2e9f.jpegAF761F14-A9C0-4C46-AC2D-D8E2E986DEB4.thumb.jpeg.4e0769f62d38dc01bfdfa3b8fcc24834.jpegimageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao @Baldus, a me sembrerebbe non un grosso ma un quattrino della II serie

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIREP/57

adesso non ho il Mir,  si capirebbe anche lo zecchiere visto la nitidezza del segno sulla monetina.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buonasera @Baldus, come giustamente ha scritto @Zenzero non è un grosso ma un quattrino.

A mio parere però non è della II serie ma della V, ti allego il link della scheda:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIREP/60

Saluti Marfir

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Marco  @Marfir la V serie io l'avevo scartata perchè ha la croce del bastone molto diversa e la mano benedicente non arriva abbondantemente sopra la spalla come nella V; naturalmente stiamo guardando una moneta in foto e anche molto usurata e anche io  ero indeciso tra  II e V

Inviato

ciao a tutti

anche a me sembrerebbe V serie, l'unico segno di zecca che mi sembra compatibile (supponendo che la parte superiore della croce sia stata "tagliata" perché poco centrato il tondello) è quello di Averardo di Francesco Medici II sem. 1423, che però appartiene alla IV serie del MIR...

c'è da aggiungere che secondo Andrea Guasti l'intagliatore operante alla zecca nel momento di passaggio tra IV e V serie è sempre lo stesso: Michelozzo di Bartolomeo in servizio dal 1412 al 1448, questo rende le monete del periodo stilisticamente vicine..

ho confuso le idee a tutti? Spero di no:D

un saluto   

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Come scritto dall'ottimo @cippiri76, la classificazione dovrebbe essere quella del II semestre del 1423.

Il Mir come prima il Bernocchi ed il CNI, trascurano abbastanza le monetine in mistura, il MIR a dire il vero meno degli altri due, ma per fortuna ci viene in soccorso il Guasti, con la sua opera "La monetazione minore della Repubblica Fiorentina 1250-1533"

Ed è con tale opera che dobbiamo classificare queste piccole monetine. Infatti il MIR fa partire la V serie dal 1440, ed è evidente che saremmo fuori classificazione temporale.

In conclusione la V serie si ma del Guasti, e la classificazione è corretta quella del @Cippiri76.

Se ho tempo dopo posto delle monete delle varie serie, per capire le differenze.

Saluti Marfir

• Mi piace 3

• 2 mesi dopo...
Inviato

Grazie mille a tutti, adesso ho le idee più chiare....non era facile, siete fantastici!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.