Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

L' amico Giuseppe Rovera , autore del libro : " Sulle Tracce dei Maestri delle Antiche Monete Sabaude Le Zecche e le Monete da Oddone a Amedeo VIII Duca " ,  tramite il nostro forum vuole sottoporre ai collezionisti sabaudi alcuni spunti di discussione.

Il primo tema e' bene sintetizzato in questa domanda :

Quale pensate sia la moneta più bella del periodo dei Conti ? Come stile, attrattività, indipendentemente dalla rarità, massimale o non.

Avete voglia di postare anche qualche immagine per creare una galleria fotografica di monete sabaude .

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

sono 4 le monete che se la giocano alla pari, 2 sono i grossi e 2 i mezzi grossi Mauriziani di Amedeo VIII. una con il Santo a cavallo, le altre con il Santo in piedi, hanno ancora un profumo medievale.

Modificato da dux-sab

Inviato

io amo molto questa! ?

am62.jpg

• Mi piace 1

Inviato
21 ore fa, allobroge dice:

io amo molto questa! ?

am62.jpg

questa non la ricordo, che moneta sarebbe? e di chi ?

Inviato

Salve Dux sab

AMEDEO VI

Denaro Tipo Ginevra  I Tipo  MIR 91

D/ AMED COMES

R/ DE SABAVDIA

Inviato
13 ore fa, allobroge dice:

Salve Dux sab

AMEDEO VI

Denaro Tipo Ginevra  I Tipo  MIR 91

D/ AMED COMES

R/ DE SABAVDIA

non l'ho mai avuta in mano, complimenti se è tua. 

Supporter
Inviato (modificato)
Il 18/5/2018 alle 13:28, piergi00 dice:

L' amico Giuseppe Rovera , autore del libro : " Sulle Tracce dei Maestri delle Antiche Monete Sabaude Le Zecche e le Monete da Oddone a Amedeo VIII Duca " ,  tramite il nostro forum vuole sottoporre ai collezionisti sabaudi alcuni spunti di discussione.

Il primo tema e' bene sintetizzato in questa domanda :

Quale pensate sia la moneta più bella del periodo dei Conti ? Come stile, attrattività, indipendentemente dalla rarità, massimale o non.

Avete voglia di postare anche qualche immagine per creare una galleria fotografica di monete sabaude .

come non dar ragione a @dux-sab 

vorrei però aggiungere un paio di monete da considerare.

ovviamente, anche a parer mio, i grossi ed i mezzi grossi sono le monete che più rappresentano il periodo, ma terrei in considerazione anche una bellissima moneta di Amedeo VII, il Grosso.

L'elmo cimiero affiancato dal motto in gotico EN PREU da un lato ed al retro la croce patente attorniata da due legende sono sicuramente una rappresentazione tipica ed affascinante dell'epoca, poi è una moneta che, anche per sua storia, ci parla di assedi, di sfide e di tornei, piena rappresentazione del medioevo dei cavalieri come è nell'immaginario di tutti.

La seconda di cui voglio parlare è il mezzo grosso di Avigliana, e qui torniamo ad Amedeo VIII, moneta sempre bella, al diritto il cerchio di fune e nodi savoia ed il retro ordinato con croce, rose, mezzi cerchi e spigoli la rendono una moneta "piena" con spazi e rappresentazioni equilibrati molto affascinante. Il pregio di questa moneta è poi sicuramente il fatto di essere alla portata di molti appassionati e collezionisti, la sua rarità consente di poterla inserire in collezione e non solamente essere un'icona irraggiungibile o un sogno impossibile.

aggiungo un paio di immagini prese dallo speciale di CN per far vedere a tutti di che monete parlo.

