Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando IV 1791

Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti, un'altra moneta per la mia raccolta tipologica in mb o quasi del Regno di Napoli :)
Pagata poco più di un euro al grammo, penso che ci possa stare date le condizioni, nonostante tutto rimane pur sempre una moneta affascinante.

Penso che sull'autenticità del pezzo non ci dovrebbero essere dubbi, almeno credo...

Una domanda/curiosità: ho letto che sono state coniate a lungo anche dopo il 1791, si è a conoscenza di "quanto" più a lungo? grazie

407824843_1791120sl1.thumb.jpg.d09d0520e545f837b2bccea835fb626a.jpg

1047834551_1791120sl2.thumb.jpg.fe7369ee14320e898d74dd4d8d6e4641.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 5 anni dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti, ripropongo la domanda dopo quasi sei anni, magari a suo tempo è passata inosservata.

Ho letto che queste monete sono state coniate a lungo anche dopo il 1791, si è a conoscenza di "quanto" più a lungo? grazie

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

date e dati certi sulla monetazione napoletana purtroppo sono rari. forse saprà risponderti meglio qualche collezionista più esperto. io ti posso dire che forse la tua è una domanda a cui  non si può rispondere. 

secondo questo studioso l'unico dato certo su questa moneta è la quantita di tondelli coniati del primo tipo, ossi quelli con la lettera P di Perger presente, al dritto, sotto la spalla di Ferdinando.

METTIAMO ORDINE NEI CONII DELLA PIASTRA ZODIACO/”SOLI REDUCI” - GdN online (ilgiornaledellanumismatica.it)

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, nikita_ dice:

Ciao a tutti, ripropongo la domanda dopo quasi sei anni, magari a suo tempo è passata inosservata.

Ho letto che queste monete sono state coniate a lungo anche dopo il 1791, si è a conoscenza di "quanto" più a lungo? grazie

Ti invito a leggere il mio studio "Le piastre celebrative napoletane del 1791 e un maestro delle prove ritrovato".

https://independent.academia.edu/AlessandroGiaccardi

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ringrazio entrambi per i link, è stata una lettura veramente appassionante.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.