Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti i collezionisti!

Era da molto che pensavo di iscrivermi alle vostre interessantissime discussioni sul collezionismo... a me personalmente piacciono le romane antiche anche se molti che ho avuto la fortuna di conoscere sono orientati al medievale ritenendolo più bello, qualcuno sa il perché? 

Vorrei anche chiedervi  cosa ne pensate di collezionare monete romane oggi? Io mi sono accorto che non si tratta minimamente di un bene rifugio, e passione a parte temo solo di depauperare un patrimonio visto che poi sul mercato, quando provai a mettere in vendita qualcosa non ho ottenuto niente. Qualcuno mi può rassicurare? Grazie

Inviato

Beh @Geronimo80 che dire, per fortuna che ti sei accorto che collezionare monete romane non costituisce un bene rifugio...

In genere le monete (tutte le monete) si collezionano per passione e non per investimento, gli unici che ci guadagnano in questo settore sono i commercianti, che comprano dagli sprovveduti (che sono molti) belle monete a 10-20 euro l'una, per poi rivenderle a 100-150 euro l'una, loro si che guadagnano parecchio, ma per noi poveri acquirenti sono solo dolori, consoliamoci con la passione.

Spero di averti rassicurato...?

Inviato

Carissimo, non mi hai rassicurato no :)) però è triste questa storia.. non posso pensare di spendere mediamente 10mila euro per una piccola collezione sui 12 Cesari pensabdo che sono soldi buttati. La passione è la mia vita ma non voglio essere un pirla, mi capisci credo. La tua immagine di profilo mi emoziona tantissimo... io non penso a investire, a lucrare, ma nemmeno voglio fare un danno economico alla mia famiglia....ho speso tanto... Questo voglio intendere. Per chi come me è appassionato di romane io sono interessato a conoscere personalmente altre persone per delle piacevoli chiacchierate all'insegna della nostra passione.

Inviato (modificato)

Il discorso forse è un po' articolato. Ma in sostanza personalmente credo che in media e sul medio-lungo termine se non compri male (obbrobri, mal restaurati, etc.) non ci guadagni di sicuro, ma nemmeno perdi o perdi molto. Però ti godi una passione, quindi a costo zero o quasi. 

Perciò è la passione ad essere il vero valore aggiunto.

Comunque prima di avventurarti in spese ingenti, la passione e lo studio ti precederanno e così un po' di oculatezza negli acquisti, no?!

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato
9 minuti fa, Geronimo80 dice:

Carissimo, non mi hai rassicurato no :)) però è triste questa storia.. non posso pensare di spendere mediamente 10mila euro per una piccola collezione sui 12 Cesari pensabdo che sono soldi buttati. La passione è la mia vita ma non voglio essere un pirla, mi capisci credo. La tua immagine di profilo mi emoziona tantissimo... io non penso a investire, a lucrare, ma nemmeno voglio fare un danno economico alla mia famiglia....ho speso tanto... Questo voglio intendere. Per chi come me è appassionato di romane io sono interessato a conoscere personalmente altre persone per delle piacevoli chiacchierate all'insegna della nostra passione.

Ma guarda che qui non si tratta di essere un pirla o meno..., ho preso anche io parecchie fregature, il consiglio che sento di darti in assoluta onestà, è quello di documentarti molto bene prima di effettuare certi acquisti particolarmente onerosi.

Inviato

Purtroppo ormai ho speso... la passione mi è costata CARA e non so se riuscirò a recuperare almeno il 70% della spesa. La passione resta comunque la cosa più grande per me.