20180520_120036-1.jpg

20180520_115944-1.jpg

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

visto che ci sono aggiungo anche le immagini di quelle indicate da dux-sab 

i due Grossi

20180520_123605-1.jpg

20180520_123615-1.jpg

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

ed i due Mezzi Grossi

20180520_123636-1.jpg

20180520_123644-1.jpg

Modificato da savoiardo

Inviato (modificato)

Con grande piacere posto un intervento di Giuseppe Rovera sul tema di questa discussione :

Il mio giudizio soggettivo sulle monete sabaude del periodo medievale, si riassume così:

1. IL Denaro doppio Forte di Pietro II ( MIR.37) , che sintetizza le forme geometriche essenziali del primissimo periodo da Umberto II in poi.
2. La serie dei Grossi dell'aquila a una e 2 teste, che introducono la scelta del modello francese per la monetazione sabauda, basato sul Grosso e il denaro piccolo. L'incisore fa la differenza.
3. Il Grosso denaro Bianco di Aimone (MIR.60) che consolida il modello della moneta escucellata (A e scudetto) , dominante sino ad Amedeo VII.
4.. I Grossi con il flabello di Amedeo VI (MIR 73-74), che introducono l'arma completa del Conte nella numismatica sabauda; di grande impatto e conservata a lungo.
5. Tra le contraffazioni, il Bianco Dozzeno di Amedeo VI (MIR78), per lo stile elegante con testa frontale, non più ripresa nel periodo medievale.
6. La bellissima serie di monete di Amedeo VII, battute anche dalla Regenza di Amedeo VIII; dal nuovo Fiorino d'oro (MIR98), allo scudo d'oro (MIR.101) rivisitazione di quello di Francia), alla commemorazione del Grosso tornese (MIR:102) al Mezzo Grosso (MIR.112) il più raffinato tra quelli con il flabello, al Quarto "geometrico" del Fert (MIR.116).
7. Bella la serie Mauriziana della reggenza di Amedeo VIII, con figure figure complesse MIR.110 (cavallo) MIR:114 (santo in piedi). La tipologia del santo, è ripresa nel periodo comitale con il Grosso (MIR.111), purtroppo sfregiato dall'intervento maldestro degli zecchieri, ma la raffinata incisione del Mezzo Grosso con il Santo in piedi (MIR113) è di grande qualità. Mal riusciti invece il Grosso e il Fiorino con il Conte assiso in trono.
8. Mediocre la monetazione di Amedeo VIII Duca, ma molto diffusa. Mal riuscita la contraffazione del Ducato d'oro, brutti anche i Grossi con il flabello, meglio il Quarto di 1° tipo (MIR142) di quello di 2° tipo (MIR.143).
Tutto è opinabile.
Giuseppe

1. IL Denaro doppio Forte di Pietro II ( MIR.37)

post-116-0-99076000-1367562803.jpg

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato (modificato)
4 ore fa, piergi00 dice:

Con grande piacere posto un intervento di Giuseppe Rovera sul tema di questa discussione :

Il mio giudizio soggettivo sulle monete sabaude del periodo medievale, si riassume così:

1. IL Denaro doppio Forte di Pietro II ( MIR.37) , che sintetizza le forme geometriche essenziali del primissimo periodo da Umberto II in poi.
2. La serie dei Grossi dell'aquila a una e 2 teste, che introducono la scelta del modello francese per la monetazione sabauda, basato sul Grosso e il denaro piccolo. L'incisore fa la differenza.
3. Il Grosso denaro Bianco di Aimone (MIR.60) che consolida il modello della moneta escucellata (A e scudetto) , dominante sino ad Amedeo VII.
4.. I Grossi con il flabello di Amedeo VI (MIR 73-74), che introducono l'arma completa del Conte nella numismatica sabauda; di grande impatto e conservata a lungo.
5. Tra le contraffazioni, il Bianco Dozzeno di Amedeo VI (MIR78), per lo stile elegante con testa frontale, non più ripresa nel periodo medievale.
6. La bellissima serie di monete di Amedeo VII, battute anche dalla Regenza di Amedeo VIII; dal nuovo Fiorino d'oro (MIR98), allo scudo d'oro (MIR.101) rivisitazione di quello di Francia), alla commemorazione del Grosso tornese (MIR:102) al Mezzo Grosso (MIR.112) il più raffinato tra quelli con il flabello, al Quarto "geometrico" del Fert (MIR.116).
7. Bella la serie Mauriziana della reggenza di Amedeo VIII, con figure figure complesse MIR.110 (cavallo) MIR:114 (santo in piedi). La tipologia del santo, è ripresa nel periodo comitale con il Grosso (MIR.111), purtroppo sfregiato dall'intervento maldestro degli zecchieri, ma la raffinata incisione del Mezzo Grosso con il Santo in piedi (MIR113) è di grande qualità. Mal riusciti invece il Grosso e il Fiorino con il Conte assiso in trono.
8. Mediocre la monetazione di Amedeo VIII Duca, ma molto diffusa. Mal riuscita la contraffazione del Ducato d'oro, brutti anche i Grossi con il flabello, meglio il Quarto di 1° tipo (MIR142) di quello di 2° tipo (MIR.143).
Tutto è opinabile.
Giuseppe

