Vai al contenuto
IGNORED

Grande devozionale ottagonale

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao a tutti

Mi serve una mano per classificare questa grande medaglia devozionale, 32 x 40 mm, a cui purtroppo manca l'appiccicagnolo.

Da un lato San Agostino e sull'altro Santa Monica.

Penso si possa datare verso il XVII secolo... ma chiedo cortesemente lumi sulla sua esatta datazione e conferma sulla fabbricazione romana e se rara..

Grazie!

20180514_031634-1.jpg

20180514_031618-1.jpg

Inviato (modificato)

Medaglia devozionale agostiniana, ottagonale, bronzo/ottone, della seconda metà del XVII sec. (a mio parere ultimo quarto), produzione romana.- D/S. Agostino in abito monacale con il libro della regola, davanti a lui il bambino che raccoglie l'acqua dal mare con il secchiello (iconografia classica di questo Santo), la scritta ci ricorda  che è Dottore della Chiesa. R/ S. Monica ( madre di S. Agostino) in ginocchio davanti alla Madonna con Gesù Bambino che gli consegna la cintura propriziatrice dei parti, esergo:ROMA, medaglia non comune/rara.- Ciao Borgho

Modificato da borghobaffo

Supporter
Inviato
2 ore fa, borghobaffo dice:

Medaglia devozionale agostiniana, ottagonale, bronzo/ottone, della seconda metà del XVII sec. (a mio parere ultimo quarto), produzione romana.- D/S. Agostino in abito monacale con il libro della regola, davanti a lui il bambino che raccoglie l'acqua dal mare con il secchiello (iconografia classica di questo Santo), la scritta ci ricorda  che è Dottore della Chiesa. R/ S. Monica ( madre di S. Agostino) in ginocchio davanti alla Madonna con Gesù Bambino che gli consegna la cintura propriziatrice dei parti, esergo:ROMA, medaglia non comune/rara.- Ciao Borgho

Grazie Borgo

Come sempre sei insuperabile!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.