Inviato

se uno compra il 5 febbraio e il 12 febbraio si chiede già se sta guadagnando o perdendo ... è normale che ci perde , le collezioni vanno create in 20/30 anni di tempo e poi magari iniziare a fare due conti del valore attuale 

• Mi piace 1

Inviato

No stai attento a fare questo classico ragionamento. Me lo spiegò un commerciante onesto, mi disse che è sbagliato pensare cosi altrimenti a lui converrebbe chiudere, camapare di rendita per 30 anni e poi mettere sul mercato quello che aveva lasciato in negozio. Ti faccio un esempio per capirci: compri oggi un sesterzio a 300euro mediamente ed è un prezzo "giusto" per tale moneta. Vai in asta internazionale e nessuno offre 150... c'è qualcosa che non va? Dimmi la tua. Grazie

Inviato

Se invece compri un aureo raro e lo paghi una dozzina di mila euro, forse tra 10 anni recuperi o guadagni qualcosa dandolo all'asta ( facendoti il segno della croce di non aver preso una patacca....può capitare). Solo con questi pezzi vale il tuo ragionamento.

Inviato

Chi ha comprato negli anni 80 e vende oggi perde su quasi tutti i pezzi e ho esempi concreti....se riesco vi mando una foto

Inviato
10 ore fa, Geronimo80 dice:

Chi ha comprato negli anni 80 e vende oggi perde su quasi tutti i pezzi e ho esempi concreti....se riesco vi mando una foto

Non riesco a caricare foto perche col cellulare una foto viene minimo da 2 MB ;(

Supporter
Inviato

Certo che leggere di investimento economico in numismatica.....

C'È un mercato per le monete in alta conservazione, quello è da investimento, ma devi entrarci e soprattutto devi essere "protetto" quando vendi,  altrimenti altro che Montepaschi o banche dei vinai.

La numismatica deve essere uno sfizzzio che non deve intaccare le risorse altrimenti  può trasformarsi in una perdita di denaro costante.

Comprare a 10 da un commerciante quello che è stato venduto a 6 in asta pochi giorni prima e magari poi lamentarsi...che non riesci a recuperare.

Comprare a 100 in una qualsiasi asta e non capire che per guadagnarci dovrai rivendere in futuro nello stesso posto almeno a 140...

Tra gli anni 70 e 80 ci fu una bolla speculativa che fece alzare i prezzi, passata quella parecchi si fecero male

Inviato

Hai ragione.. non voglio lamentarmi, voglio condividere con voi, sapere cosa ne pensate dei miei riscontri e avvisare i neofiti che possono farsi molto male :() tutto qui. Non ho mai pensato alla numismatica per guadagno ma non pensavo nemmeno che avrei perso quasi tutto

Inviato (modificato)

@Geronimo80 Io sapevo il contrario... chi ha comprato negli anni 80 e oggi vende, guadagna bene... 

Modificato da simo88
Inviato

dipende da cosa si compra...eppure un bel sesterzio di Nerone, di cui non riesco a caricare la foto perché da 2MB, comprato nell'85 all'asta Varesi, Pavia, Spl/Fdc pagato 2.600.000 lire oggi vale 1000euro. Che ne pensi? Ci ha guadagnato o perso tanto chi lo prese? Oggi quella cifra spesa equivale almeno a....3000euro? Per vederlo lo trovate a pagina 50 di una nota raccolta ''monete del mondo" della Bolaffi, copertina rigida blu ad anelli, uscita una ventina di anni fa in edicola e che parlava anche di storia della moneta e numismtica. Se poi qualcuno riesce a spiegarmi in modo semplice come caricare le foto la inserisco pure. Grazie cari.

Inviato (modificato)
23 minuti fa, Geronimo80 dice:

qualcuno riesce a spiegarmi in modo semplice come caricare le foto

Vai qui e le ridimensioni  http://www.shrinkpictures.com/ 

P.S. "un bel sesterzio di Nerone SPL/FDC a 1000 Euro"?  Forse ti sbagli.

Modificato da vickydog

Inviato
16 ore fa, Geronimo80 dice:

Buonasera a tutti i collezionisti!

Era da molto che pensavo di iscrivermi alle vostre interessantissime discussioni sul collezionismo... a me personalmente piacciono le romane antiche anche se molti che ho avuto la fortuna di conoscere sono orientati al medievale ritenendolo più bello, qualcuno sa il perché? 