1. IL Denaro doppio Forte di Pietro II ( MIR.37)

post-116-0-99076000-1367562803.jpg

Io già mi ero sbilanciato indicando più di una moneta.. ma l'Ingegnere ha indicato una moneta per periodo..

Ogni tempo ha un suo stile ed ovviamente per quel lasso di tempo e considerando le monete del periodo sono veramente tante quelle considerabili belle in un così grande numero di anni.

Ma sarei curioso di sapere se dovesse ridurre dai 7/8 esempi a solamente due o tre monete quali considererebbe le più affascinanti.

Per quanto possano essere particolari e corrispondenti alla circolazione dell'epoca le prime monetazioni non possono competere con la bellezza delle coniazione seguenti!

..o almeno questo è il mio metro di gusto e giudizio...

Modificato da savoiardo

Inviato

Il denaro doppio di Pietro II postato ha forme e rilievi affilati come coltelli!

é incredibile che una moneta sia arrivata a noi in quella conservazione, ma se ne sono viste altre?

personalmente amo molto molto quelle forme geometriche

Inviato
4 ore fa, elleci dice:

Il denaro doppio di Pietro II postato ha forme e rilievi affilati come coltelli!

é incredibile che una moneta sia arrivata a noi in quella conservazione, ma se ne sono viste altre?

personalmente amo molto molto quelle forme geometriche

Sono noti solo due esenplari in collezioni private ed entrambi in alta conservazione

• Grazie 1

• 7 mesi dopo...
Inviato

Per la copertina del libro di Rovera e' stata presa in considerazione una moneta suggerita nel forum..

Supporter
Inviato
17 ore fa, piergi00 dice:

Per la copertina del libro di Rovera e' stata presa in considerazione una moneta suggerita nel forum..

Sono contento che la scelta sia stata per una delle monete suggerite da @dux-sab la rappresentazione del due grossi con l'elmo cimiero affiancato dai due nodi visto frontalmente è una delle più belle rappresentazioni della casata sabauda.

Porta all'ingegnere la mia piena approvazione per la scelta, anche se sono convinto che sia il parere di molti.

Inviato

E' vero la scelta e' stata condivisa da molti collezionisti. Giovedi' pomeriggio riporto il tuo apprezzamento all' ingegnere

Supporter
Inviato
10 ore fa, piergi00 dice:

E' vero la scelta e' stata condivisa da molti collezionisti. Giovedi' pomeriggio riporto il tuo apprezzamento all' ingegnere

Ringrazialo anche per lo sforzo fatto per questa pubblicazione che ancora non ho avuto il piacere di vedere ma che sono convinto sia interessante dal nostro punto di vista...

È il primo pezzo del risultato di un grande lavoro che ha compiuto e che dopo anni di insistenze ha voluto condividere con tutti, il frutto di un suo enorme e paziente impegno e spero che con questa pubblicazione sia premiato almeno da una grande soddisfazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.