Vai al contenuto
IGNORED

vero o falso 2 denario sextus pompeus

Risposte migliori

Inviato

Falsa. E parente stretta di tutte quelle che hai postato nella sezione "imperiali" i cui 3d sono stai spostati in "valutazioni".

Inviato

Premesso che non dico che sia vera ma solo per imparare, perché la dai subito falsa? Da cosa lo capisci, malgrado le fotografie pessime?

• 3 settimane dopo...
Inviato

Scusa @L. Licinio Lucullo, solo ieri ho visto la tua domanda…

Direi che non c'è nulla a convincermi di questa moneta; per dirne una la estrema grossolanità ed evanescenza dei rilievi…

C'è poi quella improbabile striscia trasversale che direi essere un macroscopico errore di fusione; il metallo sembra anche essere più fresco attorno a quella crepa.

L'autore del post ha chiesto una decina di pareri sul forum per altrettante monete, tutti falsi con errori ed imprecisioni molto simili (puoi verificare per curiosità), senza saper rispondere circa la provenienza e senza nemmeno prendersela con chi gliele avrebbe rifilate. Voleva soltanto gli venissero indicati gli errori.

Ciao,

• Mi piace 1

Inviato

L'utore dei post e' un ottimista incredibile, compra monete false come false e spera che qualcuno, complice le pessime foto e le pessime monete, gliele valuti come vere per potersi vantare dell'affare fatto.

E' un giochino, chi e' interessato puo' partecipare.

• Haha 1
Awards

Inviato

Ma cacciarlo e basta?

• Mi piace 3

Inviato
18 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Ma cacciarlo e basta?

infatti …. non è piu' di questo forumn   ( era comunque una vecchia conoscenza e sa benissimo quello che posta )

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato

Meno male. 

Inviato
Il 8/6/2018 alle 11:59, vickydog dice:

Scusa @L. Licinio Lucullo, solo ieri ho visto la tua domanda…

Direi che non c'è nulla a convincermi di questa moneta; per dirne una la estrema grossolanità ed evanescenza dei rilievi…

C'è poi quella improbabile striscia trasversale che direi essere un macroscopico errore di fusione; il metallo sembra anche essere più fresco attorno a quella crepa.

L'autore del post ha chiesto una decina di pareri sul forum per altrettante monete, tutti falsi con errori ed imprecisioni molto simili (puoi verificare per curiosità), senza saper rispondere circa la provenienza e senza nemmeno prendersela con chi gliele avrebbe rifilate. Voleva soltanto gli venissero indicati gli errori.

Ciao,

Sapete cosa mi lascia basito? Che qualcuno si prenda la briga di falsificare una moneta che, quando autentica, vale soltanto 40 €

Inviato
1 ora fa, L. Licinio Lucullo dice:

Sapete cosa mi lascia basito? Che qualcuno si prenda la briga di falsificare una moneta che, quando autentica, vale soltanto 40 €

... E magari sta facendo pratica ☺

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, L. Licinio Lucullo dice:

A me non stupisce. Di monete false che possono valere poche decine di euro, se ne sono viste diverse sul forum. Penso che, in questi casi, vengano prodotte per lavorare sui grossi volumi, facendo anche leva sul fatto che vengono osservate con minor attenzione proprio in virtù del loro valore o della loro rarità inferiori.

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Buona sera a tutti, magari non è questo il caso ma ho da sempre avuto l'impressione che qualcuno, falsario o ricettatore che sia, ogni tanto cerchi di passare l'esame "lamoneta" ma fortunatamente la commissione qui è severa  preparata e incorruttibile :nono:, magari già ne siete al corrente ma pare che si siano spostate le frontiere della falsificazione grazie ad un nuovo prodotto dalle proprietà "magiche" che, con un calco di una moneta buona, potrebbe permettere a chiunque di replicarla Ad libitum, bisognerà modernizzare i criteri e le discriminanti che fin ora hanno determinato la bontà o meno di una moneta, probabilmente osservazioni tipo "porosità sospetta" o "tracce di limatura delle sbavature" potrebbero non valere più :whome:. Si chiama PMC flex silver clay, nient'altro  (si fa per dire) che argento in pasta modellabile che una volta cotta diventa argento a tutti gli effetti.  

Modificato da margheludo
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.