Vorrei anche chiedervi  cosa ne pensate di collezionare monete romane oggi? Io mi sono accorto che non si tratta minimamente di un bene rifugio, e passione a parte temo solo di depauperare un patrimonio visto che poi sul mercato, quando provai a mettere in vendita qualcosa non ho ottenuto niente. Qualcuno mi può rassicurare? Grazie

Il collezionismo di monete romane antiche non e' una forma di investimento se non si entra nel concetto del lunghissimo tempo , databile a molti decenni da quando si inizia , non prima dei 40/50 anni . Inoltre ammettendo che inizi a comprare monete romane a 20 anni di eta' e continui a comprarne fino a 60 , poi per vari motivi decidi di vendere tutta la collezione gia' difficile da vendere in blocco , le monete che ti faranno guadagnare qualcosa saranno solo quelle che avrai acquistato quando avevi circa 30/40 anni , per le altre non guadagnerai nulla , anzi probabilmente ci perderai anche soldi ; in totale si e no , se ti andasse bene , forse recupereresti i soldi spesi in 40 anni di collezionismo .

Tutto questo discorso teorico , poi naturalmente esistono le eccezioni , per dirti che collezionare storia materiale quale sono le monete e' passione pura che dovrebbe essere esente da interesse economico , come potrebbe essere il caso di chi acquista solo monete d' oro .

• Mi piace 1

Inviato

Serei curioso di vederlo il sesterzio di Nerone spl/fdc... 

Inviato

@Legio II ItalicaItalica esatto! Infatti ora capisco chi compra solo monete d'oro! Non sono fessi da avere perdite ingenti, i soldi non si trovano sugli alberi. Il sesterzio a cui mi riferivo @simo88è riportato su quella asta spl fdc ma per me non è fdc altrimenti è chiato non potrei valutarlo 1000euro. Diciamo pure che arrivi a 1500euro cosa ti cambia se nell'85 lo hai preso a 2.600.000lire? A parte i numeri resti come l'ortolano... se riesco vi mando foto, qualcuno lo ha visto sul Bolaffi che vi ho indicato? Grazie

Inviato

Che strana questa discussione...

Come ti ho detto in altro post, e come già ti hanno consigliato qui, vai su tinypic (http://tinypic.com) e segui le istruzioni. È di una semplicità estrema. Senza foto, è difficile dire qualcosa.

Per il resto, mi pare tutto piuttosto fumoso. Di discussioni sulla numismatica come investimento ne trovi a bizzeffe, ma non si può estrapolare il generale a partire dal particolare, ci sono troppe variabili che cambiano da caso a caso.

• Mi piace 1

Inviato

Per ridurre l'immagine, inviala a qualcuno tramite Whatsapp e poi fattela rimandare,  così hai risolto il problema ☺️ 

Inviato (modificato)

chi guadagna sempre e' il banco cioè la case d'asta, ebay, sixbid insomma chi fornisce la piattaforma

Modificato da principesax
  • Mi piace 1

Inviato

Esatto principesax!! Ottima idea simo88 con whattsapp! Anche perché tinypic mi da errore. Dunque devo mandarla ad un amico e farmela rimandare...sarebbe un attimo mandarla a mia moglie ma se poi capisce che colleziono monete a suon di soldi credo che farei subito una brutta fine e non arriverebbe più la mia risposta ;(

Inviato
5 minuti fa, Geronimo80 dice:

colleziono monete

Aspettiamo il "bel sesterzio di Nerone SPL/FDC a 1000 Euro"

Inviato

un poco di tempo...comunque preciso che 1000euro è il prezzo che ho sentenziato io cosi su due piedi con la mia esperienza, che credo proprio non sia pochina, e dopo aver discusso con un maestro nel campo da 50 anni. Il prezzo in lire invece è quello che fu fatto in asta nel 1985 come dicevo. Rilegga il messaggio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.