Vai al contenuto
IGNORED

Ribattitura che passione!

Risposte migliori

Spesso, anche dove non te lo aspetti, ecco scrutando un particolare che ti salta all’occhio una ribattitura ?

A volte è un tesoro, altre una curiosità.

In foto quel che ho trovato oggi.

Se ti va prosegui con quella in tuo possesso, può essere un bello spunto!

grazie

C356F894-7C51-49F8-A0E6-530DC20E9177.jpeg

4B5BAC06-58F1-4D38-8B4A-9A08E7C0DEE2.jpeg

172ACE11-355C-4DC1-A21F-A925B40FCA6F.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sono curiosità che possono essere considerate varianti...

Si trattava di recuperare un conio ancora buono l'anno successivo o correggere un errore fatto in fase di preparazione del conio.

Interessanti, ma solo per studio, perché la moneta era quella, non si trattava di una modifica dell'impronta, come dovrebbe essere una variante vera e propria.. ma una variante apportata al conio volutamente per svariati motivi.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ecco l'ultimo arrivo come ribattitura nella mia collezione.. un ottavo di scudo di Carlo Emanuele III, conio ancora buono recuperato...

20180309_120339-1-1.jpg

20180309_120403-1-1.jpg

20180309_120107-1-1-1.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, la monetazione napoletana è piena di esemplari ribattuti.

Riguardo le date, la ribattitura si ritrova, ad esempio, sulle piastre di Ferdinando II°.

In epoca medievale, la ribattitura era piuttosto normale; i Normanni ribattevano su follari bizantini,

gli Aragonesi su monete angioine e viceversa.

Ecco un cavallo di Ferdinando I° D'Aragona ribattuto su di un cavallo di Chieti di Carlo VIII°.

Saluti Eliodoro

cavallo ferdinando I d'aragona ribattuto su chieti.png

cavallo ferdinando I ribattuto su chieti rov..png

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per essere precisi con gli utenti che seguono la discussione,

purtroppo noto attribuzioni errate anche nelle aste, addirittura leggo Ferdinando I  secondo periodo .........

ma se Ferdinando I muore nel 1494,  il cavallo e ribattuto su Carlo VIII il cui breve regno [1495 ] è successivo alla morte di Ferdinando I

come si fa a scrivere  " secondo periodo "  ???

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 15/5/2018 alle 06:54, eliodoro dice:

Ciao a tutti, la monetazione napoletana è piena di esemplari ribattuti.

Riguardo le date, la ribattitura si ritrova, ad esempio, sulle piastre di Ferdinando II°.

In epoca medievale, la ribattitura era piuttosto normale; i Normanni ribattevano su follari bizantini,

gli Aragonesi su monete angioine e viceversa.

Ecco un cavallo di Ferdinando I° D'Aragona ribattuto su di un cavallo di Chieti di Carlo VIII°.

Saluti Eliodoro

cavallo ferdinando I d'aragona ribattuto su chieti.png

cavallo ferdinando I ribattuto su chieti rov..png

Perdonami ma non vedo la ribattitura ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.