Vai al contenuto
IGNORED

Moneta del possesso

EmilianoPaolozzi

Risposte migliori

Buon pomeriggio,

Giusto stamattina mi è arrivata questa moneta pontificia. Un quinto di scudo del possesso della basilica del Laterano del 1758, sotto papa Clemente XIII. Vorrei gentilmente chiedervi un parere sulla moneta, compresa qualche informazione in più circa le monete del "possesso". E magari una vostra stima sul suo valore.......

Grazie

IMG_20180514_142208.png

IMG_20180514_142148.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Discreta conservazione,il dritto non è male.È una tipologia che sarà ripresa,sempre su doppio giulio,da Clemente XIV e Pio VI(molto più rare).Le monete che commemoravano la Presa di Possesso della Basilica Lateranense sono un classico della numismatica pontificia del '6-'700.In genere erano i piccoli moduli argentei,mezzi grossi,grossi e giulii.Sotto Pio VII,l'evento è ricordato sui baiocchi,mezzi baiocchi e quattrini.Dopodichè,l'uso scomparve.Questa moneta può valere 30-40 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, RobertoRomano dice:

Discreta conservazione,il dritto non è male.È una tipologia che sarà ripresa,sempre su doppio giulio,da Clemente XIV e Pio VI(molto più rare).Le monete che commemoravano la Presa di Possesso della Basilica Lateranense sono un classico della numismatica pontificia del '6-'700.In genere erano i piccoli moduli argentei,mezzi grossi,grossi e giulii.Sotto Pio VII,l'evento è ricordato sui baiocchi,mezzi baiocchi e quattrini.Dopodichè,l'uso scomparve.Questa moneta può valere 30-40 euro.

Grazie.....

Lo terrò presente per il mio prossimo acquisto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la moneta potrebbe valere qualcosina in più come 50/60 euro però è una mia considertazione. Una cosa che valorizza la moneta è quella patina che intravedo nel dritto che a me piace molto (anche se probabilmente è stata creata artifcialmente).

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Martin_Zilli dice:

Ne dubito.

Per creata artificialmente, intendo dire che probabilmente si è formata in seguito all'applicazione di qualche liquido monetale...

Se guardi bene, la patina non è uniforme sia nei contorni della legenda, che tende a sparire (come in fondo allo stemma), sia nel centro della moneta (sempre nel dritto) dove la patina è pressochè inesistente.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@monetiere Non credo sia stata pulita.

Ammetto di aver frainteso  “é stata creata artificialmente”,  ma continuo a trovarmi in disaccordo.

Piu che “irregolare”, la patina é quasi esclusivamente presente sui fondi e assente sui rilievi.

Cio dimostra che quella patina dorata abbia iniziato a formarsi prima che la moneta venisse maneggiata e quindi prima che si usurasse ulteriormente.

L’ossido grigio scuro é un altro aspetto che sarebbe mancato se la moneta fosse stata lavata. Gli ioni Ag+ tendono a prendere quella tonalità solo quando sono molto ravvicinati tra di loro, quindi quando sono stati esposti ad agente ossidanti per un lungo periodo.

Comunque ho riscontrato patine dorate molto simili dopo aver preservato delle monete sul fioccato (i vassoi per monete non in velluto coperti di fibre sintetiche), quindi questa potrebbe esse un’altra ipotesi.

Ecco un esempio:

181329FF-F24D-42A7-9E71-A3F0D0430593.thumb.jpeg.983d667245d9adabd5e25c9d3f60dcf1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, monetiere dice:

Secondo me la moneta potrebbe valere qualcosina in più come 50/60 euro però è una mia considertazione. Una cosa che valorizza la moneta è quella patina che intravedo nel dritto che a me piace molto (anche se probabilmente è stata creata artifcialmente).

Io l'ho presa per soli 24 euro.......e devo dire che navigando in rete per curiosità, ho visto degli esemplari in vendita (e di qualità non certo superiore al mio) anche a 120 e 150 euro! Mah

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, EmilianoPaolozzi dice:

ho visto degli esemplari in vendita (e di qualità non certo superiore al mio) anche a 120 e 150 euro! Mah

Beh quelli che si fanno pagare ci sono sempre...

22 ore fa, EmilianoPaolozzi dice:

Io l'ho presa per soli 24 euro

Per quel prezzo hai fatto mooolto bene a prenderla secondo me:good:

Il 14/5/2018 alle 18:38, Martin_Zilli dice:

@monetiere Non credo sia stata pulita.

Ammetto di aver frainteso  “é stata creata artificialmente”,  ma continuo a trovarmi in disaccordo.

Piu che “irregolare”, la patina é quasi esclusivamente presente sui fondi e assente sui rilievi.

Cio dimostra che quella patina dorata abbia iniziato a formarsi prima che la moneta venisse maneggiata e quindi prima che si usurasse ulteriormente.

L’ossido grigio scuro é un altro aspetto che sarebbe mancato se la moneta fosse stata lavata. Gli ioni Ag+ tendono a prendere quella tonalità solo quando sono molto ravvicinati tra di loro, quindi quando sono stati esposti ad agente ossidanti per un lungo periodo.

Comunque ho riscontrato patine dorate molto simili dopo aver preservato delle monete sul fioccato (i vassoi per monete non in velluto coperti di fibre sintetiche), quindi questa potrebbe esse un’altra ipotesi.

Ecco un esempio:

181329FF-F24D-42A7-9E71-A3F0D0430593.thumb.jpeg.983d667245d9adabd5e25c9d3f60dcf1.jpeg

Se guardi bene Martin, la tua moneta presenta una bella patina che sicuramente si è creata col passare del tempo, senza che sia stato applicato alcun patinatore o altro. L'altra moneta invece, in molte parti non presenta la patina ed è per questo che secondo me è stata creata "artificialmente" (la patina naturalmente)

Modificato da monetiere
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.